Il territorio tra la Valle del Ticino e la Valle del Lura si dimostra denso di criticità, che riguardano principalmente il sistema viabilistico ed il sistema ambientale. Le infrastrutture stradali esistenti, molte delle quali congestionate dal traffi co, non rispondono alla domanda di un collegamento est-ovest, da anni richiesto e tuttora mancante. La crescente urbanizzazione, in certi tratti quasi continua, provoca un consumo e un degrado degli ultimi spazi verdi residui, con conseguenze negative sull’ambiente e sulla biodiversità. Una risposta ai problemi infrastrutturali è il progetto di Autostrada Pedemontana Lombarda, che andrà ad unire Cassano Magnago (Va) e Lomazzo (Co) proseguendo poi verso Bergamo. Tuttavia, un cambiamento di questa portata non potrà che comportare ulteriori conseguenze negative sull’ambiente, e per questo assieme al progetto infrastrutturale si è proceduto all’elaborazione di un sistema di compensazioni ambientali. Questo può essere visto non solo con la fi nalità di compensare gli effetti negativi della nuova autostrada sul territorio, ma anche come un’occasione per riorganizzarlo, valorizzandone le rilevanze ambientali residue. A base delle compensazioni della tratta A della Pedemontana, che consistono in una greenway e in nove progetti locali di compensazione tra Cassano Magnago e Lomazzo, vi è un principio di fruibilità (collegamento con i centri abitati, con i sentieri esistenti, con le stazioni ferroviarie) e di rafforzamento della biodiversità dei luoghi (in una visione di rete ecologica). All’interno del lavoro di tesi, un’analisi critica delle compensazioni della tratta A dell’infrastruttura studia il loro grado di fruibilità ed il loro ruolo all’interno delle reti ecologiche regionali e provinciali, a seconda del loro posizionamento e della tipologia progettuale. Per sei dei nove progetti locali esistono già i progetti defi nitivi redatti da Pedemontana, mentre per i rimanenti tre sono fornite solo alcune indicazioni. A partire dalle premesse iniziali di fruibilità e rafforzamento delle reti ecologiche, si inseriscono le proposte progettuali nel territorio di Gorla Minore (Va), alle quali giunge il presente lavoro di tesi.

Reti ecologiche e progetti di riqualificazione ambientale tra la Valle del Ticino e la Valle del Lura

EDEFONTI, SIMONE
2008/2009

Abstract

Il territorio tra la Valle del Ticino e la Valle del Lura si dimostra denso di criticità, che riguardano principalmente il sistema viabilistico ed il sistema ambientale. Le infrastrutture stradali esistenti, molte delle quali congestionate dal traffi co, non rispondono alla domanda di un collegamento est-ovest, da anni richiesto e tuttora mancante. La crescente urbanizzazione, in certi tratti quasi continua, provoca un consumo e un degrado degli ultimi spazi verdi residui, con conseguenze negative sull’ambiente e sulla biodiversità. Una risposta ai problemi infrastrutturali è il progetto di Autostrada Pedemontana Lombarda, che andrà ad unire Cassano Magnago (Va) e Lomazzo (Co) proseguendo poi verso Bergamo. Tuttavia, un cambiamento di questa portata non potrà che comportare ulteriori conseguenze negative sull’ambiente, e per questo assieme al progetto infrastrutturale si è proceduto all’elaborazione di un sistema di compensazioni ambientali. Questo può essere visto non solo con la fi nalità di compensare gli effetti negativi della nuova autostrada sul territorio, ma anche come un’occasione per riorganizzarlo, valorizzandone le rilevanze ambientali residue. A base delle compensazioni della tratta A della Pedemontana, che consistono in una greenway e in nove progetti locali di compensazione tra Cassano Magnago e Lomazzo, vi è un principio di fruibilità (collegamento con i centri abitati, con i sentieri esistenti, con le stazioni ferroviarie) e di rafforzamento della biodiversità dei luoghi (in una visione di rete ecologica). All’interno del lavoro di tesi, un’analisi critica delle compensazioni della tratta A dell’infrastruttura studia il loro grado di fruibilità ed il loro ruolo all’interno delle reti ecologiche regionali e provinciali, a seconda del loro posizionamento e della tipologia progettuale. Per sei dei nove progetti locali esistono già i progetti defi nitivi redatti da Pedemontana, mentre per i rimanenti tre sono fornite solo alcune indicazioni. A partire dalle premesse iniziali di fruibilità e rafforzamento delle reti ecologiche, si inseriscono le proposte progettuali nel territorio di Gorla Minore (Va), alle quali giunge il presente lavoro di tesi.
DI MARINO, MINA
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
4-mag-2010
2008/2009
Tesi di laurea Magistrale
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