The primary objective of this thesis paper is to explore the complex and fascinating world of Italian startups, focusing on the role a banking institution can play in their birth and growth process. It is among the offices of illimity, a new paradigm digital bank, that this project was born. Conceived as the first stage in the evolution of the Value Proposition of b-ilty, a division of illimity aimed at businesses, the content that will be explored in this thesis is a real project path that aims to redesign the role of b-ilty from a provider of banking products and services to a true partner for business customers. In particular, the project focuses on the world of startups. They are entrepreneurial realities that drive progress, communities of talent and ambitious personalities, places where ideas flow freely and research becomes the driving force behind every new step; but at the same time they are experiments with a high rate of uncertainty and risk, they are dreams that are often too big to be understood, they are extraordinary activities carried out by ordinary people and, as such, im-perfect and fallible. Using a methodology that encompasses all the design phases of Design Thinking, the work included a substantial market analysis phase, investigating regulations, requirements and characteristics of startups, which proved useful as a baseline for all the subsequent qualitative research activity. In this phase, the experiences of these small entrepreneurial entities could be learned first-hand, identifying the most critical elements and drawing from these to define areas of opportunity for the bank. The insights obtained were translated, finally, into design directions, which helped to orient the offer towards the actual needs of the target, contributing to the definition of a Value Proposition that will make 360° support and personalization of the experience its distinctive elements.

L'obiettivo primario di questo elaborato di tesi è quello di esplorare il complesso e affascinante mondo delle startup italiane, concentrandosi sul ruolo che un istituto bancario può avere nel loro processo di nascita e crescita. È tra gli uffici di illimity, banca digitale di nuovo paradigma, che nasce questo progetto. Pensato come la prima tappa del percorso di evoluzione della Value Proposition di b-ilty, divisione di illimity rivolta alle imprese, il contenuto che si avrà modo di esplorare in questa tesi è un vero e proprio percorso progettuale che mira a ridisegnare il ruolo di b-ilty da provider di prodotti e servizi bancari a vero e proprio partner per la clientela business. In particolare, il progetto si concentra sul mondo delle startup. Sono realtà imprenditoriali che guidano il progresso, comunità di talenti e personalità ambiziose, luoghi in cui le idee fluiscono liberamente e la ricerca diventa il motore di ogni nuovo passo; ma al tempo stesso sono esperimenti con un grande tasso di incertezza e di rischio, sono sogni spesso troppo grandi per essere compresi, sono attività straordinarie portate avanti da persone ordinarie e, in quanto tali, im-perfette e fallibili. Con una metodologia che abbraccia tutte le fasi progettuali del Design Thinking, il lavoro ha previsto una consistente fase di analisi di mercato, indagando normative, requisiti e caratteristiche delle startup, che si è rivelata utile come base di partenza per tutta la successiva attività di ricerca qualitativa. In questa fase si sono potute conoscere da vicino le esperienze di queste piccole realtà imprenditoriali, individuando gli elementi di maggiore criticità e traendo spunto da questi per definire aree di opportunità per la banca. Gli insight ottenuti sono stati tradotti, infine, in direzioni progettuali, che hanno aiutato a orientare l’offerta verso gli effettivi bisogni del target, contribuendo alla definizione di una Value Proposition che farà di un supporto a 360° e della personalizzazione dell’esperienza i suoi elementi distintivi.

Ricerca e progettazione di una Value Proposition innovativa e differenziante nel settore bancario per il target startup : un’esperienza completa dalla ricerca al lancio dell'offerta, attraverso le metodologie del design come supporto all’innovazione

Piazza, Angela
2022/2023

Abstract

The primary objective of this thesis paper is to explore the complex and fascinating world of Italian startups, focusing on the role a banking institution can play in their birth and growth process. It is among the offices of illimity, a new paradigm digital bank, that this project was born. Conceived as the first stage in the evolution of the Value Proposition of b-ilty, a division of illimity aimed at businesses, the content that will be explored in this thesis is a real project path that aims to redesign the role of b-ilty from a provider of banking products and services to a true partner for business customers. In particular, the project focuses on the world of startups. They are entrepreneurial realities that drive progress, communities of talent and ambitious personalities, places where ideas flow freely and research becomes the driving force behind every new step; but at the same time they are experiments with a high rate of uncertainty and risk, they are dreams that are often too big to be understood, they are extraordinary activities carried out by ordinary people and, as such, im-perfect and fallible. Using a methodology that encompasses all the design phases of Design Thinking, the work included a substantial market analysis phase, investigating regulations, requirements and characteristics of startups, which proved useful as a baseline for all the subsequent qualitative research activity. In this phase, the experiences of these small entrepreneurial entities could be learned first-hand, identifying the most critical elements and drawing from these to define areas of opportunity for the bank. The insights obtained were translated, finally, into design directions, which helped to orient the offer towards the actual needs of the target, contributing to the definition of a Value Proposition that will make 360° support and personalization of the experience its distinctive elements.
ARC III - Scuola del Design
18-lug-2023
2022/2023
L'obiettivo primario di questo elaborato di tesi è quello di esplorare il complesso e affascinante mondo delle startup italiane, concentrandosi sul ruolo che un istituto bancario può avere nel loro processo di nascita e crescita. È tra gli uffici di illimity, banca digitale di nuovo paradigma, che nasce questo progetto. Pensato come la prima tappa del percorso di evoluzione della Value Proposition di b-ilty, divisione di illimity rivolta alle imprese, il contenuto che si avrà modo di esplorare in questa tesi è un vero e proprio percorso progettuale che mira a ridisegnare il ruolo di b-ilty da provider di prodotti e servizi bancari a vero e proprio partner per la clientela business. In particolare, il progetto si concentra sul mondo delle startup. Sono realtà imprenditoriali che guidano il progresso, comunità di talenti e personalità ambiziose, luoghi in cui le idee fluiscono liberamente e la ricerca diventa il motore di ogni nuovo passo; ma al tempo stesso sono esperimenti con un grande tasso di incertezza e di rischio, sono sogni spesso troppo grandi per essere compresi, sono attività straordinarie portate avanti da persone ordinarie e, in quanto tali, im-perfette e fallibili. Con una metodologia che abbraccia tutte le fasi progettuali del Design Thinking, il lavoro ha previsto una consistente fase di analisi di mercato, indagando normative, requisiti e caratteristiche delle startup, che si è rivelata utile come base di partenza per tutta la successiva attività di ricerca qualitativa. In questa fase si sono potute conoscere da vicino le esperienze di queste piccole realtà imprenditoriali, individuando gli elementi di maggiore criticità e traendo spunto da questi per definire aree di opportunità per la banca. Gli insight ottenuti sono stati tradotti, infine, in direzioni progettuali, che hanno aiutato a orientare l’offerta verso gli effettivi bisogni del target, contribuendo alla definizione di una Value Proposition che farà di un supporto a 360° e della personalizzazione dell’esperienza i suoi elementi distintivi.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_07_Piazza.pdf

Open Access dal 27/06/2024

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 22.22 MB
Formato Adobe PDF
22.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/206712