Universities and Governments are crucial actors for driving innovation. Recently, the dynamic interplay between academia, governments and industry in fostering innovation emphasizes the focus on entrepreneurship, open innovation and triple helix models of innovation among these actors. This thesis is focused on the formats Design schools employ to facilitate collaboration, engaging their students on seeking positive innovation impacts and the internal processes that precede these formats of partnership. Through qualitative and quantitative research techniques, the study aims to define and classify partnership formats employed by Design schools placing the roles played by each actor in intricate internal processes frameworks of collaboration. The investigation ultimately contributes to the ongoing discussion about collaboration among Universities, Governments, and industries, proposing a model that can serve as a blueprint for future collaborative efforts that is valuable for policymakers, practitioners, and scholars interested in driving innovation, particularly in the context of Design academia.

Le università e i governi sono fattori cruciali per ottenere innovazioni. Recentemente, la dinamica interazione tra le accademie, i governi e le industrie per rafforzare le innovazioni, evidenza la necessità di concentrarsi su mezzi come la capacità imprenditoriale, le capacità innovative e l’applicazione di modelli a tripla elica. Questa tesi si concentra sui formati utilizzati dalle scuole di design per facilitare la collaborazione, coinvolgendo i suoi studenti a ricercare innovazioni con impatti positivi e analizzare i processi interni che precedono queste strutture di cooperazione. Tra le tecniche qualitative e quantitative di ricerca utilizzate, lo studio ha lo scopo di definire e classificare formati di collaborazione utilizzati dalle scuole di design, ordinando i ruoli svolti da ogni fattore durante i complicati processi interni delle strutture di collaborazione. Fondamentalmente, la ricerca contribuisce alla continua discussione sulla collaborazione tra le università, i governi e le industrie, proponendo un modello che può servire come piano per i futuri lavori di collaborazione che sono rilevanti per i legislatori, i professionisti e i ricercatori interessati nel condurre innovazioni, in particolare nel contesto dell’accademia di design.

Unify : Design Schools and Governments in innovation: a model for University - Business - Government partnerships

Pereira Malta Calvinho Viegas, Filipa Ines
2021/2022

Abstract

Universities and Governments are crucial actors for driving innovation. Recently, the dynamic interplay between academia, governments and industry in fostering innovation emphasizes the focus on entrepreneurship, open innovation and triple helix models of innovation among these actors. This thesis is focused on the formats Design schools employ to facilitate collaboration, engaging their students on seeking positive innovation impacts and the internal processes that precede these formats of partnership. Through qualitative and quantitative research techniques, the study aims to define and classify partnership formats employed by Design schools placing the roles played by each actor in intricate internal processes frameworks of collaboration. The investigation ultimately contributes to the ongoing discussion about collaboration among Universities, Governments, and industries, proposing a model that can serve as a blueprint for future collaborative efforts that is valuable for policymakers, practitioners, and scholars interested in driving innovation, particularly in the context of Design academia.
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
Le università e i governi sono fattori cruciali per ottenere innovazioni. Recentemente, la dinamica interazione tra le accademie, i governi e le industrie per rafforzare le innovazioni, evidenza la necessità di concentrarsi su mezzi come la capacità imprenditoriale, le capacità innovative e l’applicazione di modelli a tripla elica. Questa tesi si concentra sui formati utilizzati dalle scuole di design per facilitare la collaborazione, coinvolgendo i suoi studenti a ricercare innovazioni con impatti positivi e analizzare i processi interni che precedono queste strutture di cooperazione. Tra le tecniche qualitative e quantitative di ricerca utilizzate, lo studio ha lo scopo di definire e classificare formati di collaborazione utilizzati dalle scuole di design, ordinando i ruoli svolti da ogni fattore durante i complicati processi interni delle strutture di collaborazione. Fondamentalmente, la ricerca contribuisce alla continua discussione sulla collaborazione tra le università, i governi e le industrie, proponendo un modello che può servire come piano per i futuri lavori di collaborazione che sono rilevanti per i legislatori, i professionisti e i ricercatori interessati nel condurre innovazioni, in particolare nel contesto dell’accademia di design.
File allegati
File Dimensione Formato  
05_2023_Thesis_Viegas_Filipa.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 59.81 MB
Formato Adobe PDF
59.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/208667