Risk management is a topic of consolidated importance in the world of value chain and in the academic one. However, the related models are often of general conception and need to be adapted to individual business specificities. The work I present in this thesis refers precisely to this topic, where starting from known models, is defined an application based on the specific needs of the company Amplifon, leader retailer in hearing care products and services. Through the analysis carried out in the company, it was possible to define a risk management model that is then been applied to the company case. A qualitative review of the literature was carried out with the aim of researching and identifying which are the most established definitions and models, identified based on recall in citation and validity. The most relevant, for the case in question, have therefore been studied and used with the aim of creating the risk management process, defining a structured and complete method. Starting from the mapping of the supply chain, identifying and assessing risks, till the implementation of preventive business continuity actions in case of unexpected events. The objectives of the project are 3 main ones: to define of a method that supports the investigation of the company's supply chain. To define of a method for ranking suppliers with respect to a selection of risks and through a measurement system that evaluates the configuration of the distribution network. Finally, the definition of an alarm system to detect the onset of retailer stockout risks and to manage them with a mitigation process. The project resulted in a 5-step model, which was applied to the business case, with its data and dynamics. The result is valid for the company but the concepts on which it is based are replicable and extendable to the dynamics of other retailers for which customer satisfaction is of central importance. The results of this work have practical relevance and aim to capillarize the risk management methodology through the use of qualitative and quantitative practices.

La gestione del rischio è un argomento di consolidata importanza nel mondo della catena di produzione del valore e in quello accademico. Tuttavia, i modelli applicativi hanno carattere generale e necessitano di essere adeguati alle singole specificità aziendali. Il lavoro che presento in questa tesi si riferisce proprio a questo argomento, dove partendo da modelli noti, viene definita un’applicazione basata sulle specifiche esigenze dell’azienda Amplifon, rivenditore leader di prodotti e servizi per la cura dell’udito. Attraverso l’analisi svolte in azienda, è stato possibile definire un modello di gestione del rischio applicato al caso. Una revisione della letteratura qualitativa è stata eseguita con lo scopo di ricercare e identificare quali fossero le definizioni e modelli più consolidati. I più rilevanti per il caso in questione, sono stati quindi studiati e utilizzati con lo scopo di creare il processo di gestione del rischio, definendo un metodo strutturato e completo. Partendo dalla mappatura della catena di fornitura, identificando e valutando i rischi, fino all’implementazione di azioni preventive di continuità del business in caso di eventi inattesi. Gli obbiettivi del progetto sono 3 principali: la definizione di un metodo che supporti l’investigazione della supply chain dell’azienda. La definizione di un metodo di valutazione dei fornitori rispetto ad una selezione di rischi attraverso un sistema di misurazione basato sulla configurazione della rete di distribuzione. Infine, la definizione di un sistema di allarme per scorgere l’insorgenza di rischi e che li gestisca con un processo di mitigazione. Il progetto ha dato frutto ad un modello in 5 passi, che è stato applicato al caso aziendale, con i relativi dati e le proprie dinamiche. Il risultato ha validità per l’azienda ma i concetti su cui si basa sono replicabili ed estendibili alle dinamiche di altri rivenditori per cui la soddisfazione del cliente è centrale. I risultai di questo lavoro hanno rilevanza pratica e ambiscono a capillarizzare la metodologia della gestione del rischio attraverso l’utilizzo di pratiche qualitative e quantitative.

A method for the investigation and management of supply chain risk: definition and application in a retail multinational company

Knisel, Federico
2021/2022

Abstract

Risk management is a topic of consolidated importance in the world of value chain and in the academic one. However, the related models are often of general conception and need to be adapted to individual business specificities. The work I present in this thesis refers precisely to this topic, where starting from known models, is defined an application based on the specific needs of the company Amplifon, leader retailer in hearing care products and services. Through the analysis carried out in the company, it was possible to define a risk management model that is then been applied to the company case. A qualitative review of the literature was carried out with the aim of researching and identifying which are the most established definitions and models, identified based on recall in citation and validity. The most relevant, for the case in question, have therefore been studied and used with the aim of creating the risk management process, defining a structured and complete method. Starting from the mapping of the supply chain, identifying and assessing risks, till the implementation of preventive business continuity actions in case of unexpected events. The objectives of the project are 3 main ones: to define of a method that supports the investigation of the company's supply chain. To define of a method for ranking suppliers with respect to a selection of risks and through a measurement system that evaluates the configuration of the distribution network. Finally, the definition of an alarm system to detect the onset of retailer stockout risks and to manage them with a mitigation process. The project resulted in a 5-step model, which was applied to the business case, with its data and dynamics. The result is valid for the company but the concepts on which it is based are replicable and extendable to the dynamics of other retailers for which customer satisfaction is of central importance. The results of this work have practical relevance and aim to capillarize the risk management methodology through the use of qualitative and quantitative practices.
AMICO, CLARISSA VALERIA
FRANCESCHETTO, SIMONE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-mag-2023
2021/2022
La gestione del rischio è un argomento di consolidata importanza nel mondo della catena di produzione del valore e in quello accademico. Tuttavia, i modelli applicativi hanno carattere generale e necessitano di essere adeguati alle singole specificità aziendali. Il lavoro che presento in questa tesi si riferisce proprio a questo argomento, dove partendo da modelli noti, viene definita un’applicazione basata sulle specifiche esigenze dell’azienda Amplifon, rivenditore leader di prodotti e servizi per la cura dell’udito. Attraverso l’analisi svolte in azienda, è stato possibile definire un modello di gestione del rischio applicato al caso. Una revisione della letteratura qualitativa è stata eseguita con lo scopo di ricercare e identificare quali fossero le definizioni e modelli più consolidati. I più rilevanti per il caso in questione, sono stati quindi studiati e utilizzati con lo scopo di creare il processo di gestione del rischio, definendo un metodo strutturato e completo. Partendo dalla mappatura della catena di fornitura, identificando e valutando i rischi, fino all’implementazione di azioni preventive di continuità del business in caso di eventi inattesi. Gli obbiettivi del progetto sono 3 principali: la definizione di un metodo che supporti l’investigazione della supply chain dell’azienda. La definizione di un metodo di valutazione dei fornitori rispetto ad una selezione di rischi attraverso un sistema di misurazione basato sulla configurazione della rete di distribuzione. Infine, la definizione di un sistema di allarme per scorgere l’insorgenza di rischi e che li gestisca con un processo di mitigazione. Il progetto ha dato frutto ad un modello in 5 passi, che è stato applicato al caso aziendale, con i relativi dati e le proprie dinamiche. Il risultato ha validità per l’azienda ma i concetti su cui si basa sono replicabili ed estendibili alle dinamiche di altri rivenditori per cui la soddisfazione del cliente è centrale. I risultai di questo lavoro hanno rilevanza pratica e ambiscono a capillarizzare la metodologia della gestione del rischio attraverso l’utilizzo di pratiche qualitative e quantitative.
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