The way we approach sport and exercise, in general, has always evolved over time, adapting to changing habits, emerging technologies, and a future of training that is becoming more and more hybrid from year to year. This thesis aims to investigate a slice of this market, focusing on what the gym will look like in the future and the products within it. It does so by means of a project in the world of indoor cycling, a mainstay among the fitness disciplines, which over the years has seen a rapid increase in the number of practitioners, gaining a reputation as an effective and above all fun sport. The project in particular explores light as a potential means of communication and interactivity, exploiting the influence it has on the mood of the users and the possibility of creating special visual effects, which adapt to the dynamism of group indoor cycling, blending perfectly with other peculiarities of the context, such as music. This interactive indoor bike is therefore an example of what could be a new type of intelligent product capable of guiding us during training, supporting trainers, and making our experience in the gym more meaningful, not only through data aimed at increasing efficiency but also through other means such as light, capable of providing a more complete and symbiotic experience between the fitness equipment and the user himself.

Il nostro modo di approcciare lo sport e più in generale l’esercizio fisico si è sempre evoluto nel tempo, adattandosi al cambiamento delle abitudini, alle tecnologie emergenti e a un futuro dell’allenamento che di anno in anno diventa sempre più ibrido. Questa tesi vuole esplorare una fetta di questo mercato, concentrandosi su come sarà la palestra nel futuro e i prodotti all’interno di essa. Lo fa attraverso un progetto che si colloca nel mondo del’Indoor cycling, pilastro portante tra le discipline del fitness, che nel corso degli anni ha avuto un rapido incremento nel numero di praticanti, guadagnandosi la fama di sport efficace e soprattutto divertente. Il progetto in particolare, esplora la luce come potenziale mezzo di comunicazione e interattività, sfruttando l’influenza che quest’ultima ha sull’umore degli utenti e la possibilità di creare particolari effetti visivi, che si adattano alla dinamicità dell’indoor cycling di gruppo, sposandosi perfettamente con altre peculiarità del contesto, come ad esempio la musica. Questa indoor bike interattiva si pone dunque da esempio in quella che potrebbe essere una nuova tipologia di prodotti intelligenti in grado di guidarci durante l’allenamento, supportando i preparatori e rendendo la nostra esperienza in palestra più significativa, non solo attraverso i dati volti a incrementare l’efficienza, ma anche attraverso altri mezzi come appunto la luce, in grado di restituire un’esperienza più completa e di simbiosi tra l’attrezzatura fitness e l’utente stesso.

lympha bike: the meaning of light in sport

Bartucca, Gianfranco
2021/2022

Abstract

The way we approach sport and exercise, in general, has always evolved over time, adapting to changing habits, emerging technologies, and a future of training that is becoming more and more hybrid from year to year. This thesis aims to investigate a slice of this market, focusing on what the gym will look like in the future and the products within it. It does so by means of a project in the world of indoor cycling, a mainstay among the fitness disciplines, which over the years has seen a rapid increase in the number of practitioners, gaining a reputation as an effective and above all fun sport. The project in particular explores light as a potential means of communication and interactivity, exploiting the influence it has on the mood of the users and the possibility of creating special visual effects, which adapt to the dynamism of group indoor cycling, blending perfectly with other peculiarities of the context, such as music. This interactive indoor bike is therefore an example of what could be a new type of intelligent product capable of guiding us during training, supporting trainers, and making our experience in the gym more meaningful, not only through data aimed at increasing efficiency but also through other means such as light, capable of providing a more complete and symbiotic experience between the fitness equipment and the user himself.
VITALI, ILARIA
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
Il nostro modo di approcciare lo sport e più in generale l’esercizio fisico si è sempre evoluto nel tempo, adattandosi al cambiamento delle abitudini, alle tecnologie emergenti e a un futuro dell’allenamento che di anno in anno diventa sempre più ibrido. Questa tesi vuole esplorare una fetta di questo mercato, concentrandosi su come sarà la palestra nel futuro e i prodotti all’interno di essa. Lo fa attraverso un progetto che si colloca nel mondo del’Indoor cycling, pilastro portante tra le discipline del fitness, che nel corso degli anni ha avuto un rapido incremento nel numero di praticanti, guadagnandosi la fama di sport efficace e soprattutto divertente. Il progetto in particolare, esplora la luce come potenziale mezzo di comunicazione e interattività, sfruttando l’influenza che quest’ultima ha sull’umore degli utenti e la possibilità di creare particolari effetti visivi, che si adattano alla dinamicità dell’indoor cycling di gruppo, sposandosi perfettamente con altre peculiarità del contesto, come ad esempio la musica. Questa indoor bike interattiva si pone dunque da esempio in quella che potrebbe essere una nuova tipologia di prodotti intelligenti in grado di guidarci durante l’allenamento, supportando i preparatori e rendendo la nostra esperienza in palestra più significativa, non solo attraverso i dati volti a incrementare l’efficienza, ma anche attraverso altri mezzi come appunto la luce, in grado di restituire un’esperienza più completa e di simbiosi tra l’attrezzatura fitness e l’utente stesso.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/204322