This thesis project focuses on exploring the concept of collaborative design, where designers and end-users work together in a creative and democratic manner to solve problems. The main objective is to enrich the state of the art in this design domain by considering the challenges, needs, and insights arising from the social changes occurring in recent years. The project aims to address several questions. Is it possible to create a service that guides people through a creative process? How can participatory co-creation activities be implemented to optimize a project? What are the necessary and most suitable tools for each creative phase? These are some of the questions that this research project starts from and seeks to answer. The entire research work materialized into a project: Tulco, Design everything with everyone. It is a digital tool that primarily supports designers and participants in co-design activities in tackling innovative projects. The service aims to support, guide, optimize, and educate designers by providing them with a project structure, collaboration support, and co-creation training to optimize time and resources. Simultaneously, users are guided through personalized activity paths that educate them about the concept of design.

Questo progetto di tesi si concentra sull’esplorazione del concetto di progettazione collaborativa, in cui designer e utenti finali lavorano insieme in modo creativo e democratico per risolvere problemi. L’obiettivo principale è arricchire lo stato dell’arte di questo ambito progettuale, considerando le sfide, le necessità e i suggerimenti derivanti dai mutamenti sociali che si stanno verificando negli ultimi anni. Il progetto si propone di rispondere a diverse domande. È possibile creare un servizio che guidi le persone durante un processo creativo? In che modo e con quale grado di coinvolgimento si possono implementare attività partecipative di co-creazione per ottimizzare un progetto? Quali sono gli strumenti necessari e più adatti per ogni fase creativa? Queste sono alcune delle domande da cui questo progetto di ricerca è partito e alle quali si cercherà di dare una risposta. L’intero lavoro di ricerca si è concretizzato in un progetto: Tulco, Design everything with everyone. È uno strumento digitale che supporta i designer, in primo luogo, e i partecipanti alle attività di Co-design nell’affrontare progetti innovativi. Il servizio mira a supportare, guidare, ottimizzare ed educare i designer, fornendo loro una struttura nel progetto, supporto nella collaborazione e una formazione sulla co-creazione, al fine di ottimizzare il tempo e le risorse impiegate. Allo stesso tempo, gli utenti vengono accompagnati attraverso un percorso di attività che li educa sul concetto di design.

Tulco : servizio digitale per organizzare e condurre il processo creativo di co-design pensato per agevolare la partecipazione e la collaborazione attiva di utenti e designer

Pasqualone, Arianna
2022/2023

Abstract

This thesis project focuses on exploring the concept of collaborative design, where designers and end-users work together in a creative and democratic manner to solve problems. The main objective is to enrich the state of the art in this design domain by considering the challenges, needs, and insights arising from the social changes occurring in recent years. The project aims to address several questions. Is it possible to create a service that guides people through a creative process? How can participatory co-creation activities be implemented to optimize a project? What are the necessary and most suitable tools for each creative phase? These are some of the questions that this research project starts from and seeks to answer. The entire research work materialized into a project: Tulco, Design everything with everyone. It is a digital tool that primarily supports designers and participants in co-design activities in tackling innovative projects. The service aims to support, guide, optimize, and educate designers by providing them with a project structure, collaboration support, and co-creation training to optimize time and resources. Simultaneously, users are guided through personalized activity paths that educate them about the concept of design.
CARUSO, FEDERICA
ARC III - Scuola del Design
18-lug-2023
2022/2023
Questo progetto di tesi si concentra sull’esplorazione del concetto di progettazione collaborativa, in cui designer e utenti finali lavorano insieme in modo creativo e democratico per risolvere problemi. L’obiettivo principale è arricchire lo stato dell’arte di questo ambito progettuale, considerando le sfide, le necessità e i suggerimenti derivanti dai mutamenti sociali che si stanno verificando negli ultimi anni. Il progetto si propone di rispondere a diverse domande. È possibile creare un servizio che guidi le persone durante un processo creativo? In che modo e con quale grado di coinvolgimento si possono implementare attività partecipative di co-creazione per ottimizzare un progetto? Quali sono gli strumenti necessari e più adatti per ogni fase creativa? Queste sono alcune delle domande da cui questo progetto di ricerca è partito e alle quali si cercherà di dare una risposta. L’intero lavoro di ricerca si è concretizzato in un progetto: Tulco, Design everything with everyone. È uno strumento digitale che supporta i designer, in primo luogo, e i partecipanti alle attività di Co-design nell’affrontare progetti innovativi. Il servizio mira a supportare, guidare, ottimizzare ed educare i designer, fornendo loro una struttura nel progetto, supporto nella collaborazione e una formazione sulla co-creazione, al fine di ottimizzare il tempo e le risorse impiegate. Allo stesso tempo, gli utenti vengono accompagnati attraverso un percorso di attività che li educa sul concetto di design.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Tulco a cura di Arianna Pasqualone_2023.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 74.55 MB
Formato Adobe PDF
74.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/206655