Il misto cementato è un materiale costituito da aggregati, cemento e acqua ai quali possono essere aggiunti elementi di rinforzo, come le fibre, per incrementarne le prestazioni meccaniche. Si ottiene così il misto cementato fibrorinforzato. Il misto cementato fibrorinforzato è un materiale che trova largo impiego come strato di base e sottobase nelle pavimentazioni autostradali e aeroportuali soggette ad elevati carichi di traffico. Esso infatti consente di ridurre le sollecitazioni agenti sugli strati superiori in conglomerato bituminoso permettendo un incremento della loro vita utile. Nella letteratura internazionale vi è una quasi totale assenza di pubblicazioni relative al comportamento del misto cementato durante le principali fasi di vita utile di una pavimentazione pertanto questo elaborato ha lo scopo di sviluppare una indagine qualitativa e quantitativa sul comportamento meccanico di uno strato in misto cementato. In particolare, attraverso una modellazione numerica e una campagna sperimentale di laboratorio, si analizzano le prestazioni meccaniche manifestate dal misto cementato in due condizioni: prima e dopo il passaggio dei mezzi di cantiere impiegati per la costruzione di una pavimentazione semirigida. I risultati ottenuti consentono di verificare se il transito di mezzi d’opera su uno strato di misto cementato induce dei fenomeni di distress nel materiale che ne compromettono permanentemente le future prestazioni meccaniche.
Modellazione numerica dell'effetto dei mezzi di cantiere sulle prestazioni dei misti cementati fibrorinforzati
SARDELLI, STEFANIA
2010/2011
Abstract
Il misto cementato è un materiale costituito da aggregati, cemento e acqua ai quali possono essere aggiunti elementi di rinforzo, come le fibre, per incrementarne le prestazioni meccaniche. Si ottiene così il misto cementato fibrorinforzato. Il misto cementato fibrorinforzato è un materiale che trova largo impiego come strato di base e sottobase nelle pavimentazioni autostradali e aeroportuali soggette ad elevati carichi di traffico. Esso infatti consente di ridurre le sollecitazioni agenti sugli strati superiori in conglomerato bituminoso permettendo un incremento della loro vita utile. Nella letteratura internazionale vi è una quasi totale assenza di pubblicazioni relative al comportamento del misto cementato durante le principali fasi di vita utile di una pavimentazione pertanto questo elaborato ha lo scopo di sviluppare una indagine qualitativa e quantitativa sul comportamento meccanico di uno strato in misto cementato. In particolare, attraverso una modellazione numerica e una campagna sperimentale di laboratorio, si analizzano le prestazioni meccaniche manifestate dal misto cementato in due condizioni: prima e dopo il passaggio dei mezzi di cantiere impiegati per la costruzione di una pavimentazione semirigida. I risultati ottenuti consentono di verificare se il transito di mezzi d’opera su uno strato di misto cementato induce dei fenomeni di distress nel materiale che ne compromettono permanentemente le future prestazioni meccaniche.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/20465