The following discussion analyzes the current lift landscape, highlighting differences and similarities between the main systems in use, after bringing up the rapid urban context development that more and more cities will experience and after introducing the need for increasingly optimized internal and vertical mobility. The two control types that are most frequently employed in high-traffic buildings—Selective Collective Control and Destination Control—are the main subjects of the comparison. The case study thus follows a series of case studies with a set of installations that alters each time to approach the intended service characteristics, starting from the specification of the sort of analysis performed. We are looking for a certain flow parameter that can tell us how many individuals the system can service in five minutes when wealth is at its highest. After that, it is seen how the Destination Control system, when compared to a variety of configurations, effectively manages to optimize traffic within the office building used as a model (also containing a greater number of systems). With a specialized column for the restaurant floors and a working traffic system for the remainder of the building, this solution enables the provision of an ad hoc service for the context in which these installations are inserted.

La trattazione seguente dopo aver posto l’attenzione sul veloce sviluppo del contesto urbano che sempre più città si troveranno ad affrontare, e dopo aver introdotto l’esigenza di avere una mobilità interna e verticale sempre più ottimizzata, analizza il panorama ascensoristico attuale sottolineando differenze ed analogie tra i principali impianti in uso. La principale comparazione attualizzata è tra due tipologie di controllo maggiormente utilizzate in edifici ad alto traffico; queste tipologie sono il controllo Collettivo Selettivo, ed il Destination Control. Il caso studio quindi osserva, partendo dalla specificazione del tipo di analisi effettuata, una serie di casistiche con un set impianti che va a modificarsi di volta in volta per avvicinarsi alle caratteristiche di servizio desiderate. Viene ricercato un parametro di flusso specifico che ci dia indicazione sul numero di persone servite dal Sistema in cinque minuti, durante una situazione di massima affluenza. Viene dunque osservato come il sistema di Destination Control riesca ad ottimizzare il traffico all’interno dell’edificio ad uso uffici utilizzato come modello, con un margine relativamente alto rispetto a tutta una serie di configurazioni (anche contenenti un maggior numero di impianti). Tale soluzione, quindi, permette di offrire un servizio ad hoc per il contesto in cui tali impianti sono inseriti, fornendo una Colonna specifica per I piani ristorazione, e mantenendo comunque una valida soluzione di traffico nel resto dell’edificio.

People flow efficiency in vertical mobility for office buildings: the destination control system

MICHELACCI, MATTEO
2022/2023

Abstract

The following discussion analyzes the current lift landscape, highlighting differences and similarities between the main systems in use, after bringing up the rapid urban context development that more and more cities will experience and after introducing the need for increasingly optimized internal and vertical mobility. The two control types that are most frequently employed in high-traffic buildings—Selective Collective Control and Destination Control—are the main subjects of the comparison. The case study thus follows a series of case studies with a set of installations that alters each time to approach the intended service characteristics, starting from the specification of the sort of analysis performed. We are looking for a certain flow parameter that can tell us how many individuals the system can service in five minutes when wealth is at its highest. After that, it is seen how the Destination Control system, when compared to a variety of configurations, effectively manages to optimize traffic within the office building used as a model (also containing a greater number of systems). With a specialized column for the restaurant floors and a working traffic system for the remainder of the building, this solution enables the provision of an ad hoc service for the context in which these installations are inserted.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-mag-2023
2022/2023
La trattazione seguente dopo aver posto l’attenzione sul veloce sviluppo del contesto urbano che sempre più città si troveranno ad affrontare, e dopo aver introdotto l’esigenza di avere una mobilità interna e verticale sempre più ottimizzata, analizza il panorama ascensoristico attuale sottolineando differenze ed analogie tra i principali impianti in uso. La principale comparazione attualizzata è tra due tipologie di controllo maggiormente utilizzate in edifici ad alto traffico; queste tipologie sono il controllo Collettivo Selettivo, ed il Destination Control. Il caso studio quindi osserva, partendo dalla specificazione del tipo di analisi effettuata, una serie di casistiche con un set impianti che va a modificarsi di volta in volta per avvicinarsi alle caratteristiche di servizio desiderate. Viene ricercato un parametro di flusso specifico che ci dia indicazione sul numero di persone servite dal Sistema in cinque minuti, durante una situazione di massima affluenza. Viene dunque osservato come il sistema di Destination Control riesca ad ottimizzare il traffico all’interno dell’edificio ad uso uffici utilizzato come modello, con un margine relativamente alto rispetto a tutta una serie di configurazioni (anche contenenti un maggior numero di impianti). Tale soluzione, quindi, permette di offrire un servizio ad hoc per il contesto in cui tali impianti sono inseriti, fornendo una Colonna specifica per I piani ristorazione, e mantenendo comunque una valida soluzione di traffico nel resto dell’edificio.
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