"Materica" is the synthesis of a research path contextualised in the field of independent publishing, more specifically social publishing. The central theme of the project is women's craftsmanship, understood as work strongly characterised by a social and human value. The choice of women as the subject falls within the current situation of the gender gap, a discriminating phenomenon that is unfortunately still very much present in our society, for which women are still often discriminated against and connoted by stereotyped images. The research is rooted in the history and definition of craftsmanship, a field of work that is still active in our area, albeit almost forgotten. Craft work is characterised by a strong relationship with the place it belongs to and can be identified as an intangible common good to be preserved. It has very strong identity characteristics, which help to define the society in which it operates. The handicraft product is an entirely handmade product or as Ugo La Pietra defines it 'made to art'. The research takes as its reference current data concerning the situation of the gender gap in Italy in the labour sphere, referring to self-employment in which craftwork is included. An analysis of several case studies of independent magazines contributed to the delineation of the content and stylistic elements that characterise those independent magazines that deal with the figure of women in the creative and artistic professional field. The design output of the research resulted in the production of the zero issue of an independent magazine that tells, celebrates and shares the stories and creations of Milanese women artisans, women of all ages and professions. The magazine-object can be defined as a narrative object, a device whose intermediate translation falls into the creation of a podcast, through which the voices and stories of the craftswomen who contributed to the project can be heard.

"Materica" è la sintesi di un percorso di ricerca contestualizzato nell'ambito dell'editoria indipendente, più nello specifico dell'editoria sociale. Il tema centrale del progetto è il lavoro artigiano femminile, inteso come lavoro fortemente caratterizzato da un valore sociale ed umano. La scelta delle donne come soggetto ricade nell'attuale situazione del gender gap, un fenomeno discriminante e purtroppo ancora molto presente nella nostra società, per il quale le donne vengono ancora spesso discriminate e connotate da immagini stereotipate. La ricerca ha le sue radici nella storia e nella definizione dell'artigianato, un campo lavorativo ancora attivo nel nostro territorio, seppur quasi dimenticato. Il lavoro artigiano è connotato da una forte relazione con il luogo di appartenenza ed è identificabile come bene comune immateriale da preservare. Ha caratteri identitari molto forti, che contribuiscono a definire la società nella quale opera. Il prodotto artigianale è un prodotto interamente fatto a mano o come lo definisce Ugo La Pietra 'fatto ad arte'. La ricerca prende come riferimento dati attuali riguardanti la situazione del divario di genere in Italia nell'ambito lavorativo, facendo riferimento al lavoro autonomo nel quale rientra l'artigianato. Un'analisi di diversi casi studio di magazine indipendenti ha contribuito alla delineazione degli elementi contenutistici e stilistici che caratterizzano quelle riviste indipendenti che trattano la figura della donna nel campo professionale creativo e artistico. L'output progettuale della ricerca ha come esito la produzione del numero zero di un magazine indipendente che racconta, celebra e condivide le storie e le creazioni delle artigiane milanesi, donne di ogni età e mestiere artigiano. L'oggetto-rivista si può definire un oggetto narrativo, un dispositivo la cui traduzione intermediale ricade nella creazione di un podcast, tramite il quale si possono ascoltare le voci e le storie delle artigiane che hanno contribuito al progetto.

materica. un magazine indipendente che racconta la realtà artigiana femminile nella città di milano

Pievani, Francesca
2021/2022

Abstract

"Materica" is the synthesis of a research path contextualised in the field of independent publishing, more specifically social publishing. The central theme of the project is women's craftsmanship, understood as work strongly characterised by a social and human value. The choice of women as the subject falls within the current situation of the gender gap, a discriminating phenomenon that is unfortunately still very much present in our society, for which women are still often discriminated against and connoted by stereotyped images. The research is rooted in the history and definition of craftsmanship, a field of work that is still active in our area, albeit almost forgotten. Craft work is characterised by a strong relationship with the place it belongs to and can be identified as an intangible common good to be preserved. It has very strong identity characteristics, which help to define the society in which it operates. The handicraft product is an entirely handmade product or as Ugo La Pietra defines it 'made to art'. The research takes as its reference current data concerning the situation of the gender gap in Italy in the labour sphere, referring to self-employment in which craftwork is included. An analysis of several case studies of independent magazines contributed to the delineation of the content and stylistic elements that characterise those independent magazines that deal with the figure of women in the creative and artistic professional field. The design output of the research resulted in the production of the zero issue of an independent magazine that tells, celebrates and shares the stories and creations of Milanese women artisans, women of all ages and professions. The magazine-object can be defined as a narrative object, a device whose intermediate translation falls into the creation of a podcast, through which the voices and stories of the craftswomen who contributed to the project can be heard.
SCAGLIARINI, FRANCESCO
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
"Materica" è la sintesi di un percorso di ricerca contestualizzato nell'ambito dell'editoria indipendente, più nello specifico dell'editoria sociale. Il tema centrale del progetto è il lavoro artigiano femminile, inteso come lavoro fortemente caratterizzato da un valore sociale ed umano. La scelta delle donne come soggetto ricade nell'attuale situazione del gender gap, un fenomeno discriminante e purtroppo ancora molto presente nella nostra società, per il quale le donne vengono ancora spesso discriminate e connotate da immagini stereotipate. La ricerca ha le sue radici nella storia e nella definizione dell'artigianato, un campo lavorativo ancora attivo nel nostro territorio, seppur quasi dimenticato. Il lavoro artigiano è connotato da una forte relazione con il luogo di appartenenza ed è identificabile come bene comune immateriale da preservare. Ha caratteri identitari molto forti, che contribuiscono a definire la società nella quale opera. Il prodotto artigianale è un prodotto interamente fatto a mano o come lo definisce Ugo La Pietra 'fatto ad arte'. La ricerca prende come riferimento dati attuali riguardanti la situazione del divario di genere in Italia nell'ambito lavorativo, facendo riferimento al lavoro autonomo nel quale rientra l'artigianato. Un'analisi di diversi casi studio di magazine indipendenti ha contribuito alla delineazione degli elementi contenutistici e stilistici che caratterizzano quelle riviste indipendenti che trattano la figura della donna nel campo professionale creativo e artistico. L'output progettuale della ricerca ha come esito la produzione del numero zero di un magazine indipendente che racconta, celebra e condivide le storie e le creazioni delle artigiane milanesi, donne di ogni età e mestiere artigiano. L'oggetto-rivista si può definire un oggetto narrativo, un dispositivo la cui traduzione intermediale ricade nella creazione di un podcast, tramite il quale si possono ascoltare le voci e le storie delle artigiane che hanno contribuito al progetto.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/204278