"Personal Branding" to date is a concept that encompasses from the sponsored post on Instagram to the much higher awareness of having an identity to express in the digital universe. What is certain is that the mass of amateurish visual artifacts produced and published for the "narration of the self" influences, modifies and evolves the world of communication and its planning. In some cases, such as user generated content campaigns or other prosuming strategies (crasis between producing and consuming, it is a term used to indicate the active role of the consumer in the production of goods and/or services), the power of amateur production is evident. However, we are also witnessing a more profound change, in which the public dictates aesthetic standards to companies, exploiting its production mass to establish parameters that can be reached by amateurs in communication, as evidence of sincerity, a value that is increasingly associated with quality. But how much are the aesthetic standards changing and how much could they still change? How aware are users of the weight it has on themselves, and on society, their production? And how can designers intervene in this new scenario? This thesis wants to give an answer to these questions, studying the world of Branding through an extensive bibliography and interviews with industry professionals, the habits of users through interviews with a large sample (340 people), and proposing a tool that helps to make people aware of their Personal Branding.

“Personal Branding” ad oggi è un concetto che racchiude dal post sponsorizzato su Instagram alla ben più elevata consapevolezza di avere un’identità da esprimere nell’universo digitale. Quello che è certo è che la mole di artefatti visivi amatoriali prodotti e pubblicati per la “narrazione del sé” influenza, modifica e fa evolvere il mondo della comunicazione e della sua progettazione. In alcuni casi, come campagne user generated content o altre strategie di prosuming (crasi tra producing e consuming, è un termine usato per indicare il ruolo attivo del consumatore nella produzione di beni e/o servizi), il potere della produzione amatoriale è evidente. Tuttavia stiamo assistendo anche ad un cambiamento più profondo, in cui è il pubblico a dettare canoni estetici alle aziende, sfruttando la sua mole produttiva per instaurare parametri amatorialmente raggiungibili nella comunicazione, come testimonianza di sincerità, valore che sempre più viene accostato alla qualità. Ma quanto stanno cambiando i canoni estetici e quanto potrebbero ancora cambiare? Quanto sono consapevoli gli utenti del peso che ha su loro stessi, e sulla società, la loro produzione? E in che modo i designer possono intervenire in questo nuovo scenario? Questa tesi vuole dare una risposta a queste domande, studiando il mondo del Branding mediante un'estesa bibliografia e interviste a professionisti del settore, le abitudini degli utenti attraverso interviste ad un ampio campione (340 persone), e proponendo uno strumento che aiuti a rendere consapevoli le persone del proprio Personal Branding.

Remapping personal branding : scenari possibili, scenari preferibili

CORDELLI, FEDERICO
2021/2022

Abstract

"Personal Branding" to date is a concept that encompasses from the sponsored post on Instagram to the much higher awareness of having an identity to express in the digital universe. What is certain is that the mass of amateurish visual artifacts produced and published for the "narration of the self" influences, modifies and evolves the world of communication and its planning. In some cases, such as user generated content campaigns or other prosuming strategies (crasis between producing and consuming, it is a term used to indicate the active role of the consumer in the production of goods and/or services), the power of amateur production is evident. However, we are also witnessing a more profound change, in which the public dictates aesthetic standards to companies, exploiting its production mass to establish parameters that can be reached by amateurs in communication, as evidence of sincerity, a value that is increasingly associated with quality. But how much are the aesthetic standards changing and how much could they still change? How aware are users of the weight it has on themselves, and on society, their production? And how can designers intervene in this new scenario? This thesis wants to give an answer to these questions, studying the world of Branding through an extensive bibliography and interviews with industry professionals, the habits of users through interviews with a large sample (340 people), and proposing a tool that helps to make people aware of their Personal Branding.
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
“Personal Branding” ad oggi è un concetto che racchiude dal post sponsorizzato su Instagram alla ben più elevata consapevolezza di avere un’identità da esprimere nell’universo digitale. Quello che è certo è che la mole di artefatti visivi amatoriali prodotti e pubblicati per la “narrazione del sé” influenza, modifica e fa evolvere il mondo della comunicazione e della sua progettazione. In alcuni casi, come campagne user generated content o altre strategie di prosuming (crasi tra producing e consuming, è un termine usato per indicare il ruolo attivo del consumatore nella produzione di beni e/o servizi), il potere della produzione amatoriale è evidente. Tuttavia stiamo assistendo anche ad un cambiamento più profondo, in cui è il pubblico a dettare canoni estetici alle aziende, sfruttando la sua mole produttiva per instaurare parametri amatorialmente raggiungibili nella comunicazione, come testimonianza di sincerità, valore che sempre più viene accostato alla qualità. Ma quanto stanno cambiando i canoni estetici e quanto potrebbero ancora cambiare? Quanto sono consapevoli gli utenti del peso che ha su loro stessi, e sulla società, la loro produzione? E in che modo i designer possono intervenire in questo nuovo scenario? Questa tesi vuole dare una risposta a queste domande, studiando il mondo del Branding mediante un'estesa bibliografia e interviste a professionisti del settore, le abitudini degli utenti attraverso interviste ad un ampio campione (340 persone), e proponendo uno strumento che aiuti a rendere consapevoli le persone del proprio Personal Branding.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_Cordelli_Tesi_Remapping_Personal_Branding.pdf

non accessibile

Dimensione 10.76 MB
Formato Adobe PDF
10.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/204396