This thesis explores the challenges and opportunities facing the fashion industry in a rapidly changing world shaped by the forces of globalization and technology. The cultural landscape is undergoing significant transformations that affect the fashion industry, a prominent cultural artefact that reflects society’s changing attitudes and values. As designers and companies strive to reach a global audience, they face the unique challenge of also appealing to the local sensitivities and cultural identities of individual communities. To achieve a delicate balance between these competing objectives, designers and companies need a deep understanding of consumer psychology, and cultural trends, and the ability to translate these insights into impactful designs. This requires an interdisciplinary approach drawing upon knowledge from sociology, psychology, cultural studies, and design, among other fields. In particular, this study will concentrate on the difficulties and opportunities that the fashion industry must overcome in a world that is changing quickly, with a focus on the Portuguese city of Viana do Castelo. The study aims to determine how the fashion industry can balance the desire for global reach while also appealing to the local sensitivities and cultural identities of specific communities. It does this by looking at the local fashion market, consumer behaviours, and cultural values. This thesis aims to provide insights into what fashion-tech and material culture can achieve when put together through a review of literature, empirical research, and case studies. This knowledge will allow designers and business owners to implement technology and culture to boost their consumer engagement.

Questa tesi esplora le sfide e le opportunità che l’industria della moda deve affrontare in un mondo in rapida evoluzione plasmato dalle forze della globalizzazione e della tecnologia. Il panorama culturale sta subendo trasformazioni significative che interessano l’industria della moda, un importante artefatto culturale che riflette gli atteggiamenti e i valori mutevoli della società. Mentre i designer e le aziende si sforzano di raggiungere un pubblico globale, affrontano la sfida unica di fare appello anche alle sensibilità locali e alle identità culturali delle singole comunità. Per raggiungere un delicato equilibrio tra questi obiettivi in competizione, i designer e le aziende hanno bisogno di una profonda comprensione della psicologia del consumatore e delle tendenze culturali e della capacità di tradurre queste intuizioni in progetti di grande impatto. Ciò richiede un approccio interdisciplinare che attinga alla conoscenza di sociologia, psicologia, studi culturali e design, tra gli altri campi. In particolare, questo studio si concentrerà sulle difficoltà e le opportunità che l’industria della moda deve superare in un mondo che sta cambiando velocemente, con un focus sulla città portoghese di Viana do Castelo. Lo studio mira a determinare in che modo l’industria della moda può bilanciare il desiderio di portata globale facendo appello anche alle sensibilità locali e alle identità culturali di comunità specifiche. Lo fa guardando al mercato della moda locale, ai comportamenti dei consumatori e ai valori culturali. Questa tesi mira a fornire un quadro e approfondimenti su ciò che la tecnologia della moda e la cultura materiale possono ottenere quando vengono utilizzate come strumenti all’interno del coinvolgimento del consumatore. Attraverso una revisione della letteratura, della ricerca empirica e dei casi di studio, questa conoscenza consentirà a designer e imprenditori di implementare tecnologia e cultura per aumentare il coinvolgimento dei consumatori.

A guide on how material culture and fashion-tech as tools to enhance consumer engagement : a study with the Costume Museum in Viana do Castelo

Da Silva Ferreira Gonçalves, Ana Filipa
2021/2022

Abstract

This thesis explores the challenges and opportunities facing the fashion industry in a rapidly changing world shaped by the forces of globalization and technology. The cultural landscape is undergoing significant transformations that affect the fashion industry, a prominent cultural artefact that reflects society’s changing attitudes and values. As designers and companies strive to reach a global audience, they face the unique challenge of also appealing to the local sensitivities and cultural identities of individual communities. To achieve a delicate balance between these competing objectives, designers and companies need a deep understanding of consumer psychology, and cultural trends, and the ability to translate these insights into impactful designs. This requires an interdisciplinary approach drawing upon knowledge from sociology, psychology, cultural studies, and design, among other fields. In particular, this study will concentrate on the difficulties and opportunities that the fashion industry must overcome in a world that is changing quickly, with a focus on the Portuguese city of Viana do Castelo. The study aims to determine how the fashion industry can balance the desire for global reach while also appealing to the local sensitivities and cultural identities of specific communities. It does this by looking at the local fashion market, consumer behaviours, and cultural values. This thesis aims to provide insights into what fashion-tech and material culture can achieve when put together through a review of literature, empirical research, and case studies. This knowledge will allow designers and business owners to implement technology and culture to boost their consumer engagement.
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
Questa tesi esplora le sfide e le opportunità che l’industria della moda deve affrontare in un mondo in rapida evoluzione plasmato dalle forze della globalizzazione e della tecnologia. Il panorama culturale sta subendo trasformazioni significative che interessano l’industria della moda, un importante artefatto culturale che riflette gli atteggiamenti e i valori mutevoli della società. Mentre i designer e le aziende si sforzano di raggiungere un pubblico globale, affrontano la sfida unica di fare appello anche alle sensibilità locali e alle identità culturali delle singole comunità. Per raggiungere un delicato equilibrio tra questi obiettivi in competizione, i designer e le aziende hanno bisogno di una profonda comprensione della psicologia del consumatore e delle tendenze culturali e della capacità di tradurre queste intuizioni in progetti di grande impatto. Ciò richiede un approccio interdisciplinare che attinga alla conoscenza di sociologia, psicologia, studi culturali e design, tra gli altri campi. In particolare, questo studio si concentrerà sulle difficoltà e le opportunità che l’industria della moda deve superare in un mondo che sta cambiando velocemente, con un focus sulla città portoghese di Viana do Castelo. Lo studio mira a determinare in che modo l’industria della moda può bilanciare il desiderio di portata globale facendo appello anche alle sensibilità locali e alle identità culturali di comunità specifiche. Lo fa guardando al mercato della moda locale, ai comportamenti dei consumatori e ai valori culturali. Questa tesi mira a fornire un quadro e approfondimenti su ciò che la tecnologia della moda e la cultura materiale possono ottenere quando vengono utilizzate come strumenti all’interno del coinvolgimento del consumatore. Attraverso una revisione della letteratura, della ricerca empirica e dei casi di studio, questa conoscenza consentirà a designer e imprenditori di implementare tecnologia e cultura per aumentare il coinvolgimento dei consumatori.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/206319