Social media and the web today represent a primary channel of communication between individuals, organisations and institutions. The amount of information available constantly saturates users’ attention and makes it difficult to process it critically. In this context, images influence political discourse and public opinion. However, while previous research has mainly focused on iconic and arresting images, the role of generic images has been less examined. Aiello et al. (2022) describe them as highly context-related and examine them through five concepts: Engagement, Representation, Connection, Circulation and Recontextualisation. To increase the potential of previous research, this thesis proposes a collection of methods for the analysis of such generic visual utterances. The main research questions are What visual methods can be designed to facilitate the exploration and analysis of generic visuals? and How can such methods be communicated in a way that can be replicated by other researchers? Information Design skills were employed to analyse the visual concept of symbolic reiteration and examine the role of generic visuals in public discourse. The latest Italian political campaigns serve as a case study for the implementation of the proposed methods by examining the Facebook profiles of political parties. In order to enable the reproducibility of the analysis, the Generic Visuals Discovery Toolkit was designed, a website that collects and formalises the specific procedures, brings together ad-hoc designed tools and known software employing data visualisation as a research tool. The artefact provides resources that guide researchers through analysis methods and the entire data workflow, from data collection to exploration and insight extraction. The contribution of the thesis is an open methodological tool that enables the examination of the digital visual landscape, the social role of generic representations and their impact on public opinion.

I social media e il web rappresentano oggi un canale primario di comunicazione tra individui, organizzazioni e istituzioni. La quantità di informazioni disponibili costantemente satura l’attenzione degli utenti e rende difficile la loro elaborazione critica. In questo contesto, le immagini, comprese quelle iconiche e generiche, influenzano il discorso politico e l’opinione pubblica. Tuttavia, se le ricerche precedenti si sono concentrate principalmente sulle immagini iconiche e accattivanti, è stato meno esaminato il ruolo delle immagini generiche e provenienti da banche stock. Aiello et al. (2022) le descrivono come altamente relazionate al contesto d’utilizzo e le esaminano attraverso cinque concetti: Engagement, Representation, Connection, Circulation e Recontextualisation. Per aumentare il potenziale delle ricerche precedenti, questa tesi propone una raccolta di metodi per l’analisi di tali enunciati visivi generici. I principali quesiti di ricerca sono “Quali metodi visivi possono essere progettati per facilitare l’esplorazione e l’analisi dei generic visuals?” e “Come tali metodi possono essere comunicati in modo che siano replicabili da altri ricercatori?”. Le competenze date dall’Information Design sono state impiegate per analizzare il concetto visivo di reiterazione simbolica ed esaminare il ruolo delle immagini generiche nel discorso pubblico. Le ultime campagne politiche italiane fungono da caso studio per l’attuazione dei metodi proposti, tramite l’esamina dei profili Facebook dei partiti politici. Per consentire la riproducibilità dell’analisi, è stato progettato œ, un sito web che raccoglie e formalizza le procedure sperimentate, mette insieme strumenti progettati ad hoc e software noti impiega la visualizzazione dati come strumento di ricerca. L’artefatto fornisce risorse che guidano i ricercatori attraverso i metodi d’analisi e l’intero flusso di lavoro dei dati, dalla raccolta degli stessi all’esplorazione e all’estrazione degli insight. Il contributo della tesi è uno strumento metodologico aperto che abilita all’esamina del paesaggio visivo digitale, del ruolo sociale delle rappresentazioni generiche e del loro impatto sull’opinione pubblica.

Generic Visuals Discovery Toolkit : un approccio di design all'analisi visiva della reiterazione simbolica nei flussi informazionali

Ghebaur, Emanuele
2021/2022

Abstract

Social media and the web today represent a primary channel of communication between individuals, organisations and institutions. The amount of information available constantly saturates users’ attention and makes it difficult to process it critically. In this context, images influence political discourse and public opinion. However, while previous research has mainly focused on iconic and arresting images, the role of generic images has been less examined. Aiello et al. (2022) describe them as highly context-related and examine them through five concepts: Engagement, Representation, Connection, Circulation and Recontextualisation. To increase the potential of previous research, this thesis proposes a collection of methods for the analysis of such generic visual utterances. The main research questions are What visual methods can be designed to facilitate the exploration and analysis of generic visuals? and How can such methods be communicated in a way that can be replicated by other researchers? Information Design skills were employed to analyse the visual concept of symbolic reiteration and examine the role of generic visuals in public discourse. The latest Italian political campaigns serve as a case study for the implementation of the proposed methods by examining the Facebook profiles of political parties. In order to enable the reproducibility of the analysis, the Generic Visuals Discovery Toolkit was designed, a website that collects and formalises the specific procedures, brings together ad-hoc designed tools and known software employing data visualisation as a research tool. The artefact provides resources that guide researchers through analysis methods and the entire data workflow, from data collection to exploration and insight extraction. The contribution of the thesis is an open methodological tool that enables the examination of the digital visual landscape, the social role of generic representations and their impact on public opinion.
AIELLO, GIORGIA
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
I social media e il web rappresentano oggi un canale primario di comunicazione tra individui, organizzazioni e istituzioni. La quantità di informazioni disponibili costantemente satura l’attenzione degli utenti e rende difficile la loro elaborazione critica. In questo contesto, le immagini, comprese quelle iconiche e generiche, influenzano il discorso politico e l’opinione pubblica. Tuttavia, se le ricerche precedenti si sono concentrate principalmente sulle immagini iconiche e accattivanti, è stato meno esaminato il ruolo delle immagini generiche e provenienti da banche stock. Aiello et al. (2022) le descrivono come altamente relazionate al contesto d’utilizzo e le esaminano attraverso cinque concetti: Engagement, Representation, Connection, Circulation e Recontextualisation. Per aumentare il potenziale delle ricerche precedenti, questa tesi propone una raccolta di metodi per l’analisi di tali enunciati visivi generici. I principali quesiti di ricerca sono “Quali metodi visivi possono essere progettati per facilitare l’esplorazione e l’analisi dei generic visuals?” e “Come tali metodi possono essere comunicati in modo che siano replicabili da altri ricercatori?”. Le competenze date dall’Information Design sono state impiegate per analizzare il concetto visivo di reiterazione simbolica ed esaminare il ruolo delle immagini generiche nel discorso pubblico. Le ultime campagne politiche italiane fungono da caso studio per l’attuazione dei metodi proposti, tramite l’esamina dei profili Facebook dei partiti politici. Per consentire la riproducibilità dell’analisi, è stato progettato œ, un sito web che raccoglie e formalizza le procedure sperimentate, mette insieme strumenti progettati ad hoc e software noti impiega la visualizzazione dati come strumento di ricerca. L’artefatto fornisce risorse che guidano i ricercatori attraverso i metodi d’analisi e l’intero flusso di lavoro dei dati, dalla raccolta degli stessi all’esplorazione e all’estrazione degli insight. Il contributo della tesi è uno strumento metodologico aperto che abilita all’esamina del paesaggio visivo digitale, del ruolo sociale delle rappresentazioni generiche e del loro impatto sull’opinione pubblica.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_05_Ghebaur.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 29.19 MB
Formato Adobe PDF
29.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/208552