Interest in digitalization has grown significantly in recent years, and many companies have implemented virtual simulation technology into their processes. The use of digital tools could improve time efficiency and save costs at many stages of the fashion system, including design, product development, marketing and sales. However, it remains unclear how and whether virtual prototype simulation can be used specifically to reduce material and time waste and increase product life cycle sustainability. This thesis, based on an in-depth analysis of existing past and present scientific literature and a case study methodology applied to a Hugo Boss fashion company, aims to investigate whether or not there are indeed benefits in using virtual technologies through focus topics such as creative process, sales, time to market, cost, marketing and sustainability.

L’interesse per la digitalizzazione è cresciuto notevolmente negli ultimi anni e molte aziende hanno implementato la tecnologia di simulazione virtuale nei loro processi. L’uso di strumenti digitali potrebbe migliorare l’efficienza dei tempi e risparmiare sui costi in molte fasi del sistema moda, tra cui la progettazione, lo sviluppo del prodotto, il marketing e la vendita. Tuttavia, non è ancora chiaro in che modo e se la simulazione virtuale dei prototipi possa essere utilizzata in modo specifico per ridurre gli sprechi di materiale e di tempo e per aumentare la sostenibilità del ciclo di vita del prodotto. Questa tesi, basata su un’analisi approfondita della letteratura scientifica esistente passata e presente e sulla metodologia di studio di un caso applicato a un’azienda di moda Hugo Boss, vuole indagare se effettivamente ci sono benefici o no nell’utilizzo di virtual technologies attraverso degli argomenti focus quali processo creativo, vendite, time to market, costi, marketing e sostenibilità.

Prototipazione virtuale nella moda: un caso studio

Colnaghi, Emanuela
2021/2022

Abstract

Interest in digitalization has grown significantly in recent years, and many companies have implemented virtual simulation technology into their processes. The use of digital tools could improve time efficiency and save costs at many stages of the fashion system, including design, product development, marketing and sales. However, it remains unclear how and whether virtual prototype simulation can be used specifically to reduce material and time waste and increase product life cycle sustainability. This thesis, based on an in-depth analysis of existing past and present scientific literature and a case study methodology applied to a Hugo Boss fashion company, aims to investigate whether or not there are indeed benefits in using virtual technologies through focus topics such as creative process, sales, time to market, cost, marketing and sustainability.
VANDI, ANGELICA
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
L’interesse per la digitalizzazione è cresciuto notevolmente negli ultimi anni e molte aziende hanno implementato la tecnologia di simulazione virtuale nei loro processi. L’uso di strumenti digitali potrebbe migliorare l’efficienza dei tempi e risparmiare sui costi in molte fasi del sistema moda, tra cui la progettazione, lo sviluppo del prodotto, il marketing e la vendita. Tuttavia, non è ancora chiaro in che modo e se la simulazione virtuale dei prototipi possa essere utilizzata in modo specifico per ridurre gli sprechi di materiale e di tempo e per aumentare la sostenibilità del ciclo di vita del prodotto. Questa tesi, basata su un’analisi approfondita della letteratura scientifica esistente passata e presente e sulla metodologia di studio di un caso applicato a un’azienda di moda Hugo Boss, vuole indagare se effettivamente ci sono benefici o no nell’utilizzo di virtual technologies attraverso degli argomenti focus quali processo creativo, vendite, time to market, costi, marketing e sostenibilità.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/208302