The economic framework in Italy and in the whole European Union is mostly composed by small and medium-sized enterprises (SMEs). These firms often encounter several barriers to growing and leveraging their competitive advantage in an increasingly dynamic and uncertain environment because of the limited resources and knowledge related to their small size. To this end, collaboration among SMEs plays a key role in fostering their market development and the achievement of strategic objectives, such as innovation, internationalization, sustainability, and risk management. However, the most successful forms of collaboration are still a subject that needs more research. To close this gap, our study examines, through a multiple case study, which network typology is the most tailored to achieve specific strategic objectives and which factors act as moderators, increasing the benefits. Our findings demonstrate this relationship, providing a valid tool that can be used by SMEs or small entrepreneurs to reduce the risk of non-functional collaborations by choosing the optimal model for their objectives.

Il tessuto economico italiano ed Europeo è composto principalmente da piccole e medie imprese (PMI). Quest’ultime spesso incontrano diversi ostacoli nella loro crescita e nello sfruttare il proprio vantaggio competitivo in un contesto sempre più dinamico e incerto a causa delle limitate risorse e conoscenze conseguenti alla loro piccola dimensione. Per questo, la collaborazione tra PMI svolge un ruolo chiave nel favorire il loro sviluppo nel mercato e il raggiungimento degli obiettivi strategici quali innovazione, internazionalizzazione, sostenibilità e gestione del rischio. Tuttavia, rimane ancora da approfondire quali tipi di collaborazione risultano più efficaci. Per fornire delle risposte, il nostro studio esamina, tramite l’analisi di più casi reali, quale tipologia di network è più indicata per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici e quali fattori agiscono da facilitatore, aumentandone i benefici. I risultati ottenuti ne dimostrano la correlazione e forniscono un valido strumento che può essere utilizzato dalle PMI o dai piccoli imprenditori per ridurre il rischio di attivare collaborazioni non funzionali, scegliendo il modello ottimale per il conseguimento dei propri obiettivi.

exploring how smes network structures influence strategic objectives: insights from a multiple case study

Stellitano, Salvatore;Cervellati, Giorgio
2021/2022

Abstract

The economic framework in Italy and in the whole European Union is mostly composed by small and medium-sized enterprises (SMEs). These firms often encounter several barriers to growing and leveraging their competitive advantage in an increasingly dynamic and uncertain environment because of the limited resources and knowledge related to their small size. To this end, collaboration among SMEs plays a key role in fostering their market development and the achievement of strategic objectives, such as innovation, internationalization, sustainability, and risk management. However, the most successful forms of collaboration are still a subject that needs more research. To close this gap, our study examines, through a multiple case study, which network typology is the most tailored to achieve specific strategic objectives and which factors act as moderators, increasing the benefits. Our findings demonstrate this relationship, providing a valid tool that can be used by SMEs or small entrepreneurs to reduce the risk of non-functional collaborations by choosing the optimal model for their objectives.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-mag-2023
2021/2022
Il tessuto economico italiano ed Europeo è composto principalmente da piccole e medie imprese (PMI). Quest’ultime spesso incontrano diversi ostacoli nella loro crescita e nello sfruttare il proprio vantaggio competitivo in un contesto sempre più dinamico e incerto a causa delle limitate risorse e conoscenze conseguenti alla loro piccola dimensione. Per questo, la collaborazione tra PMI svolge un ruolo chiave nel favorire il loro sviluppo nel mercato e il raggiungimento degli obiettivi strategici quali innovazione, internazionalizzazione, sostenibilità e gestione del rischio. Tuttavia, rimane ancora da approfondire quali tipi di collaborazione risultano più efficaci. Per fornire delle risposte, il nostro studio esamina, tramite l’analisi di più casi reali, quale tipologia di network è più indicata per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici e quali fattori agiscono da facilitatore, aumentandone i benefici. I risultati ottenuti ne dimostrano la correlazione e forniscono un valido strumento che può essere utilizzato dalle PMI o dai piccoli imprenditori per ridurre il rischio di attivare collaborazioni non funzionali, scegliendo il modello ottimale per il conseguimento dei propri obiettivi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/203591