The purpose of this thesis is to investigate the connection between audiovisual and territorial marketing and how they help users imagine the location that is included in an audiovisual product, whether it is a movie or a television show. My own curiosity and, more importantly, my passion for the intersections that are formed between communication, marketing, and branding are what initially sparked my interest in this subject. The approach used to investigate this theme involved first conducting background research and exploring the subject of territorial marketing and the significance of audiovisuals for the representation of territories. After that, the investigation focused on the creation of stereotypes that territorial representation brings about using several case studies that were pertinent to the research. The impact of film-induced tourism on media and tourism was then discussed, along with the presence and effect of stereotypes on the development of users' imagery. I conducted interviews with the MIBAC and the Italian Film Commissions, two of the primary stakeholders of film-induced tourism, in addition to a desk and bibliographic analysis. The thesis's ultimate objective is then to examine the main advantages, as well as the drawbacks, of territorial promotion through the audiovisual medium and to consider how the audiovisual portrayal of a location affects the users' ability to form an imaginary of that location.

La presente tesi si propone di esplorare la relazione che intercorre tra l’audiovisivo ed il marketing territoriale e come questi abilitino nella mente dell’utente la creazione di un immaginario del luogo rappresentato in un prodotto audiovisivo che sia esso un film o una serie televisiva. La motivazione principale che mi ha spinto ad esplorare questo tema è una curiosità personale ma soprattutto una passione per le intersezioni che si creano tra comunicazione, marketing e branding. Il percorso fatto per indagare tale tema è stato di ricerca iniziale e di esplorazione del tema del marketing territoriale e dell’importanza dell’audiovisivo per la rappresentazione dei territori, per poi arrivare ad indagare la creazione di stereotipi che la rappresentazione territoriale porta attraverso diversi casi studio rilevanti alla ricerca. Si è poi esplorato il tema del cineturismo ed il suo impatto turistico e mediatico, analizzando anche la presenza e l’impatto degli stereotipi sulla creazione dell’immaginario degli utenti. Oltre ad un’analisi desk e bibliografica ho portato avanti anche delle interviste con due degli abilitatori del cineturismo principale: il Ministero della Cultura e le Italian Film Commissions. L’obiettivo finale della tesi è quindi quello di esplorare le principali opportunità, ma anche le criticità, della promozione territoriale tramite il driver audiovisivo e di riflettere quindi sulla relazione tra la rappresentazione audiovisiva di un determinato luogo e la formazione dei un immaginario nelle menti degli utenti che lo ricevono.

Audiovisivo e Creazione dell'Immaginario: Opportunità e criticità dell'utilizzo dell'Audiovisivo per la promozione del Territorio

Carbonari, Lucrezia
2022/2023

Abstract

The purpose of this thesis is to investigate the connection between audiovisual and territorial marketing and how they help users imagine the location that is included in an audiovisual product, whether it is a movie or a television show. My own curiosity and, more importantly, my passion for the intersections that are formed between communication, marketing, and branding are what initially sparked my interest in this subject. The approach used to investigate this theme involved first conducting background research and exploring the subject of territorial marketing and the significance of audiovisuals for the representation of territories. After that, the investigation focused on the creation of stereotypes that territorial representation brings about using several case studies that were pertinent to the research. The impact of film-induced tourism on media and tourism was then discussed, along with the presence and effect of stereotypes on the development of users' imagery. I conducted interviews with the MIBAC and the Italian Film Commissions, two of the primary stakeholders of film-induced tourism, in addition to a desk and bibliographic analysis. The thesis's ultimate objective is then to examine the main advantages, as well as the drawbacks, of territorial promotion through the audiovisual medium and to consider how the audiovisual portrayal of a location affects the users' ability to form an imaginary of that location.
ARC III - Scuola del Design
5-ott-2023
2022/2023
La presente tesi si propone di esplorare la relazione che intercorre tra l’audiovisivo ed il marketing territoriale e come questi abilitino nella mente dell’utente la creazione di un immaginario del luogo rappresentato in un prodotto audiovisivo che sia esso un film o una serie televisiva. La motivazione principale che mi ha spinto ad esplorare questo tema è una curiosità personale ma soprattutto una passione per le intersezioni che si creano tra comunicazione, marketing e branding. Il percorso fatto per indagare tale tema è stato di ricerca iniziale e di esplorazione del tema del marketing territoriale e dell’importanza dell’audiovisivo per la rappresentazione dei territori, per poi arrivare ad indagare la creazione di stereotipi che la rappresentazione territoriale porta attraverso diversi casi studio rilevanti alla ricerca. Si è poi esplorato il tema del cineturismo ed il suo impatto turistico e mediatico, analizzando anche la presenza e l’impatto degli stereotipi sulla creazione dell’immaginario degli utenti. Oltre ad un’analisi desk e bibliografica ho portato avanti anche delle interviste con due degli abilitatori del cineturismo principale: il Ministero della Cultura e le Italian Film Commissions. L’obiettivo finale della tesi è quindi quello di esplorare le principali opportunità, ma anche le criticità, della promozione territoriale tramite il driver audiovisivo e di riflettere quindi sulla relazione tra la rappresentazione audiovisiva di un determinato luogo e la formazione dei un immaginario nelle menti degli utenti che lo ricevono.
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