Sustainability, nature and organic products are increasingly in the spotlight. Increasing awareness of the environmental and social impact of one's consumption choices has led to a growing interest in products that respect the environment and the people who produce them. Despite this positive trend, however, local producers who often offer high quality and sustainable products are struggling to maintain their business. A major cause of this difficulty is the fact that these producers are often forced to sell their products at low prices to large retailers, limiting their ability to compete with big brands and reach new customers. This raises the question: why do people not buy directly from local producers? In an era when most people use digital tools in their daily lives, local producers' lack of knowledge of digital technologies often makes them struggle to connect with new customers and expand their user base. The LocalTracks project, however, aims to investigate users' needs and habits in order to guide them towards using new digital platforms through a tailor-made user experience. By design, LocalTracks wants to demonstrate how the gap between local producers and consumers can be bridged, benefiting both parties. The approach used is based on analysing people's needs and finding common elements that can unite producers and consumers. In this case, the missing piece lies in discovery and nature. In this case, the missing element is discovery and nature. Local producers are often found in wonderful and little-known places, this is what LocalTracks wants to use to unite producers and consumers. But not only that, the project also aims to enhance little-known local territories through design.

Sostenibilità, natura e prodotti biologici sono tematiche sempre più al centro dell'attenzione. L'aumento della consapevolezza sull'impatto ambientale e sociale delle proprie scelte di consumo ha portato a un crescente interesse per prodotti che rispettino l'ambiente e le persone che li producono. Nonostante questo trend positivo, tuttavia, i produttori locali che spesso offrono prodotti sostenibili e di alta qualità stanno faticando a mantenere la propria attività. Una delle maggiori cause di questa difficoltà è il fatto che questi produttori siano spesso costretti a vendere i loro prodotti a basso prezzo ai grandi rivenditori, limitando la loro capacità di competere con i grandi marchi e di raggiungere nuovi clienti. Questo suscita la domanda: perché le persone non acquistano direttamente dai produttori locali? In un'era in cui la maggior parte delle persone utilizza strumenti digitali nella vita quotidiana, la scarsa conoscenza delle tecnologie digitali da parte dei produttori locali spesso li fa faticare a connettersi con nuovi clienti e ad ampliare la propria base di utenti. Il progetto LocalTracks, tuttavia, ha l'obiettivo di investigare i bisogni e le abitudini degli utenti per guidarli verso l'utilizzo di nuove piattaforme digitali attraverso un'esperienza utente su misura. Grazie al design, LocalTracks vuole dimostrare come il divario tra produttori locali e consumatori possa essere colmato, favorendo entrambe le parti. L'approccio utilizzato si basa sull'analisi dei bisogni delle persone e sulla ricerca di elementi in comune che possano unire produttori e consumatori. In questo caso, il tassello mancante risiede nella scoperta e nella natura. In questo caso, l'elemento mancante è la scoperta e la natura. I produttori locali spesso si trovano in posti meravigliosi e poco conosciuti, questo è ciò che LocalTracks vuole utilizzare per unire produttori e consumatori. Ma non solo, il progetto ha come obiettivo anche quello di valorizzare territori locali poco conosciuti attraverso il design.

LocalTracks : a user-centered design project to connect local producers and consumers

Manzoni, Elisa
2021/2022

Abstract

Sustainability, nature and organic products are increasingly in the spotlight. Increasing awareness of the environmental and social impact of one's consumption choices has led to a growing interest in products that respect the environment and the people who produce them. Despite this positive trend, however, local producers who often offer high quality and sustainable products are struggling to maintain their business. A major cause of this difficulty is the fact that these producers are often forced to sell their products at low prices to large retailers, limiting their ability to compete with big brands and reach new customers. This raises the question: why do people not buy directly from local producers? In an era when most people use digital tools in their daily lives, local producers' lack of knowledge of digital technologies often makes them struggle to connect with new customers and expand their user base. The LocalTracks project, however, aims to investigate users' needs and habits in order to guide them towards using new digital platforms through a tailor-made user experience. By design, LocalTracks wants to demonstrate how the gap between local producers and consumers can be bridged, benefiting both parties. The approach used is based on analysing people's needs and finding common elements that can unite producers and consumers. In this case, the missing piece lies in discovery and nature. In this case, the missing element is discovery and nature. Local producers are often found in wonderful and little-known places, this is what LocalTracks wants to use to unite producers and consumers. But not only that, the project also aims to enhance little-known local territories through design.
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
Sostenibilità, natura e prodotti biologici sono tematiche sempre più al centro dell'attenzione. L'aumento della consapevolezza sull'impatto ambientale e sociale delle proprie scelte di consumo ha portato a un crescente interesse per prodotti che rispettino l'ambiente e le persone che li producono. Nonostante questo trend positivo, tuttavia, i produttori locali che spesso offrono prodotti sostenibili e di alta qualità stanno faticando a mantenere la propria attività. Una delle maggiori cause di questa difficoltà è il fatto che questi produttori siano spesso costretti a vendere i loro prodotti a basso prezzo ai grandi rivenditori, limitando la loro capacità di competere con i grandi marchi e di raggiungere nuovi clienti. Questo suscita la domanda: perché le persone non acquistano direttamente dai produttori locali? In un'era in cui la maggior parte delle persone utilizza strumenti digitali nella vita quotidiana, la scarsa conoscenza delle tecnologie digitali da parte dei produttori locali spesso li fa faticare a connettersi con nuovi clienti e ad ampliare la propria base di utenti. Il progetto LocalTracks, tuttavia, ha l'obiettivo di investigare i bisogni e le abitudini degli utenti per guidarli verso l'utilizzo di nuove piattaforme digitali attraverso un'esperienza utente su misura. Grazie al design, LocalTracks vuole dimostrare come il divario tra produttori locali e consumatori possa essere colmato, favorendo entrambe le parti. L'approccio utilizzato si basa sull'analisi dei bisogni delle persone e sulla ricerca di elementi in comune che possano unire produttori e consumatori. In questo caso, il tassello mancante risiede nella scoperta e nella natura. In questo caso, l'elemento mancante è la scoperta e la natura. I produttori locali spesso si trovano in posti meravigliosi e poco conosciuti, questo è ciò che LocalTracks vuole utilizzare per unire produttori e consumatori. Ma non solo, il progetto ha come obiettivo anche quello di valorizzare territori locali poco conosciuti attraverso il design.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_05_Manzoni.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: LocalTracks, a user-centered design project to connect Local Producers and Consumers
Dimensione 35.05 MB
Formato Adobe PDF
35.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/204235