Urban mobility is a significant concern today, with cities constantly evolving and their urban systems resembling living organisms that change and adapt to the environment. Travel behavior (TB) is a critical aspect of modern urban life, and any changes in a city can affect it. The theory of TB is considered a significant concept in the field of traffic management. The COVID-19 pandemic has brought about drastic changes in travel patterns. To build a resilient transportation system, it is essential to understand these changes and their impact on people's TB. An outbreak of a contagious disease like COVID-19 can affect various facets of society, and understanding how it affects TB is vital. There is a need to study the effects of the pandemic on TB in less researched areas like the Middle East. This study aims to explore the impact of the COVID-19 outbreak on TB and attitudes in Tehran and Tabriz, two metropolitan cities in Iran. Research questions are focused on understanding the extent to which the COVID-19 outbreak affected the TB and attitudes of the citizens of Tehran and Tabriz. Sub-questions will help answer the main question by analyzing the impact on different aspects of TB. The data will be gathered through an online survey based on the characteristics of the lifestyle and TB of the citizens of the two cities. To analyze, statistical methods such as the Chi-Squared test, Paired t-test, and independent-samples t-test will be used. The data will contain longitudinal data from three years before and after the pandemic, as well as cross-sectional data. In conclusion, understanding the impact of the COVID-19 outbreak on TB in Tehran and Tabriz is essential for creating sustainable and resilient transportation systems. This study will provide valuable insights into the travel patterns of citizens in these two cities and how they have been affected by the pandemic. By using statistical methods to analyze, the study will offer a comprehensive understanding of TB changes and attitudes during the pandemic. The findings will be useful for policymakers and urban planners who seek to create sustainable and resilient transportation systems that can adapt to future crises.

La mobilità urbana è una preoccupazione significativa nel mondo di oggi, con città in continua evoluzione e i loro sistemi urbani che somigliano a organismi viventi che cambiano e si adattano al loro ambiente. Il comportamento di viaggio è un aspetto critico della vita urbana moderna e qualsiasi cambiamento in una città può avere un impatto su di esso. Si riferisce alle azioni collettive delle persone riguardo alla loro routine di spostamento quotidiana nella città. La teoria del comportamento di viaggio è considerata uno dei concetti più significativi nel campo della gestione e del controllo del traffico. I pianificatori urbani riconoscono l'importanza del comportamento di viaggio nello sviluppo di politiche e azioni che migliorano il trasporto nelle città. La pandemia COVID-19 ha portato a cambiamenti drastici nei modelli di viaggio in tutto il mondo. Per costruire un sistema di trasporto resiliente, è essenziale comprendere questi cambiamenti e il loro impatto sul comportamento di viaggio delle persone. Un'epidemia di una malattia contagiosa come COVID-19 può influire su vari aspetti della società e comprendere come influenza il comportamento di viaggio è vitale. C'è bisogno di studiare gli effetti della pandemia sul comportamento di viaggio in aree meno ricercate come il Medio Oriente. Questo studio mira ad esplorare l'impatto dell'epidemia COVID-19 sul comportamento di viaggio e le attitudini a Teheran e Tabriz, due città metropolitane in Iran. Le domande di ricerca sono incentrate sulla comprensione dell'estensione in cui l'epidemia COVID-19 ha influenzato il comportamento di viaggio e le attitudini dei cittadini di Teheran e Tabriz. Sotto-domande aiuteranno a rispondere alla domanda principale analizzando l'impatto sulla scelta della modalità, il tempo di viaggio, la distanza, la destinazione, la generazione e l'atteggiamento. I dati saranno raccolti attraverso un sondaggio online basato sulle caratteristiche dello stile di vita e del comportamento di viaggio dei cittadini delle due città. Per analizzare i dati, i ricercatori utilizzeranno metodi statistici come il test del Chi-quadrato, il test t di Student accoppiato e il test t di Student a campioni indipendenti. Il database conterrà dati longitudinali da tre anni prima e dopo la pandemia, oltre a dati trasversali dal sondaggio. In conclusione, comprendere l'impatto dell'epidemia di COVID-19 sul comportamento dei viaggi a Teheran e Tabriz è essenziale per creare sistemi di trasporto sostenibili e resilienti. Questo studio fornirà preziose informazioni sui modelli di viaggio dei cittadini in queste due città e su come sono stati influenzati dalla pandemia. Utilizzando metodi statistici per analizzare i dati, lo studio offrirà una comprensione completa dei cambiamenti del comportamento dei viaggi e delle attitudini durante la pandemia. Questi risultati saranno utili per i responsabili delle politiche e i pianificatori urbani di tutto il mondo che cercano di creare sistemi di trasporto sostenibili e resilienti che possano adattarsi alle future crisi.

Studying travel behavior and attitude, before and after COVID-19 in less-studied contexts : the case studies of Tehran and Tabriz, Iran

YOUNESI, POUYA;HOSSEINI, SAFA
2021/2022

Abstract

Urban mobility is a significant concern today, with cities constantly evolving and their urban systems resembling living organisms that change and adapt to the environment. Travel behavior (TB) is a critical aspect of modern urban life, and any changes in a city can affect it. The theory of TB is considered a significant concept in the field of traffic management. The COVID-19 pandemic has brought about drastic changes in travel patterns. To build a resilient transportation system, it is essential to understand these changes and their impact on people's TB. An outbreak of a contagious disease like COVID-19 can affect various facets of society, and understanding how it affects TB is vital. There is a need to study the effects of the pandemic on TB in less researched areas like the Middle East. This study aims to explore the impact of the COVID-19 outbreak on TB and attitudes in Tehran and Tabriz, two metropolitan cities in Iran. Research questions are focused on understanding the extent to which the COVID-19 outbreak affected the TB and attitudes of the citizens of Tehran and Tabriz. Sub-questions will help answer the main question by analyzing the impact on different aspects of TB. The data will be gathered through an online survey based on the characteristics of the lifestyle and TB of the citizens of the two cities. To analyze, statistical methods such as the Chi-Squared test, Paired t-test, and independent-samples t-test will be used. The data will contain longitudinal data from three years before and after the pandemic, as well as cross-sectional data. In conclusion, understanding the impact of the COVID-19 outbreak on TB in Tehran and Tabriz is essential for creating sustainable and resilient transportation systems. This study will provide valuable insights into the travel patterns of citizens in these two cities and how they have been affected by the pandemic. By using statistical methods to analyze, the study will offer a comprehensive understanding of TB changes and attitudes during the pandemic. The findings will be useful for policymakers and urban planners who seek to create sustainable and resilient transportation systems that can adapt to future crises.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
4-mag-2023
2021/2022
La mobilità urbana è una preoccupazione significativa nel mondo di oggi, con città in continua evoluzione e i loro sistemi urbani che somigliano a organismi viventi che cambiano e si adattano al loro ambiente. Il comportamento di viaggio è un aspetto critico della vita urbana moderna e qualsiasi cambiamento in una città può avere un impatto su di esso. Si riferisce alle azioni collettive delle persone riguardo alla loro routine di spostamento quotidiana nella città. La teoria del comportamento di viaggio è considerata uno dei concetti più significativi nel campo della gestione e del controllo del traffico. I pianificatori urbani riconoscono l'importanza del comportamento di viaggio nello sviluppo di politiche e azioni che migliorano il trasporto nelle città. La pandemia COVID-19 ha portato a cambiamenti drastici nei modelli di viaggio in tutto il mondo. Per costruire un sistema di trasporto resiliente, è essenziale comprendere questi cambiamenti e il loro impatto sul comportamento di viaggio delle persone. Un'epidemia di una malattia contagiosa come COVID-19 può influire su vari aspetti della società e comprendere come influenza il comportamento di viaggio è vitale. C'è bisogno di studiare gli effetti della pandemia sul comportamento di viaggio in aree meno ricercate come il Medio Oriente. Questo studio mira ad esplorare l'impatto dell'epidemia COVID-19 sul comportamento di viaggio e le attitudini a Teheran e Tabriz, due città metropolitane in Iran. Le domande di ricerca sono incentrate sulla comprensione dell'estensione in cui l'epidemia COVID-19 ha influenzato il comportamento di viaggio e le attitudini dei cittadini di Teheran e Tabriz. Sotto-domande aiuteranno a rispondere alla domanda principale analizzando l'impatto sulla scelta della modalità, il tempo di viaggio, la distanza, la destinazione, la generazione e l'atteggiamento. I dati saranno raccolti attraverso un sondaggio online basato sulle caratteristiche dello stile di vita e del comportamento di viaggio dei cittadini delle due città. Per analizzare i dati, i ricercatori utilizzeranno metodi statistici come il test del Chi-quadrato, il test t di Student accoppiato e il test t di Student a campioni indipendenti. Il database conterrà dati longitudinali da tre anni prima e dopo la pandemia, oltre a dati trasversali dal sondaggio. In conclusione, comprendere l'impatto dell'epidemia di COVID-19 sul comportamento dei viaggi a Teheran e Tabriz è essenziale per creare sistemi di trasporto sostenibili e resilienti. Questo studio fornirà preziose informazioni sui modelli di viaggio dei cittadini in queste due città e su come sono stati influenzati dalla pandemia. Utilizzando metodi statistici per analizzare i dati, lo studio offrirà una comprensione completa dei cambiamenti del comportamento dei viaggi e delle attitudini durante la pandemia. Questi risultati saranno utili per i responsabili delle politiche e i pianificatori urbani di tutto il mondo che cercano di creare sistemi di trasporto sostenibili e resilienti che possano adattarsi alle future crisi.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_05_YOUNESI_HOSSEINI.PDF

embargo fino al 10/04/2026

Descrizione: Thesis text
Dimensione 5.71 MB
Formato Adobe PDF
5.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/204650