The role of Design within companies has traditionally been limited to the production and manufacturing dimension or, at best, to stylistic and aesthetic interventions (Bucolo, 2011). Over the years, the perspective on the discipline has radically changed: design today has become an important economic and strategic resource (Dell’Era et al., 2010) and an indispensable lever used by companies to innovate and compete in an increasingly competitive and crowded market. For this reason, a strategic and holistic mindset, aimed at reconfiguring business management, value chain and integrated systems of products and services, has gradually spread through the use of tools and methods useful for managing the complexity of this approach (Vignati et al., 2017). This research aimed to analyze the potential of Strategic Design and its tools concerning innovation and sustainability at the early stages of the design process. The result was the S4SI (Strategies for Sustainable Innovation) project, a Strategic Design methodology to support companies in designing innovative future-oriented concepts. The process was divided into four workshops, focusing on scenario building, concept generation of product-service systems and its analysis from a sustainable perspective. The methodology was subsequently tested with Apoint, a company in the province of Lecco that provides integrated product and service solutions for setting up council rooms for the public sector. The project led to creating a promising concept for the enterprise and overcoming some cognitive and organizational barriers to adopting this strategic mindset. Using the data that emerged from the experimentation, the research led to the development of a new workshop in which the 10 Types of Innovation framework (Keeley et al., 2013) and Sustainable Innovation strategies (Ceschin & Gaziulusoy, 2021) are combined to create a new and innovative perspective on the matter.

Tradizionalmente il ruolo del Design all’interno delle imprese è limitato alla dimensione produttiva e manifatturiera o, tuttalpiù, ad interventi stilistici ed estetici (Bucolo, 2011). Negli anni la prospettiva sulla disciplina è radicalmente mutata: il design oggi è diventato un’importante risorsa economica e strategica (Dell’Era et al., 2010) e un indispensabile strumento utilizzato dalle aziende per innovare e competere in un mercato sempre più concorrenziale e saturo. Per questo si è progressivamente diffuso un mindset strategico ed olistico, volto alla riconfigurazione della gestione aziendale, della catena del valore e dei sistemi integrati di prodotti e servizi, tramite l’utilizzo di strumenti e metodi utili a gestire la complessità di questo approccio (Vignati et al., 2017). L’obiettivo di questa ricerca è stato di analizzare le potenzialità del Design Strategico e dei suoi strumenti in relazione all’innovazione e alla sostenibilità, nelle prime fasi del processo progettuale. Il risultato è stato il progetto S4SI (Strategies for Sustainable Innovation), una metodologia di Design Strategico per supportare le imprese nella progettazione di concept innovativi orientati al futuro. Il processo è stato suddiviso in quattro workshop, focalizzati sulla creazione di uno scenario, sulla generazione di concept di sistemi prodotto-servizio e sulla loro analisi in ottica sostenibile. La metodologia è stata testata successivamente con Apoint, un’impresa in provincia di Lecco che si occupa di fornire soluzioni integrate di prodotti e servizi per l’allestimento di sale consigliari per il settore pubblico. Il progetto ha portato alla creazione di un concept promettente per l’impresa e al superamento di alcune barriere cognitive ed organizzative che ostacolano l’adozione di questo mindset strategico. Utilizzando i dati emersi dalla sperimentazione, la ricerca ha portato allo sviluppo di un nuovo workshop in cui il framework delle 10 Types of Innovation (Keeley et al., 2013) e le strategie di Innovazione Sostenibile (Ceschin & Gaziulusoy, 2021) sono uniti per creare un nuovo ed innovativo punto di vista sulla questione.

s4si: una metodologia di design strategico per favorire l'innovazione e la sostenibilità in fase di concept generation

Parolini, Filippo
2021/2022

Abstract

The role of Design within companies has traditionally been limited to the production and manufacturing dimension or, at best, to stylistic and aesthetic interventions (Bucolo, 2011). Over the years, the perspective on the discipline has radically changed: design today has become an important economic and strategic resource (Dell’Era et al., 2010) and an indispensable lever used by companies to innovate and compete in an increasingly competitive and crowded market. For this reason, a strategic and holistic mindset, aimed at reconfiguring business management, value chain and integrated systems of products and services, has gradually spread through the use of tools and methods useful for managing the complexity of this approach (Vignati et al., 2017). This research aimed to analyze the potential of Strategic Design and its tools concerning innovation and sustainability at the early stages of the design process. The result was the S4SI (Strategies for Sustainable Innovation) project, a Strategic Design methodology to support companies in designing innovative future-oriented concepts. The process was divided into four workshops, focusing on scenario building, concept generation of product-service systems and its analysis from a sustainable perspective. The methodology was subsequently tested with Apoint, a company in the province of Lecco that provides integrated product and service solutions for setting up council rooms for the public sector. The project led to creating a promising concept for the enterprise and overcoming some cognitive and organizational barriers to adopting this strategic mindset. Using the data that emerged from the experimentation, the research led to the development of a new workshop in which the 10 Types of Innovation framework (Keeley et al., 2013) and Sustainable Innovation strategies (Ceschin & Gaziulusoy, 2021) are combined to create a new and innovative perspective on the matter.
ITALIA, MATTIA
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
Tradizionalmente il ruolo del Design all’interno delle imprese è limitato alla dimensione produttiva e manifatturiera o, tuttalpiù, ad interventi stilistici ed estetici (Bucolo, 2011). Negli anni la prospettiva sulla disciplina è radicalmente mutata: il design oggi è diventato un’importante risorsa economica e strategica (Dell’Era et al., 2010) e un indispensabile strumento utilizzato dalle aziende per innovare e competere in un mercato sempre più concorrenziale e saturo. Per questo si è progressivamente diffuso un mindset strategico ed olistico, volto alla riconfigurazione della gestione aziendale, della catena del valore e dei sistemi integrati di prodotti e servizi, tramite l’utilizzo di strumenti e metodi utili a gestire la complessità di questo approccio (Vignati et al., 2017). L’obiettivo di questa ricerca è stato di analizzare le potenzialità del Design Strategico e dei suoi strumenti in relazione all’innovazione e alla sostenibilità, nelle prime fasi del processo progettuale. Il risultato è stato il progetto S4SI (Strategies for Sustainable Innovation), una metodologia di Design Strategico per supportare le imprese nella progettazione di concept innovativi orientati al futuro. Il processo è stato suddiviso in quattro workshop, focalizzati sulla creazione di uno scenario, sulla generazione di concept di sistemi prodotto-servizio e sulla loro analisi in ottica sostenibile. La metodologia è stata testata successivamente con Apoint, un’impresa in provincia di Lecco che si occupa di fornire soluzioni integrate di prodotti e servizi per l’allestimento di sale consigliari per il settore pubblico. Il progetto ha portato alla creazione di un concept promettente per l’impresa e al superamento di alcune barriere cognitive ed organizzative che ostacolano l’adozione di questo mindset strategico. Utilizzando i dati emersi dalla sperimentazione, la ricerca ha portato allo sviluppo di un nuovo workshop in cui il framework delle 10 Types of Innovation (Keeley et al., 2013) e le strategie di Innovazione Sostenibile (Ceschin & Gaziulusoy, 2021) sono uniti per creare un nuovo ed innovativo punto di vista sulla questione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_5_Parolini_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Elaborato di Tesi
Dimensione 45.54 MB
Formato Adobe PDF
45.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_5_Parolini_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Contributi pratici e template per lo svolgimento dei workshop
Dimensione 98.98 MB
Formato Adobe PDF
98.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/206853