The objective of this thesis is to evaluate the fuel consumption of a fleet of vehicles under varying traffic control systems and to evaluate the fuel consumption of an individual vehicle under varying driving styles. To achieve these objectives, an analytical model was developed to allow the calculation of instantaneous fuel consumption from speed and acceleration data. In particular, the case study of a road characterised by the presence of a series of signalized intersections in succession was analysed. The fuel consumption of the daily flow of vehicles travelling along the analysed road was compared with the design situation in which traffic light coordination and the implementation of the green wave allow vehicles to travel at a constant speed. The model shows that, only considering the short road analysed, each user travelling along it on a daily basis would save up to two hundred and seventy euros per year and the savings for the community would be over two million euros. Overall, the supposed green wave would save up to 28% of fuel and there would be time saving too. The results also show that driving at a constant speed is beneficial, and, on the contrary, high acceleration and high speed are harmful in terms of fuel consumption.

L’obiettivo della presente tesi è quello di valutare il consumo di carburante di una flotta di veicoli al variare di diversi sistemi di regolazione della circolazione e di valutare il consumo di carburante di un singolo veicolo al variare dello stile di guida. Per raggiungere tali obiettivi si è sviluppato un modello analitico che permette il calcolo del consumo istantaneo a partire da dati di velocità e accelerazione. In particolare, è stato studiato il caso reale di una strada statale caratterizzata dalla presenza di una serie di intersezioni semaforizzate in successione. Si è confrontato il consumo di carburante del flusso giornaliero di veicoli che percorrono tale tratto stradale con la situazione progettuale in cui il coordinamento semaforico e l’attuazione dell’onda verde permettono ai veicoli di viaggiare a velocità costante. Il modello mostra che, nella situazione progettuale di tale breve tratto stradale, ogni utente che lo percorre giornalmente risparmierebbe fino a duecentosettanta euro all’anno e il risparmio per la collettività sarebbe di oltre due milioni di euro. Con la realizzazione dell’onda verde ipotizzata, oltre a ridurre tempo di percorrenza, si risparmierebbe fino al 28% di carburante. I risultati evidenziano anche quanto la guida a velocità costante è benefica in termini di consumo di combustibile, e quanto invece sono dannosi alti valori di accelerazione e velocità.

Effetti della regolazione del traffico e dello stile di guida sul consumo di carburante: un caso studio

VALTORTA, STEFANO FELICE
2021/2022

Abstract

The objective of this thesis is to evaluate the fuel consumption of a fleet of vehicles under varying traffic control systems and to evaluate the fuel consumption of an individual vehicle under varying driving styles. To achieve these objectives, an analytical model was developed to allow the calculation of instantaneous fuel consumption from speed and acceleration data. In particular, the case study of a road characterised by the presence of a series of signalized intersections in succession was analysed. The fuel consumption of the daily flow of vehicles travelling along the analysed road was compared with the design situation in which traffic light coordination and the implementation of the green wave allow vehicles to travel at a constant speed. The model shows that, only considering the short road analysed, each user travelling along it on a daily basis would save up to two hundred and seventy euros per year and the savings for the community would be over two million euros. Overall, the supposed green wave would save up to 28% of fuel and there would be time saving too. The results also show that driving at a constant speed is beneficial, and, on the contrary, high acceleration and high speed are harmful in terms of fuel consumption.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
4-mag-2023
2021/2022
L’obiettivo della presente tesi è quello di valutare il consumo di carburante di una flotta di veicoli al variare di diversi sistemi di regolazione della circolazione e di valutare il consumo di carburante di un singolo veicolo al variare dello stile di guida. Per raggiungere tali obiettivi si è sviluppato un modello analitico che permette il calcolo del consumo istantaneo a partire da dati di velocità e accelerazione. In particolare, è stato studiato il caso reale di una strada statale caratterizzata dalla presenza di una serie di intersezioni semaforizzate in successione. Si è confrontato il consumo di carburante del flusso giornaliero di veicoli che percorrono tale tratto stradale con la situazione progettuale in cui il coordinamento semaforico e l’attuazione dell’onda verde permettono ai veicoli di viaggiare a velocità costante. Il modello mostra che, nella situazione progettuale di tale breve tratto stradale, ogni utente che lo percorre giornalmente risparmierebbe fino a duecentosettanta euro all’anno e il risparmio per la collettività sarebbe di oltre due milioni di euro. Con la realizzazione dell’onda verde ipotizzata, oltre a ridurre tempo di percorrenza, si risparmierebbe fino al 28% di carburante. I risultati evidenziano anche quanto la guida a velocità costante è benefica in termini di consumo di combustibile, e quanto invece sono dannosi alti valori di accelerazione e velocità.
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