A new acquisition software has been created in order to study ve di¤er- ent blends of gasoline on a test bench for internal combustion engines. The purpose of this work is to illustrate how the software was build, how cer- tain aspect of the problem were considered and how they were solved in order to get a complete analysis of the combustion process in the di¤erent types of gasoline available. The aquisition software purpose was to provide a wide number of data containing the measurement of the combustion cham- ber pressure during di¤erent cycles in di¤erent condition of speed, air fuel ratio and spark advance. Pressure datas were later analyzed using known models in order to calculate the heat release values of those di¤erent oper- ative condition. A series of signi cant parameters were used to de ne the combustion process, the cycle to cycle di¤erences and the performance of the engine while using the available gasoline samples. As a result the software has been long tested and has shown signi cant performances and it will be ready for future applications. After the analysis some gasoline has shown a small improvement in terms of performance mostly related to their resilience to knock hence allowing great spark advances while the risks of knock were minimal.

Un nuovo software di acquisizione è stato realizzato per lo studio di cinque di¤erenti benzine in una sala prove per motori a combustione interna. Il proposito di questo lavoro è quello di mostrare come il software è stato re- alizzato, come sono stati a¤rontati e risolti alcuni aspetti del problema per arrivare ad un analisi completa del processo di combustione per i diversi tipi di benzina forniti. L obiettivo del software di acquisizione era quello di fornire un ampio spettro di dati contenenti la pressione in camera di combus- tione durante cicli di¤erenti a diversi valori di regime, dosatura ed anticipo di accensione. I dati di pressione così ottenuti sono stati successivamente analizzati utilizzando modelli noti in modo da calcolare la funzione di rilas- cio del calore in tali diverse condizioni operative. Una serie di parametri ritenuti signi cativi è stata utilizzata per de nire il processo di combustione, la dispersione ciclica e le prestazioni del motore utilizzando i diversi com- bustibili disponibili. Come risultato il software ha ottenuto riscontri positivi e rimarrà disponibile per studi futuri. Dopo l analisi svolta alcune benzine hanno evidenziato piccoli miglioramenti in termini di prestazione soprattutto collegati alla loro resistenza alla detonazione e quindi permettendo anticipi di accensione maggiori con un minimo rischio di detonazione.

Analisi sperimentale del comportamento alla detonazione di carburanti per motori ad accensione comandata

PRESTIFILIPPO, FRANCESCO
2010/2011

Abstract

A new acquisition software has been created in order to study ve di¤er- ent blends of gasoline on a test bench for internal combustion engines. The purpose of this work is to illustrate how the software was build, how cer- tain aspect of the problem were considered and how they were solved in order to get a complete analysis of the combustion process in the di¤erent types of gasoline available. The aquisition software purpose was to provide a wide number of data containing the measurement of the combustion cham- ber pressure during di¤erent cycles in di¤erent condition of speed, air fuel ratio and spark advance. Pressure datas were later analyzed using known models in order to calculate the heat release values of those di¤erent oper- ative condition. A series of signi cant parameters were used to de ne the combustion process, the cycle to cycle di¤erences and the performance of the engine while using the available gasoline samples. As a result the software has been long tested and has shown signi cant performances and it will be ready for future applications. After the analysis some gasoline has shown a small improvement in terms of performance mostly related to their resilience to knock hence allowing great spark advances while the risks of knock were minimal.
CERRI, TARCISIO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-lug-2011
2010/2011
Un nuovo software di acquisizione è stato realizzato per lo studio di cinque di¤erenti benzine in una sala prove per motori a combustione interna. Il proposito di questo lavoro è quello di mostrare come il software è stato re- alizzato, come sono stati a¤rontati e risolti alcuni aspetti del problema per arrivare ad un analisi completa del processo di combustione per i diversi tipi di benzina forniti. L obiettivo del software di acquisizione era quello di fornire un ampio spettro di dati contenenti la pressione in camera di combus- tione durante cicli di¤erenti a diversi valori di regime, dosatura ed anticipo di accensione. I dati di pressione così ottenuti sono stati successivamente analizzati utilizzando modelli noti in modo da calcolare la funzione di rilas- cio del calore in tali diverse condizioni operative. Una serie di parametri ritenuti signi cativi è stata utilizzata per de nire il processo di combustione, la dispersione ciclica e le prestazioni del motore utilizzando i diversi com- bustibili disponibili. Come risultato il software ha ottenuto riscontri positivi e rimarrà disponibile per studi futuri. Dopo l analisi svolta alcune benzine hanno evidenziato piccoli miglioramenti in termini di prestazione soprattutto collegati alla loro resistenza alla detonazione e quindi permettendo anticipi di accensione maggiori con un minimo rischio di detonazione.
Tesi di laurea Magistrale
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