The Metaverse is an emerging trend that transforms the everyday physical world into virtual experiences, exploiting cutting-edge technologies that increase immersivity and interactions among users. Similarly, platform-based enterprises continue their expansion within modern society, playing a crucial role. To date, managerial research has focused on these two topics separately, analyzing the taxonomy of metaverse and platform models, with their respective characteristics and applicability areas. The purpose of this research is to address these two topics with a combined approach in order to develop a framework that analyses the metaverse through the critical lens of Platform Thinking. The research objectives were accomplished by analyzing the literature on the metaverse and platforms and examining 182 case studies, with a particular focus on their business models and technologies used. From this study, the business strategies of the primary corporates and their placement within the three empirically defined levels of the metaverse were identified. Finally, a framework highlighting the structures of platforms and their interactions was developed through a qualitative inductive approach, leading to the formation of an ecosystem of the metaverse.

Il Metaverso è un tema in evoluzione che sta prendendo sempre più piede nella società moderna. Esso è composto da un insieme di esperienze virtuali che riescono a trascendere la realtà quotidiana del mondo fisico, avvalendosi di tecnologie all'avanguardia che aumentano l'immersività e le interazioni tra gli utenti. Anche le aziende basate su piattaforme continuano a crescere, ritagliandosi un ruolo sempre più centrale nell'economia moderna. La ricerca manageriale si è finora concentrata su questi due temi separatamente, analizzando la tassonomia del metaverso e dei modelli di piattaforma, con le rispettive caratteristiche e aree di applicazione. La presente ricerca propone di trattare questi due argomenti in modo congiunto, con l'obiettivo di creare un framework che analizzi il metaverso attraverso la lente critica del Platform Thinking. Gli obiettivi della ricerca sono stati raggiunti attraverso l’analisi della letteratura del metaverso e delle piattaforme, e tramite l’analisi di 182 casi studio, con un occhio critico sui modelli di business e sulle tecnologie utilizzate. Dallo studio sono state definite le principali strategie di business delle aziende e come quest’ultime si posizionano nei tre livelli del metaverso, empiricamente definiti. Infine, attraverso un approccio induttivo qualitativo, è stato sviluppato il framework finale che evidenzia le strutture e le interazioni che caratterizzano le piattaforme, portando alla formazione di un ecosistema del metaverso.

How the Metaverse enables platform thinking : an analysis of companies' platform models, business models and technologies.

Fanara, Gaetano;BELLAFIORE, MARCO
2022/2023

Abstract

The Metaverse is an emerging trend that transforms the everyday physical world into virtual experiences, exploiting cutting-edge technologies that increase immersivity and interactions among users. Similarly, platform-based enterprises continue their expansion within modern society, playing a crucial role. To date, managerial research has focused on these two topics separately, analyzing the taxonomy of metaverse and platform models, with their respective characteristics and applicability areas. The purpose of this research is to address these two topics with a combined approach in order to develop a framework that analyses the metaverse through the critical lens of Platform Thinking. The research objectives were accomplished by analyzing the literature on the metaverse and platforms and examining 182 case studies, with a particular focus on their business models and technologies used. From this study, the business strategies of the primary corporates and their placement within the three empirically defined levels of the metaverse were identified. Finally, a framework highlighting the structures of platforms and their interactions was developed through a qualitative inductive approach, leading to the formation of an ecosystem of the metaverse.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-mag-2023
2022/2023
Il Metaverso è un tema in evoluzione che sta prendendo sempre più piede nella società moderna. Esso è composto da un insieme di esperienze virtuali che riescono a trascendere la realtà quotidiana del mondo fisico, avvalendosi di tecnologie all'avanguardia che aumentano l'immersività e le interazioni tra gli utenti. Anche le aziende basate su piattaforme continuano a crescere, ritagliandosi un ruolo sempre più centrale nell'economia moderna. La ricerca manageriale si è finora concentrata su questi due temi separatamente, analizzando la tassonomia del metaverso e dei modelli di piattaforma, con le rispettive caratteristiche e aree di applicazione. La presente ricerca propone di trattare questi due argomenti in modo congiunto, con l'obiettivo di creare un framework che analizzi il metaverso attraverso la lente critica del Platform Thinking. Gli obiettivi della ricerca sono stati raggiunti attraverso l’analisi della letteratura del metaverso e delle piattaforme, e tramite l’analisi di 182 casi studio, con un occhio critico sui modelli di business e sulle tecnologie utilizzate. Dallo studio sono state definite le principali strategie di business delle aziende e come quest’ultime si posizionano nei tre livelli del metaverso, empiricamente definiti. Infine, attraverso un approccio induttivo qualitativo, è stato sviluppato il framework finale che evidenzia le strutture e le interazioni che caratterizzano le piattaforme, portando alla formazione di un ecosistema del metaverso.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_05_Bellafiore_Fanara_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Final Thesis
Dimensione 4.01 MB
Formato Adobe PDF
4.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_Bellafiore_Fanara_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Executive Summary
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/205297