The thesis investigates the overall impact of Artificial Intelligence services dealing with images on the world of photography. The complexity associated with this phenomenon has been approached through a qualitative research methodology that aims to bring out the main contexts in which artificial intelligence operates in photography along with the narratives associated with this technological innovation. This study, therefore, analyses the single features belonging to AI associated with the shooting of images, editing or image generation as well as the claims proposed by AI services. A brief theoretical reconstruction of the history of photography, through technology and philosophy, highlights the meeting and distance points with the evolution that characterises AI. The research results in an atlas through which it is possible to navigate the varied impact of the phenomenon. Outcomes reveal that the impact of one phenomenon on the other can be summarised as the sum of a series of micro-impacts of varying types, starting from a technology-level effect to legal and sociological issues. In addition, the themes that emerged from the claims highlight a narrative strongly focused on the human role in the creative process with a priority placed on the theme of human creativity in the human-machine relationship.

La tesi indaga l'impatto complessivo dei servizi di intelligenza artificiale che si occupano di immagini sul mondo della fotografia. La complessità associata a questo fenomeno è stata affrontata attraverso una metodologia di ricerca qualitativa che mira a far emergere i principali contesti in cui l'intelligenza artificiale opera nella fotografia insieme alle narrazioni associate a tale innovazione tecnologica. Questo studio analizza quindi le singole caratteristiche dell'IA associate allo scatto di immagini, all'editing o alla generazione di immagini, nonché le narrazioni comunicative proposte dai servizi di IA. Una ricostruzione teorica della storia della fotografia, attraverso l’aspetto tecnologico e dal punto di vista filosofico, evidenzia i punti di incontro e di distanza con l'evoluzione che caratterizza l'IA. La ricerca si traduce in un atlante attraverso il quale è possibile navigare il variegato impatto del fenomeno. I risultati rivelano che l'impatto di un fenomeno sull'altro può essere riassunto come la somma di una serie di micro-impatti di varia natura, a partire da un effetto a livello tecnologico fino a questioni legali e sociologiche. Inoltre, i temi emersi dalle tematiche comunicative proposte dai servizi di IA evidenziano una narrazione fortemente incentrata sul ruolo umano nel processo creativo, con una priorità posta sul tema della creatività umana nel rapporto uomo-macchina.

The atlas of AI and photography: mapping impacts, narratives and functions of AI photography services

De Amicis, Camilla
2021/2022

Abstract

The thesis investigates the overall impact of Artificial Intelligence services dealing with images on the world of photography. The complexity associated with this phenomenon has been approached through a qualitative research methodology that aims to bring out the main contexts in which artificial intelligence operates in photography along with the narratives associated with this technological innovation. This study, therefore, analyses the single features belonging to AI associated with the shooting of images, editing or image generation as well as the claims proposed by AI services. A brief theoretical reconstruction of the history of photography, through technology and philosophy, highlights the meeting and distance points with the evolution that characterises AI. The research results in an atlas through which it is possible to navigate the varied impact of the phenomenon. Outcomes reveal that the impact of one phenomenon on the other can be summarised as the sum of a series of micro-impacts of varying types, starting from a technology-level effect to legal and sociological issues. In addition, the themes that emerged from the claims highlight a narrative strongly focused on the human role in the creative process with a priority placed on the theme of human creativity in the human-machine relationship.
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
La tesi indaga l'impatto complessivo dei servizi di intelligenza artificiale che si occupano di immagini sul mondo della fotografia. La complessità associata a questo fenomeno è stata affrontata attraverso una metodologia di ricerca qualitativa che mira a far emergere i principali contesti in cui l'intelligenza artificiale opera nella fotografia insieme alle narrazioni associate a tale innovazione tecnologica. Questo studio analizza quindi le singole caratteristiche dell'IA associate allo scatto di immagini, all'editing o alla generazione di immagini, nonché le narrazioni comunicative proposte dai servizi di IA. Una ricostruzione teorica della storia della fotografia, attraverso l’aspetto tecnologico e dal punto di vista filosofico, evidenzia i punti di incontro e di distanza con l'evoluzione che caratterizza l'IA. La ricerca si traduce in un atlante attraverso il quale è possibile navigare il variegato impatto del fenomeno. I risultati rivelano che l'impatto di un fenomeno sull'altro può essere riassunto come la somma di una serie di micro-impatti di varia natura, a partire da un effetto a livello tecnologico fino a questioni legali e sociologiche. Inoltre, i temi emersi dalle tematiche comunicative proposte dai servizi di IA evidenziano una narrazione fortemente incentrata sul ruolo umano nel processo creativo, con una priorità posta sul tema della creatività umana nel rapporto uomo-macchina.
File allegati
File Dimensione Formato  
The Atlas of AI and Photography_Camilla De Amicis.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 11.73 MB
Formato Adobe PDF
11.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/203696