This thesis aims to investigate how a very mature and very special as the book can be a vehicle for multiple levels of identity. The contemporary publishing, in particular the Italian market, was hit by the phenomena of deep concentration. For an imprint individuality is no longer accurate, a publisher. Instead, we could see marketing dynamics that offer new approaches to the management systems of identity and image, both the "brand" editorial, is the product. The analysis of research trends and changes in the graphic design of the book is to investigate the most effective solutions suitable for transmission and the coexistence of different personalities on the cover, but also to examine the anniversary as a means of image strengthening, identity revaluation and brand identity communication. The paradigmatic case of the Garzanti is therefore extremely important to analyze the processes, changes and strategies in relation to historical and approaches of the past.

La tesi si pone l’obiettivo di indagare come un prodotto molto maturo e molto particolare come il libro possa essere veicolo di molteplici piani di identità. L’editoria contemporanea, in particolare quella del mercato italiano, è investita da fenomeni di profonda concentrazione. Ad un marchio editoriale non corrisponde più un'individualità precisa, un editore. Si assiste invece a dinamiche di marketing che offrono nuovi approcci alla gestione dei sistemi di identità e di immagine, sia del “brand” editoriale, sia del prodotto. L’analisi di ricerca nei mutamenti e nelle tendenze del progetto grafico del libro si propone di indagare le soluzioni più efficaci atte alla trasmissione e alla convivenza di diverse personalità sulla copertina, ma soprattutto di esaminare l'anniversario, inteso come strumento di rafforzamento, di rivalutazione, di comunicazione dell'identità. Il caso emblematico della Garzanti risulta quindi estremamente significativo per analizzare i processi, i cambiamenti e le strategie in relazione agli approcci storici e del passato.

I sistemi di identità nel mondo editoriale. I 75 anni della casa editrice Garzanti

SALMASO, FABRIZIO
2010/2011

Abstract

This thesis aims to investigate how a very mature and very special as the book can be a vehicle for multiple levels of identity. The contemporary publishing, in particular the Italian market, was hit by the phenomena of deep concentration. For an imprint individuality is no longer accurate, a publisher. Instead, we could see marketing dynamics that offer new approaches to the management systems of identity and image, both the "brand" editorial, is the product. The analysis of research trends and changes in the graphic design of the book is to investigate the most effective solutions suitable for transmission and the coexistence of different personalities on the cover, but also to examine the anniversary as a means of image strengthening, identity revaluation and brand identity communication. The paradigmatic case of the Garzanti is therefore extremely important to analyze the processes, changes and strategies in relation to historical and approaches of the past.
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
La tesi si pone l’obiettivo di indagare come un prodotto molto maturo e molto particolare come il libro possa essere veicolo di molteplici piani di identità. L’editoria contemporanea, in particolare quella del mercato italiano, è investita da fenomeni di profonda concentrazione. Ad un marchio editoriale non corrisponde più un'individualità precisa, un editore. Si assiste invece a dinamiche di marketing che offrono nuovi approcci alla gestione dei sistemi di identità e di immagine, sia del “brand” editoriale, sia del prodotto. L’analisi di ricerca nei mutamenti e nelle tendenze del progetto grafico del libro si propone di indagare le soluzioni più efficaci atte alla trasmissione e alla convivenza di diverse personalità sulla copertina, ma soprattutto di esaminare l'anniversario, inteso come strumento di rafforzamento, di rivalutazione, di comunicazione dell'identità. Il caso emblematico della Garzanti risulta quindi estremamente significativo per analizzare i processi, i cambiamenti e le strategie in relazione agli approcci storici e del passato.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_07_Salmaso.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 13.09 MB
Formato Adobe PDF
13.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/20663