The aim of the thesis is, through a BIM model, to provide useful strategies for the retraining of school yards in spaces that support teaching. The work started with a survey of the main features of a school garden, considering the different developments in the pedagogical and architectural fields. From the research it has emerged the importance of an external space that can be of support to the school community, characterizing example this change of vision of the external environment was dictated by the experience of COVID-19. The research work was the basis for formulating an approach that allows both to guide the design of open school spaces from scratch but above all to redevelop the existing spaces. In fact, the application of the latter case took place on a Primary School in Milan, also involving the school community through the dissemination of questionnaires, which allowed to make the school yard a space that could follow their needs. The project was then realized on the parametric software Revit from which it was possible to extract the useful data for the formulation of the metric calculation of the project of the area, highlighting the parametric costs that affect the implementation of the redevelopment project of the school yard.

L’obiettivo della tesi è quello, attraverso un modello BIM, di fornire le strategie utili per la riqualificazione dei cortili scolastici in spazi che affianchino la didattica. Il lavoro è partito da un’indagine su quali elementi portanti si caratterizza un giardino scolastico, considerando i diversi sviluppi in ambito pedagogico e architettonico. Dalla ricerca è emerso in particolar modo l’importanza di uno spazio esterno che possa essere di supporto alla comunità scolastica, esempio caratterizzante questo cambio di visione dell’ambiente esterno è stato dettato dall’esperienza del COVID-19. Il lavoro di ricerca è stato alla base per formulare un approccio che permetta sia di guidare la progettazione di spazi aperti scolastici ex novo ma soprattutto quello di riqualificare gli spazi preesistenti. Difatti, si è svolta l’applicazione di quest’ultimo caso su una Scuola Primaria di Milano, coinvolgendo anche la comunità scolastica attraverso la divulgazione di questionari, che hanno permesso di rendere il cortile scolastico uno spazio che potesse seguire i loro bisogni. Il progetto è stato poi realizzato sul software parametrico Revit da cui è stato possibile estrarre i dati utili per la formulazione del computo metrico estimativo di progetto dell’area, evidenziando i costi parametrici che influenzano la realizzazione del progetto di riqualifica del cortile scolastico.

Strategie digitali a servizio della scuola : il BIM per la rigenerazione dei cortili scolastici

Di Marco, Chiara
2021/2022

Abstract

The aim of the thesis is, through a BIM model, to provide useful strategies for the retraining of school yards in spaces that support teaching. The work started with a survey of the main features of a school garden, considering the different developments in the pedagogical and architectural fields. From the research it has emerged the importance of an external space that can be of support to the school community, characterizing example this change of vision of the external environment was dictated by the experience of COVID-19. The research work was the basis for formulating an approach that allows both to guide the design of open school spaces from scratch but above all to redevelop the existing spaces. In fact, the application of the latter case took place on a Primary School in Milan, also involving the school community through the dissemination of questionnaires, which allowed to make the school yard a space that could follow their needs. The project was then realized on the parametric software Revit from which it was possible to extract the useful data for the formulation of the metric calculation of the project of the area, highlighting the parametric costs that affect the implementation of the redevelopment project of the school yard.
BIRAGHI, SAMUELE
PINTI, LIDIA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
4-mag-2023
2021/2022
L’obiettivo della tesi è quello, attraverso un modello BIM, di fornire le strategie utili per la riqualificazione dei cortili scolastici in spazi che affianchino la didattica. Il lavoro è partito da un’indagine su quali elementi portanti si caratterizza un giardino scolastico, considerando i diversi sviluppi in ambito pedagogico e architettonico. Dalla ricerca è emerso in particolar modo l’importanza di uno spazio esterno che possa essere di supporto alla comunità scolastica, esempio caratterizzante questo cambio di visione dell’ambiente esterno è stato dettato dall’esperienza del COVID-19. Il lavoro di ricerca è stato alla base per formulare un approccio che permetta sia di guidare la progettazione di spazi aperti scolastici ex novo ma soprattutto quello di riqualificare gli spazi preesistenti. Difatti, si è svolta l’applicazione di quest’ultimo caso su una Scuola Primaria di Milano, coinvolgendo anche la comunità scolastica attraverso la divulgazione di questionari, che hanno permesso di rendere il cortile scolastico uno spazio che potesse seguire i loro bisogni. Il progetto è stato poi realizzato sul software parametrico Revit da cui è stato possibile estrarre i dati utili per la formulazione del computo metrico estimativo di progetto dell’area, evidenziando i costi parametrici che influenzano la realizzazione del progetto di riqualifica del cortile scolastico.
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