Gucci brand identity is contemporary, eclectic and romantic; the strong personality is accompanied by an ever-present focus on the Italian cultural heritage that, on more than one occasion, has been the scenario and accomplice of fashion events. The new mission of many major Italian fashion brands, Gucci in the first place, has become the preservation and conservation of cultural heritage. Fashion brands, thanks to their private financing, have made some of the most evocative and historically places the stage for their fashion product, making exciting and unexpected synergies arise with the latter: context and fashion are no longer two separate entities but allied in the creation of a unique and one-of-a-kind event. The great beauty of Hadrian's Villa lends itself as the ideal setting space for Gucci. For the first time, it will host a summer season studded with a rich schedule of fashion, music and entertainment events. The planning is also intended as an opportunity to extend an invitation to a large audience to rediscover an archaeological site that is a UNESCO Italian heritage site.

Il brand identity di Gucci è contemporaneo, eclettico e romantico; la forte personalità si accompagna ad un’attenzione sempre costante per il patrimonio culturale italiano che, in più di un’occasione, è stato scenario e complice degli eventi di moda. La nuova mission di molti grandi brand di moda italiana, Gucci in primis, è divenuta quella di sostenere la conservazione e il restauro di beni culturali. Il finanziamento privato delle maison ha permesso alle stesse di rendere alcuni dei luoghi più suggestivi e intrisi di storia lo scenario del proprio prodotto fashion, facendo sorgere con quest’ultimo interessanti e inaspettate sinergie: contesto e moda non sono più due entità separate bensì alleate nella creazione di un evento unico e irripetibile. La grande bellezza di Villa Adriana si presta come l’ideale spazio scenico per Gucci. Per la prima volta, essa ospiterà una stagione estiva costellata di una ricca programmazione di eventi di moda, musica e spettacolo. La programmazione si identifica anche come l’occasione per invitare un numeroso pubblico alla riscoperta di un sito archeologico patrimonio italiano UNESCO.

Fenomeno Gucci : scenografia e allestimento per la moda a Villa Adriana

Paganelli, Paola;Piacentini, Martina
2021/2022

Abstract

Gucci brand identity is contemporary, eclectic and romantic; the strong personality is accompanied by an ever-present focus on the Italian cultural heritage that, on more than one occasion, has been the scenario and accomplice of fashion events. The new mission of many major Italian fashion brands, Gucci in the first place, has become the preservation and conservation of cultural heritage. Fashion brands, thanks to their private financing, have made some of the most evocative and historically places the stage for their fashion product, making exciting and unexpected synergies arise with the latter: context and fashion are no longer two separate entities but allied in the creation of a unique and one-of-a-kind event. The great beauty of Hadrian's Villa lends itself as the ideal setting space for Gucci. For the first time, it will host a summer season studded with a rich schedule of fashion, music and entertainment events. The planning is also intended as an opportunity to extend an invitation to a large audience to rediscover an archaeological site that is a UNESCO Italian heritage site.
BACCOLO, ALICE
CONFORTI, PAOLO
RAMPOLDI, ALESSIA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
4-mag-2023
2021/2022
Il brand identity di Gucci è contemporaneo, eclettico e romantico; la forte personalità si accompagna ad un’attenzione sempre costante per il patrimonio culturale italiano che, in più di un’occasione, è stato scenario e complice degli eventi di moda. La nuova mission di molti grandi brand di moda italiana, Gucci in primis, è divenuta quella di sostenere la conservazione e il restauro di beni culturali. Il finanziamento privato delle maison ha permesso alle stesse di rendere alcuni dei luoghi più suggestivi e intrisi di storia lo scenario del proprio prodotto fashion, facendo sorgere con quest’ultimo interessanti e inaspettate sinergie: contesto e moda non sono più due entità separate bensì alleate nella creazione di un evento unico e irripetibile. La grande bellezza di Villa Adriana si presta come l’ideale spazio scenico per Gucci. Per la prima volta, essa ospiterà una stagione estiva costellata di una ricca programmazione di eventi di moda, musica e spettacolo. La programmazione si identifica anche come l’occasione per invitare un numeroso pubblico alla riscoperta di un sito archeologico patrimonio italiano UNESCO.
File allegati
File Dimensione Formato  
Fenomeno Gucci_TAV1.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 17.54 MB
Formato Adobe PDF
17.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV2.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 8.03 MB
Formato Adobe PDF
8.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV3.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 3.35 MB
Formato Adobe PDF
3.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV4.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 6.63 MB
Formato Adobe PDF
6.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV5.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 106.25 MB
Formato Adobe PDF
106.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV6.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 94.96 MB
Formato Adobe PDF
94.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV7.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 128.41 MB
Formato Adobe PDF
128.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV8.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 96.57 MB
Formato Adobe PDF
96.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV9.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 10.85 MB
Formato Adobe PDF
10.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV10.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 12.7 MB
Formato Adobe PDF
12.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV11.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 4.81 MB
Formato Adobe PDF
4.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV12.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 123.81 MB
Formato Adobe PDF
123.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV13.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 63.98 MB
Formato Adobe PDF
63.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV14.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 107.74 MB
Formato Adobe PDF
107.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV15.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 52.45 MB
Formato Adobe PDF
52.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV16.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 76.89 MB
Formato Adobe PDF
76.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV17.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 81.97 MB
Formato Adobe PDF
81.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV18.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 89.52 MB
Formato Adobe PDF
89.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_TAV19.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 100.47 MB
Formato Adobe PDF
100.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fenomeno Gucci_BOOK.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 2.94 MB
Formato Adobe PDF
2.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/206336