The thesis aims to improve the safety, accuracy, and cycle time of the InTenso+ measurement system used to determine the center of gravity and inertia tensor of vehicles. Considering the increase in the average weight of vehicles, more robust Hooke joints have been designed that allow for correct and safe measurement during the dynamic test random motion, with a higher safety coefficient. A new lifting system has also been designed to reduce risks for the operator and comply with safety regulations imposed by the European Community. With a faster attachment system between the cage and the vehicle, using a newly designed 4-spar design and self-centering chucks, the operator can secure the vehicle without working under a suspended load. In order to move easily the cagevehicle system around the laboratory and to improve the safety during the coupling with the static test rig, two custom trolley solutions were designed. A measurement system with three load cells was then analyzed to modify the existing procedure to measure the x-y position of the center of gravity: of the three solutions tested for the new system, only two proved to be valid alternatives. Finally, a new test validity index has been developed that, combined with the existing one, improves the overall accuracy of the results.

Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’accuratezza e il tempo di ciclo del sistema di misurazione INTENSO+, utilizzato per trovare il baricentro e il tensore d’inerzia dei veicoli. Considerando l’aumento del peso medio dei veicoli sono stati progettati giunti più robusti, che consentono la misurazione corretta e sicura nelle prove dinamiche, durante il moto casuale del veicolo, con un coefficiente di sicurezza più elevato. E’ stato poi progettato un nuovo sistema di sollevamento che riduce i rischi per l’operatore e soddisfa le normative di sicurezza imposte dalla Comunità Europea. Grazie a un sistema di fissaggio più veloce tra la gabbia e il veicolo, con un design a 4 longheroni e mandrini auto-centranti, l’operatore può fissare il veicolo alla gabbia senza dover lavorare sotto un carico sospeso. Per spostare facilmente il sistema gabbia-veicolo all’interno del laboratorio e per migliorare la sicurezza durante l’accoppiamento con il banco di prova statico, sono state progettate due soluzioni di carrello personalizzate. Si è quindi analizzato un sistema di misurazione con tre celle di carico per modificare la procedura esistente di misurazione della posizione x-y del centro di gravità: delle tre soluzioni studiate per il nuovo sistema solo due si sono rivelate valide alternative. Da ultimo si è sviluppato un nuovo indice di validità della prova che, combinato con quello esistente, migliora l’accuratezza complessiva dei risultati.

Improvement of the efficiency and safety of the Intenso+ test rig

Curri, Davide;Lava, Federico
2022/2023

Abstract

The thesis aims to improve the safety, accuracy, and cycle time of the InTenso+ measurement system used to determine the center of gravity and inertia tensor of vehicles. Considering the increase in the average weight of vehicles, more robust Hooke joints have been designed that allow for correct and safe measurement during the dynamic test random motion, with a higher safety coefficient. A new lifting system has also been designed to reduce risks for the operator and comply with safety regulations imposed by the European Community. With a faster attachment system between the cage and the vehicle, using a newly designed 4-spar design and self-centering chucks, the operator can secure the vehicle without working under a suspended load. In order to move easily the cagevehicle system around the laboratory and to improve the safety during the coupling with the static test rig, two custom trolley solutions were designed. A measurement system with three load cells was then analyzed to modify the existing procedure to measure the x-y position of the center of gravity: of the three solutions tested for the new system, only two proved to be valid alternatives. Finally, a new test validity index has been developed that, combined with the existing one, improves the overall accuracy of the results.
GOBBI, MASSIMILIANO
PREVIATI, GIORGIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-mag-2023
2022/2023
Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’accuratezza e il tempo di ciclo del sistema di misurazione INTENSO+, utilizzato per trovare il baricentro e il tensore d’inerzia dei veicoli. Considerando l’aumento del peso medio dei veicoli sono stati progettati giunti più robusti, che consentono la misurazione corretta e sicura nelle prove dinamiche, durante il moto casuale del veicolo, con un coefficiente di sicurezza più elevato. E’ stato poi progettato un nuovo sistema di sollevamento che riduce i rischi per l’operatore e soddisfa le normative di sicurezza imposte dalla Comunità Europea. Grazie a un sistema di fissaggio più veloce tra la gabbia e il veicolo, con un design a 4 longheroni e mandrini auto-centranti, l’operatore può fissare il veicolo alla gabbia senza dover lavorare sotto un carico sospeso. Per spostare facilmente il sistema gabbia-veicolo all’interno del laboratorio e per migliorare la sicurezza durante l’accoppiamento con il banco di prova statico, sono state progettate due soluzioni di carrello personalizzate. Si è quindi analizzato un sistema di misurazione con tre celle di carico per modificare la procedura esistente di misurazione della posizione x-y del centro di gravità: delle tre soluzioni studiate per il nuovo sistema solo due si sono rivelate valide alternative. Da ultimo si è sviluppato un nuovo indice di validità della prova che, combinato con quello esistente, migliora l’accuratezza complessiva dei risultati.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/202513