Questo lavoro di tesi affronta il tema dell'accessibilità comunicativo-informativa in relazione alla dimensione prescrittiva del packaging con particolare riferimento alle istruzioni per l'accesso. A partire dalla sua duplice natura, di dispositivo comunicativo e di oggetto d'uso, l'imballaggio viene indagato dal punto di vista del design dell'accesso secondo due prospettive: comunicativo-informativa per i contenuti che esso veicola sulla sua superficie, in questo caso le istruzioni per l'apertura; strumentale per l'operatività che esso presenta, quindi gli eventuali plus offerti all'utente per favorire la fruizione del contenuto. A partire da un'analisi della letteratura esistente è stato delineato un quadro di riferimento e di approfondimento disciplinare che ha consentito sia di contestualizzare l'oggetto di ricerca affrontato; sia di declinare i parametri di accessibilità (rintracciabilità, percepibilità e comprensibilità) al caso specifico delle istruzioni per l'accesso. È stato quindi individuato un elenco di aspetti problematici riferiti alla comunicazione per l'accesso nel packaging design, ed è stata organizzata una rilevazione sul campo al fine di verificarli. L'indagine sul campo ha permesso di affinare e integrare l'insieme di criticità e di trasporlo negli errori progettuali che si suppone possano averli generati. Per ogni errore è stato poi individuato, tra gli imballaggi analizzati, un caso emblematico che consentisse di descriverlo, con l'obiettivo di restituire l'insieme degli errori attraverso un dispositivo editoriale che mostrasse al progettista dove il progetto delle istruzioni non è stato sufficientemente completo o addirittura non corretto. A partire dunque dal considerare necessaria la comprensione di ciò che è già stato fatto per migliorare l'accessibilità comunicativa degli imballaggi, è stato progettato un "catalogo degli errori". L'obiettivo del dispositivo editoriale è quello di sensibilizzare una progettazione più corretta sul piano dell'accessibilità, in questo caso delle istruzioni per l'apertura, passando attraverso una consapevolezza delle problematicità.

Packaging design : istruzioni per l'accesso. Un catalogo degli errori per una comunicazione consapevole

DAL DEGAN, DEBORHA
2010/2011

Abstract

Questo lavoro di tesi affronta il tema dell'accessibilità comunicativo-informativa in relazione alla dimensione prescrittiva del packaging con particolare riferimento alle istruzioni per l'accesso. A partire dalla sua duplice natura, di dispositivo comunicativo e di oggetto d'uso, l'imballaggio viene indagato dal punto di vista del design dell'accesso secondo due prospettive: comunicativo-informativa per i contenuti che esso veicola sulla sua superficie, in questo caso le istruzioni per l'apertura; strumentale per l'operatività che esso presenta, quindi gli eventuali plus offerti all'utente per favorire la fruizione del contenuto. A partire da un'analisi della letteratura esistente è stato delineato un quadro di riferimento e di approfondimento disciplinare che ha consentito sia di contestualizzare l'oggetto di ricerca affrontato; sia di declinare i parametri di accessibilità (rintracciabilità, percepibilità e comprensibilità) al caso specifico delle istruzioni per l'accesso. È stato quindi individuato un elenco di aspetti problematici riferiti alla comunicazione per l'accesso nel packaging design, ed è stata organizzata una rilevazione sul campo al fine di verificarli. L'indagine sul campo ha permesso di affinare e integrare l'insieme di criticità e di trasporlo negli errori progettuali che si suppone possano averli generati. Per ogni errore è stato poi individuato, tra gli imballaggi analizzati, un caso emblematico che consentisse di descriverlo, con l'obiettivo di restituire l'insieme degli errori attraverso un dispositivo editoriale che mostrasse al progettista dove il progetto delle istruzioni non è stato sufficientemente completo o addirittura non corretto. A partire dunque dal considerare necessaria la comprensione di ciò che è già stato fatto per migliorare l'accessibilità comunicativa degli imballaggi, è stato progettato un "catalogo degli errori". L'obiettivo del dispositivo editoriale è quello di sensibilizzare una progettazione più corretta sul piano dell'accessibilità, in questo caso delle istruzioni per l'apertura, passando attraverso una consapevolezza delle problematicità.
BUCCHETTI, VALERIA
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_07_Dal_Degan.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 39.81 MB
Formato Adobe PDF
39.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/20902