By 2030, there will be a global human talent shortage worldwide. The talent shortage will cause incalculable economic loss for companies who want to polish their products and services to the top of the industry to gain a competitive adva ntage. That is because rapid technological development creates gaps between the practical skills companies need and the syllabus of the courses taught at the school. Under the urgent trend of talent shortage, governments and organizations started to shoulder the responsibility of cultivating talent. An experienced mentor, an alumni, or a senior from the industry will significantly help students to recognize the industry correctly and have a suitable career plan. In this context, many services are in the market to help match students and tutors. The existing platform's operating mechanism needs to meet both needs fully. Limited by traditional centralized data storage technology, verifying the authenticity of the information displayed on the platform takes a lot of work. Therefore, an opportunity could be defined to design a service to help students find authentic and credible teachers and motivate this service to run in a sustainable way. Here, blockchain technology could be used to leverage this innovative service. Since the concept of "Bitcoin" was proposed by Satoshi Nakamoto in 2008, blockchain technology, which is the underlying technology of the Bitcoin system, has grown exponentially during these years and released a lot of imagination of valuable application scenarios. Constantly evolving, "Web 3.0" was a new concept that narrated a vision that the next generation internet will be built on blockchain technology and allow any users to truly own their digital assets. NFTs can be thought of as certificates of ownership for digital assets: they prove authenticity regarding the fact that a person is the owner of a specific digital asset. Empowered by NFTs, decentralized networks would reshape people's relationships in a virtual way and have a profound impact on people's real lives. I have designed "CareerChain", an educational platform powered by blockchain technology to offer students credible mentors from the industry. In this service, the trusted entities in the physical world play the role of validators to verify the authenticity of the information of users and write it on the blockchain. The transparent and non-tamperable nature of data on blockchain will give the tutor relevant credibility so students can distinguish who will really match their needs. After the tutoring is completed, smart contracts deployed on the blockchain issue training certificates automatically in the form of NFT, incentive both takeholders. Through the means of NFT, the value created by students and tutors is tokenized and digitally assetized, promoting the sustainable growth of the talent training network and supporting society in solving the problem of talent shortage.

Entro il 2030, ci sarà una carenza globale di talenti umani in tutto il mondo. La carenza di talenti causerà perdite economiche incalcolabili per le aziende che vogliono perfezionare i loro prodotti e servizi ai vertici del settore per ottenere un vantaggio competitivo. Questo perché il rapido sviluppo tecnologico crea divari tra le competenze pratiche di cui le aziende hanno bisogno e il programma dei corsi tenuti a scuola. Sotto la tendenza urgente della carenza di talenti, i governi e le organizzazioni hanno iniziato ad assumersi la responsabilità di coltivare il talento. Un mentore esperto, un ex-alunno o un anziano del settore aiuterà in modo significativo gli studenti a riconoscere correttamente il settore e ad avere un piano di carriera adeguato. In questo contesto, molti servizi sono sul mercato per aiutare a far incontrare studenti e tutor. Il meccanismo operativo della piattaforma esistente deve soddisfare pienamente entrambe le esigenze. Limitato dalla tradizionale tecnologia di archiviazione centralizzata dei dati, la verifica dell'autenticità delle informazioni visualizzate sulla piattaforma richiede molto lavoro. Pertanto, si potrebbe definire un'opportunità per progettare un servizio che aiuti gli studenti a trovare insegnanti autentici e credibili e motivare questo servizio a funzionare in modo sostenibile. Qui, la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per sfruttare questo servizio innovativo. Da quando il concetto di "Bitcoin" è stato proposto da Satoshi Nakamoto nel 2008, la tecnologia blockchain, che è la tecnologia alla base del sistema Bitcoin, è cresciuta in modo esponenziale durante questi anni e ha rilasciato molta immaginazione di preziosi scenari applicativi. In continua evoluzione, "Web 3.0" era un nuovo concetto che raccontava la visione secondo cui Internet di prossima generazione sarebbe stato costruito sulla tecnologia blockchain e avrebbe consentito a tutti gli utenti di possedere veramente le proprie risorse digitali. Gli NFT possono essere pensati come certificati di proprietà per asset digitali: dimostrano l'autenticità riguardo al fatto che una persona è proprietaria di uno specifico asset digitale. Potenziate dagli NFT, le reti decentralizzate rimodellerebbero le relazioni delle persone in modo virtuale e avrebbero un profondo impatto sulla vita reale delle persone. Ho progettato "CareerChain", una piattaforma educativa alimentata dalla tecnologia blockchain per offrire agli studenti mentori credibili del settore. In questo servizio, le entità fidate nel mondo fisico svolgono il ruolo di validatori per verificare l'autenticità delle informazioni degli utenti e scriverle sulla blockchain. La natura trasparente e non alterabile dei dati su blockchain darà al tutor una credibilità rilevante in modo che gli studenti possano distinguere chi soddisferà davvero le loro esigenze. Dopo che il tutoraggio è stato completato, i contratti intelligenti implementati sulla blockchain rilasciano automaticamente certificati di formazione sotto forma di NFT, incentivando entrambi gli acquirenti. Attraverso i mezzi di NFT, il valore creato da studenti e tutor viene tokenizzato e assetizzato digitalmente, promuovendo la crescita sostenibile della rete di formazione dei talenti e supportando la società nella risoluzione del problema della carenza di talenti.

Service design and blockchain: a trusted career mentor network to support students finding jobs

Jin, Shuming
2021/2022

Abstract

By 2030, there will be a global human talent shortage worldwide. The talent shortage will cause incalculable economic loss for companies who want to polish their products and services to the top of the industry to gain a competitive adva ntage. That is because rapid technological development creates gaps between the practical skills companies need and the syllabus of the courses taught at the school. Under the urgent trend of talent shortage, governments and organizations started to shoulder the responsibility of cultivating talent. An experienced mentor, an alumni, or a senior from the industry will significantly help students to recognize the industry correctly and have a suitable career plan. In this context, many services are in the market to help match students and tutors. The existing platform's operating mechanism needs to meet both needs fully. Limited by traditional centralized data storage technology, verifying the authenticity of the information displayed on the platform takes a lot of work. Therefore, an opportunity could be defined to design a service to help students find authentic and credible teachers and motivate this service to run in a sustainable way. Here, blockchain technology could be used to leverage this innovative service. Since the concept of "Bitcoin" was proposed by Satoshi Nakamoto in 2008, blockchain technology, which is the underlying technology of the Bitcoin system, has grown exponentially during these years and released a lot of imagination of valuable application scenarios. Constantly evolving, "Web 3.0" was a new concept that narrated a vision that the next generation internet will be built on blockchain technology and allow any users to truly own their digital assets. NFTs can be thought of as certificates of ownership for digital assets: they prove authenticity regarding the fact that a person is the owner of a specific digital asset. Empowered by NFTs, decentralized networks would reshape people's relationships in a virtual way and have a profound impact on people's real lives. I have designed "CareerChain", an educational platform powered by blockchain technology to offer students credible mentors from the industry. In this service, the trusted entities in the physical world play the role of validators to verify the authenticity of the information of users and write it on the blockchain. The transparent and non-tamperable nature of data on blockchain will give the tutor relevant credibility so students can distinguish who will really match their needs. After the tutoring is completed, smart contracts deployed on the blockchain issue training certificates automatically in the form of NFT, incentive both takeholders. Through the means of NFT, the value created by students and tutors is tokenized and digitally assetized, promoting the sustainable growth of the talent training network and supporting society in solving the problem of talent shortage.
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
Entro il 2030, ci sarà una carenza globale di talenti umani in tutto il mondo. La carenza di talenti causerà perdite economiche incalcolabili per le aziende che vogliono perfezionare i loro prodotti e servizi ai vertici del settore per ottenere un vantaggio competitivo. Questo perché il rapido sviluppo tecnologico crea divari tra le competenze pratiche di cui le aziende hanno bisogno e il programma dei corsi tenuti a scuola. Sotto la tendenza urgente della carenza di talenti, i governi e le organizzazioni hanno iniziato ad assumersi la responsabilità di coltivare il talento. Un mentore esperto, un ex-alunno o un anziano del settore aiuterà in modo significativo gli studenti a riconoscere correttamente il settore e ad avere un piano di carriera adeguato. In questo contesto, molti servizi sono sul mercato per aiutare a far incontrare studenti e tutor. Il meccanismo operativo della piattaforma esistente deve soddisfare pienamente entrambe le esigenze. Limitato dalla tradizionale tecnologia di archiviazione centralizzata dei dati, la verifica dell'autenticità delle informazioni visualizzate sulla piattaforma richiede molto lavoro. Pertanto, si potrebbe definire un'opportunità per progettare un servizio che aiuti gli studenti a trovare insegnanti autentici e credibili e motivare questo servizio a funzionare in modo sostenibile. Qui, la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per sfruttare questo servizio innovativo. Da quando il concetto di "Bitcoin" è stato proposto da Satoshi Nakamoto nel 2008, la tecnologia blockchain, che è la tecnologia alla base del sistema Bitcoin, è cresciuta in modo esponenziale durante questi anni e ha rilasciato molta immaginazione di preziosi scenari applicativi. In continua evoluzione, "Web 3.0" era un nuovo concetto che raccontava la visione secondo cui Internet di prossima generazione sarebbe stato costruito sulla tecnologia blockchain e avrebbe consentito a tutti gli utenti di possedere veramente le proprie risorse digitali. Gli NFT possono essere pensati come certificati di proprietà per asset digitali: dimostrano l'autenticità riguardo al fatto che una persona è proprietaria di uno specifico asset digitale. Potenziate dagli NFT, le reti decentralizzate rimodellerebbero le relazioni delle persone in modo virtuale e avrebbero un profondo impatto sulla vita reale delle persone. Ho progettato "CareerChain", una piattaforma educativa alimentata dalla tecnologia blockchain per offrire agli studenti mentori credibili del settore. In questo servizio, le entità fidate nel mondo fisico svolgono il ruolo di validatori per verificare l'autenticità delle informazioni degli utenti e scriverle sulla blockchain. La natura trasparente e non alterabile dei dati su blockchain darà al tutor una credibilità rilevante in modo che gli studenti possano distinguere chi soddisferà davvero le loro esigenze. Dopo che il tutoraggio è stato completato, i contratti intelligenti implementati sulla blockchain rilasciano automaticamente certificati di formazione sotto forma di NFT, incentivando entrambi gli acquirenti. Attraverso i mezzi di NFT, il valore creato da studenti e tutor viene tokenizzato e assetizzato digitalmente, promuovendo la crescita sostenibile della rete di formazione dei talenti e supportando la società nella risoluzione del problema della carenza di talenti.
File allegati
File Dimensione Formato  
Shuming Jin - Service design and blockchain- a trusted career mentor network to support students finding jobs.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/04/2024

Dimensione 13.76 MB
Formato Adobe PDF
13.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/203394