I have decided to write this short manual, which is aimed at photographers and at the same time at the viewer of the photographs. This booklet is based on the analysis of the law of 22 April 1941, n. 633. or the copyright law. I analyzed the text, word by word, to understand what you can and absolutely must not do, 80 years after the first draft of the law, if you want to be recognized as a photographer at a creative level. In Italy, in addition to the Law on the protection of copyright, the European Union Copyright Directive (790 of 2019) came into force on 12 December 2021. Copyright, in my personal experience, is the most neglected law. Of course, its existence is known, but what does it really protect? When can I define myself as an author? What rights do I have as an author? What can I do with my work? Copyright protects the author of the work, for the work he created. This means several things, including first of all that, in Italy, the law recognizes whoever creates an artifact, be it a text, a sculpture or an image, the right to be its author and therefore to have, in simple terms, freedom to do with it what you want. This concept may seem trivial apparently, but it brings with it the freedom of expression and "management" of one's artistic expression. The freedom to be able to publish or not, to be able to withdraw the work from the market. As an author, as the one who conceived or created the work. Today photography clearly has a more preponderant and everyday role, so I thought it appropriate to deepen the theme so as to create a tool that helps to approach the world of work in the photographic field.

Ho deciso di scrivere questo breve manuale, che si vuole rivolgere all’autore di una fotografia e allo stesso tempo al fruitore dell’immagine fotografica. Questo libretto si basa sull’analisi della legge del 22 aprile 1941, n. 633. ovvero la legge sul diritto d’autore. Ho analizzato il testo, parola per parola, per capire cosa si possa e cosa non si deve assolutamente fare, 80 anni dopo la prima stesura della legge, qualora si vuole essere riconosciuti come fotografi ad un livello creativo. In Italia oltre alla Legge sulla protezione del diritto d’autore, dal 12 dicembre 2021 è entrata in vigore la Direttiva Copyright dell’Unione europea (790 del 2019). Il diritto d’autore, per mia personale esperienza, è la legge più trascurata. ne si conosce l’esistenza certo, ma che cosa tutela davvero? Quando mi posso definire autore? Che diritti ho come autore? Cosa posso fare con la mia opera?Il diritto d’autore tutela appunto l’autore dell’opera, per l’opera che egli ha creato. Questo significa diverse cose, tra cui in primis che, in Italia, la legge riconosce a chi crea un artefatto, che sia questo un testo, una scultura o un’immagine, il diritto di esserne autore e quindi di avere in parole povere la libertà di farne quel che si vuole. Questo concetto può sembrare banale apparentemente, ma porta con sé la libertà di espressione e di “gestione” della propria espressione artistica. La libertà di poter pubblicare o meno, di poter ritirare dal mercato l’opera. Come autore, come colui che ha ideato o realizzato l’opera. Oggi la fotografia ha chiaramente un ruolo più preponderante e quotidiano per cui ho ritenuto opportuno approfondirne il tema così da creare uno strumento che aiuti ad approcciarsi al mondo del lavoro in ambito fotografico.

Breve manuale di diritto d'autore per la fotografia

Binaj, Anxhela
2021/2022

Abstract

I have decided to write this short manual, which is aimed at photographers and at the same time at the viewer of the photographs. This booklet is based on the analysis of the law of 22 April 1941, n. 633. or the copyright law. I analyzed the text, word by word, to understand what you can and absolutely must not do, 80 years after the first draft of the law, if you want to be recognized as a photographer at a creative level. In Italy, in addition to the Law on the protection of copyright, the European Union Copyright Directive (790 of 2019) came into force on 12 December 2021. Copyright, in my personal experience, is the most neglected law. Of course, its existence is known, but what does it really protect? When can I define myself as an author? What rights do I have as an author? What can I do with my work? Copyright protects the author of the work, for the work he created. This means several things, including first of all that, in Italy, the law recognizes whoever creates an artifact, be it a text, a sculpture or an image, the right to be its author and therefore to have, in simple terms, freedom to do with it what you want. This concept may seem trivial apparently, but it brings with it the freedom of expression and "management" of one's artistic expression. The freedom to be able to publish or not, to be able to withdraw the work from the market. As an author, as the one who conceived or created the work. Today photography clearly has a more preponderant and everyday role, so I thought it appropriate to deepen the theme so as to create a tool that helps to approach the world of work in the photographic field.
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
Ho deciso di scrivere questo breve manuale, che si vuole rivolgere all’autore di una fotografia e allo stesso tempo al fruitore dell’immagine fotografica. Questo libretto si basa sull’analisi della legge del 22 aprile 1941, n. 633. ovvero la legge sul diritto d’autore. Ho analizzato il testo, parola per parola, per capire cosa si possa e cosa non si deve assolutamente fare, 80 anni dopo la prima stesura della legge, qualora si vuole essere riconosciuti come fotografi ad un livello creativo. In Italia oltre alla Legge sulla protezione del diritto d’autore, dal 12 dicembre 2021 è entrata in vigore la Direttiva Copyright dell’Unione europea (790 del 2019). Il diritto d’autore, per mia personale esperienza, è la legge più trascurata. ne si conosce l’esistenza certo, ma che cosa tutela davvero? Quando mi posso definire autore? Che diritti ho come autore? Cosa posso fare con la mia opera?Il diritto d’autore tutela appunto l’autore dell’opera, per l’opera che egli ha creato. Questo significa diverse cose, tra cui in primis che, in Italia, la legge riconosce a chi crea un artefatto, che sia questo un testo, una scultura o un’immagine, il diritto di esserne autore e quindi di avere in parole povere la libertà di farne quel che si vuole. Questo concetto può sembrare banale apparentemente, ma porta con sé la libertà di espressione e di “gestione” della propria espressione artistica. La libertà di poter pubblicare o meno, di poter ritirare dal mercato l’opera. Come autore, come colui che ha ideato o realizzato l’opera. Oggi la fotografia ha chiaramente un ruolo più preponderante e quotidiano per cui ho ritenuto opportuno approfondirne il tema così da creare uno strumento che aiuti ad approcciarsi al mondo del lavoro in ambito fotografico.
File allegati
File Dimensione Formato  
tesi anxhela Binaj.pdf

solo utenti autorizzati dal 18/04/2024

Descrizione: Tesi di consolidamento binaj
Dimensione 406.74 kB
Formato Adobe PDF
406.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/209185