Existing literature investigated the role of knowledge in creating and maintaining a competitive advantage, for both large firms and startups. Knowledge acquired and held individually must be transformed into organizational knowledge and shared among team members to foster innovation and reach higher growth performance. Prior research has, therefore, analyzed how individual traits and group dynamics can trigger and influence the process of knowledge sharing. Still, no particular attention has been given to the differences in the startup context. The presence of common ground among startup members has been related to a higher engagement in knowledge-sharing activities. This thesis aims at studying the way common ground can affect the decision of a startup’s entrepreneurs to invest in human capital to acquire new knowledge. To do so, I used data I collected being directly involved in InnoVentureLab, an accelerator program that provided 150 Italian startups with free-of-charge training. I measured the enrolled startups’ level of common ground and their attendance rate at the four training sessions which were part of the program. I hypothesized a positive and linear relation between common ground and the probability of attendance, and I developed an econometric model to estimate it. Despite I could find support for one of my two hypotheses, this study can represent a starting point for further research.

La letteratura esistente ha esaminato il ruolo che ha la conoscenza nel creare e mantenere un vantaggio competitivo, sia per grandi imprese che per startups. La conoscenza acquisita e posseduta a livello individuale deve essere quindi trasformata in conoscenza organizzativa e condivisa tra i membri del team, per favorire l’innovazione e raggiungere risultati migliori in termini di crescita. Ricerche precedenti hanno analizzato come caratteristiche individuali e dinamiche di gruppo possono innescare e influenzare la condivisione della conoscenza. Tuttavia, poca importanza è stata data alle differenze nel contesto delle startups. La presenza di common ground tra i membri di una startup è stata collegata ad un aumento delle attività di condivisione di conoscenza. Questa tesi si propone di studiare il modo in cui il common ground influenza la decisione di investire in capitale umano di una startup. Per fare ciò, ho usato i dati raccolti grazie alla mia diretta partecipazione ad InnoVentureLab, un programma di accelerazione che ha offerto a 150 startups italiane un training gratuito. Ho misurato il livello di common ground delle startup partecipanti e la loro presenza alle quattro lezioni previste nel training. Ho ipotizzato una relazione a u-inversa tra il common ground e la probabilità di partecipazione alle lezioni e ho sviluppato un modello econometrico per stimare la relazione. Nonostante io abbia potuto sviluppare un solido supporto per solo una delle mie due ipotesi, questo studio può rappresentare un punto di partenza per la futura ricerca.

The effect of common ground on human capital investments in startups

Mulè, Angela
2021/2022

Abstract

Existing literature investigated the role of knowledge in creating and maintaining a competitive advantage, for both large firms and startups. Knowledge acquired and held individually must be transformed into organizational knowledge and shared among team members to foster innovation and reach higher growth performance. Prior research has, therefore, analyzed how individual traits and group dynamics can trigger and influence the process of knowledge sharing. Still, no particular attention has been given to the differences in the startup context. The presence of common ground among startup members has been related to a higher engagement in knowledge-sharing activities. This thesis aims at studying the way common ground can affect the decision of a startup’s entrepreneurs to invest in human capital to acquire new knowledge. To do so, I used data I collected being directly involved in InnoVentureLab, an accelerator program that provided 150 Italian startups with free-of-charge training. I measured the enrolled startups’ level of common ground and their attendance rate at the four training sessions which were part of the program. I hypothesized a positive and linear relation between common ground and the probability of attendance, and I developed an econometric model to estimate it. Despite I could find support for one of my two hypotheses, this study can represent a starting point for further research.
D'Agostino, Cecilia
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-mag-2023
2021/2022
La letteratura esistente ha esaminato il ruolo che ha la conoscenza nel creare e mantenere un vantaggio competitivo, sia per grandi imprese che per startups. La conoscenza acquisita e posseduta a livello individuale deve essere quindi trasformata in conoscenza organizzativa e condivisa tra i membri del team, per favorire l’innovazione e raggiungere risultati migliori in termini di crescita. Ricerche precedenti hanno analizzato come caratteristiche individuali e dinamiche di gruppo possono innescare e influenzare la condivisione della conoscenza. Tuttavia, poca importanza è stata data alle differenze nel contesto delle startups. La presenza di common ground tra i membri di una startup è stata collegata ad un aumento delle attività di condivisione di conoscenza. Questa tesi si propone di studiare il modo in cui il common ground influenza la decisione di investire in capitale umano di una startup. Per fare ciò, ho usato i dati raccolti grazie alla mia diretta partecipazione ad InnoVentureLab, un programma di accelerazione che ha offerto a 150 startups italiane un training gratuito. Ho misurato il livello di common ground delle startup partecipanti e la loro presenza alle quattro lezioni previste nel training. Ho ipotizzato una relazione a u-inversa tra il common ground e la probabilità di partecipazione alle lezioni e ho sviluppato un modello econometrico per stimare la relazione. Nonostante io abbia potuto sviluppare un solido supporto per solo una delle mie due ipotesi, questo studio può rappresentare un punto di partenza per la futura ricerca.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_05_Mulè_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_05_Mulè_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Executive Summary
Dimensione 763.06 kB
Formato Adobe PDF
763.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/206732