In a world that is rapidly changing, design fields have increasingly focused on the physical experience of users, paying close attention to materiality, perception, and physical sensations. Due to the significant technological advancements and mounting environmental concerns, Material Design has become a crucial topic of discussion in recent years, transitioning from a decorative element to a central component of modern projects. Due to the exponential growth, the subject has gathered a lot of attention and knowledge in the past decades, gathering values and importance. The future generation of designers must be able to consider the complex and experiential dimensions of materials, allowing colours, materials, and finishes to evoke emotions while being mindful of the meanings they bring to the physical experience. The mastery of these elements can significantly impact the relationship between humans and products, increasing their value and significance. This thesis seeks to emphasise the key role of CMF Design discipline (Color, Material, and Finish) throughout history, tracing its evolution and the resulting impact that it has had on modern designs, albeit quietly and surreptitiously while other forms of design were celebrated. Since this subject is quite young and broad, encompassing different industries, processes, and products, the main focus of this dissertation is on the growth of this methodology, highlighting the different milestones that have been accomplished throughout the decades. The final output is a collection of historical data and literature that traces the path that CMF Design has taken, learning where it comes from and where it is heading. The implementation of current technology in the established approach will be evaluated using an experimental methodology in the last part of this thesis, determining the legitimacy of its current procedure. By exploring the history and evolution of CMF Design and analysing its current implementation, this content aims to shed light on the significance of CMF discipline in modern design and its potential for the future.

In un mondo in continua transizione, i vari ambiti del design hanno iniziato ad essere sempre più incentrati sull’esperienza dell’utente, avendo maggiore attenzione su materialità, percezione e sensazioni fisiche. Grazie a un significativo avanzamento tecnologico e a una costante consapevolezza e sensibilizzazione ambientale, il design legato ai materiali è divenuto un tema cruciale negli ultimi anni, transitando da mero elemento decorativo a componente centrale dei progetti moderni. Data la sua crescita esponenziale, la disciplina ha iniziato ad ottenere sempre più attenzione nelle ultime decadi, acquisendo valore e importnaza Le future generazioni di designer dovranno essere abili nel considerare la complessa ed dimensione esperienziale dei materiali, permettendo a colore, materiale e finitura di evocare emozioni, consapevoli dei significati che possono apportare all’esperienza fisica. L’abilità di padroneggiare tali elementi permette di impattare in maniera significativa la relazione tra essere umani e prodotti, incrementando il loro valore e significato. Questa tesi ha l’obiettivo di enfatizzare il ruolo chiave che la disciplina del CMF Design (Colore, Materiale e Finiture) ha avuto attraverso la storia, tracciando la sua evoluzione e la sua influenza nel contesto del design stesso, crescendo e sviluppandosi silenziosamente mentre altre forme di design venivano celebrate. Data la natura giovane e vasta del tema, trattando di differenti industrie, processi e prodotti, il focus principale risiede nella crescita della metodologia CMF, evidenziando i differenti punti di svolta ottenuti attraverso gli anni. Il risultato finale non è altro che una collezione di dati storici e scritti scientifici, i quali hanno l’intento di tracciare il percorso che la materia del CMF Design ha seguito, apprendendo le sue origini e immaginando sue possibili traiettorie future. Infine, l’implementazione di tecnologie moderne nell’approccio ormai assodato del CMF Design, verranno utilizzate come metodologia sperimentale di valutazione per determinare la legittimità del processo attuale. Esplorando la storia e l’evoluzione di questa disciplina, la tesi ha come fine quello di fare luce sul significato che la metodologia CMF ha avuto nel contesto del design moderno, esplorando possibili sue potenzialità ed evoluzioni future.

matter becomes material: the influence of silent signals

Guiducci, Riccardo
2021/2022

Abstract

In a world that is rapidly changing, design fields have increasingly focused on the physical experience of users, paying close attention to materiality, perception, and physical sensations. Due to the significant technological advancements and mounting environmental concerns, Material Design has become a crucial topic of discussion in recent years, transitioning from a decorative element to a central component of modern projects. Due to the exponential growth, the subject has gathered a lot of attention and knowledge in the past decades, gathering values and importance. The future generation of designers must be able to consider the complex and experiential dimensions of materials, allowing colours, materials, and finishes to evoke emotions while being mindful of the meanings they bring to the physical experience. The mastery of these elements can significantly impact the relationship between humans and products, increasing their value and significance. This thesis seeks to emphasise the key role of CMF Design discipline (Color, Material, and Finish) throughout history, tracing its evolution and the resulting impact that it has had on modern designs, albeit quietly and surreptitiously while other forms of design were celebrated. Since this subject is quite young and broad, encompassing different industries, processes, and products, the main focus of this dissertation is on the growth of this methodology, highlighting the different milestones that have been accomplished throughout the decades. The final output is a collection of historical data and literature that traces the path that CMF Design has taken, learning where it comes from and where it is heading. The implementation of current technology in the established approach will be evaluated using an experimental methodology in the last part of this thesis, determining the legitimacy of its current procedure. By exploring the history and evolution of CMF Design and analysing its current implementation, this content aims to shed light on the significance of CMF discipline in modern design and its potential for the future.
RODRIGUEZ SCHON, VICTORIA
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
In un mondo in continua transizione, i vari ambiti del design hanno iniziato ad essere sempre più incentrati sull’esperienza dell’utente, avendo maggiore attenzione su materialità, percezione e sensazioni fisiche. Grazie a un significativo avanzamento tecnologico e a una costante consapevolezza e sensibilizzazione ambientale, il design legato ai materiali è divenuto un tema cruciale negli ultimi anni, transitando da mero elemento decorativo a componente centrale dei progetti moderni. Data la sua crescita esponenziale, la disciplina ha iniziato ad ottenere sempre più attenzione nelle ultime decadi, acquisendo valore e importnaza Le future generazioni di designer dovranno essere abili nel considerare la complessa ed dimensione esperienziale dei materiali, permettendo a colore, materiale e finitura di evocare emozioni, consapevoli dei significati che possono apportare all’esperienza fisica. L’abilità di padroneggiare tali elementi permette di impattare in maniera significativa la relazione tra essere umani e prodotti, incrementando il loro valore e significato. Questa tesi ha l’obiettivo di enfatizzare il ruolo chiave che la disciplina del CMF Design (Colore, Materiale e Finiture) ha avuto attraverso la storia, tracciando la sua evoluzione e la sua influenza nel contesto del design stesso, crescendo e sviluppandosi silenziosamente mentre altre forme di design venivano celebrate. Data la natura giovane e vasta del tema, trattando di differenti industrie, processi e prodotti, il focus principale risiede nella crescita della metodologia CMF, evidenziando i differenti punti di svolta ottenuti attraverso gli anni. Il risultato finale non è altro che una collezione di dati storici e scritti scientifici, i quali hanno l’intento di tracciare il percorso che la materia del CMF Design ha seguito, apprendendo le sue origini e immaginando sue possibili traiettorie future. Infine, l’implementazione di tecnologie moderne nell’approccio ormai assodato del CMF Design, verranno utilizzate come metodologia sperimentale di valutazione per determinare la legittimità del processo attuale. Esplorando la storia e l’evoluzione di questa disciplina, la tesi ha come fine quello di fare luce sul significato che la metodologia CMF ha avuto nel contesto del design moderno, esplorando possibili sue potenzialità ed evoluzioni future.
File allegati
File Dimensione Formato  
Matter becomes Material_Guiducci Riccardo.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 9.99 MB
Formato Adobe PDF
9.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/204193