“In the contemporary context, the knitting industry is dealing with a scarcity of 3D simulation tools”. Speaking of 3D tools, knitwear lags behind other fields of the fashion system. Actually, there are some specific 3D software for knitwear, but they are too limiting in terms of use and very complex to use and to get. And, surely, more related to production, than to design and communication. We have the opportunity to use many 3D programs (easier to use and to get), but they’re not made for knitwear and the final design of a knitted product is usually very far from reality. So: how can a knitwear designer get the balance between accessibility and excellence? Does a software with this characteristics exist? And what students and professionals think about this issue? Are they aware of that? Is it really possible to near knitwear design to the digital system? And how? Tha aim of this research thesis is to analyze all the elements involved into the issue, deeply study the most common 3D fashion design software and those related to knitwear, investigate the general opinion and draw up a guide for future knitwear designers.

“Nel contesto contemporaneo, l’industria della maglieria sta affrontando una scarsità di strumenti di simulazione 3D” 1. Quello del knitwear, infatti, resta indietro rispetto agli altri ambiti del fashion system. In realtà, ci sono dei software specifici per la maglieria, ma sono altamente limitanti in termini di utilizzo e molto complessi da usare e da ottenere. E, sicuramente, più legati alla produzione che al design e alla comunicazione. Abbiamo l’opportunità di utilizzare molti software di simulazione 3D (più semplici da usare e da ottenere), ma non sono fatti per la maglieria e il risultato finale del design di un prodotto di maglia, di solito, è molto lontano dalla realtà. Quindi: come può un knitwear designer trovare l’equilibrio tra l’accessibilità e l’eccellenza? Esiste un software in grado di far ottenere tale equilibrio? E cosa pensano studenti e professionisti riguardo questa problematica? Ma, soprattutto, ne sono consapevoli? È veramente possibile avvicinare il knitwear design al digital system? E come? L’obiettivo di questa tesi di ricerca è quello di analizzare tutti gli elementi coinvolti nell’argomento, studiare dettagliatamente i software di simulazione 3D più comuni nel mondo del fashion e quelli legati all’industria della maglieria, investigare l’opinione generale e redigere una guida per futuri knitwear designers.

BRIDGE THE GAP: LA RAPPRESENTAZIONE DEL PRODOTTO MAGLIA ATTRAVERSO LA MODELLAZIONE 3D

Maruccia, Valentina
2021/2022

Abstract

“In the contemporary context, the knitting industry is dealing with a scarcity of 3D simulation tools”. Speaking of 3D tools, knitwear lags behind other fields of the fashion system. Actually, there are some specific 3D software for knitwear, but they are too limiting in terms of use and very complex to use and to get. And, surely, more related to production, than to design and communication. We have the opportunity to use many 3D programs (easier to use and to get), but they’re not made for knitwear and the final design of a knitted product is usually very far from reality. So: how can a knitwear designer get the balance between accessibility and excellence? Does a software with this characteristics exist? And what students and professionals think about this issue? Are they aware of that? Is it really possible to near knitwear design to the digital system? And how? Tha aim of this research thesis is to analyze all the elements involved into the issue, deeply study the most common 3D fashion design software and those related to knitwear, investigate the general opinion and draw up a guide for future knitwear designers.
CONTI, GIOVANNI MARIA
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
“Nel contesto contemporaneo, l’industria della maglieria sta affrontando una scarsità di strumenti di simulazione 3D” 1. Quello del knitwear, infatti, resta indietro rispetto agli altri ambiti del fashion system. In realtà, ci sono dei software specifici per la maglieria, ma sono altamente limitanti in termini di utilizzo e molto complessi da usare e da ottenere. E, sicuramente, più legati alla produzione che al design e alla comunicazione. Abbiamo l’opportunità di utilizzare molti software di simulazione 3D (più semplici da usare e da ottenere), ma non sono fatti per la maglieria e il risultato finale del design di un prodotto di maglia, di solito, è molto lontano dalla realtà. Quindi: come può un knitwear designer trovare l’equilibrio tra l’accessibilità e l’eccellenza? Esiste un software in grado di far ottenere tale equilibrio? E cosa pensano studenti e professionisti riguardo questa problematica? Ma, soprattutto, ne sono consapevoli? È veramente possibile avvicinare il knitwear design al digital system? E come? L’obiettivo di questa tesi di ricerca è quello di analizzare tutti gli elementi coinvolti nell’argomento, studiare dettagliatamente i software di simulazione 3D più comuni nel mondo del fashion e quelli legati all’industria della maglieria, investigare l’opinione generale e redigere una guida per futuri knitwear designers.
File allegati
File Dimensione Formato  
BRIDGE THE GAP_VALENTINA MARUCCIA_966314.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/202853