The proposed thesis includes an initial investigation of the railway heritage in the Insubric region, highlighting the underused line between the cities of Como and Lecco and its connection to the city of Milan. Then, assuming that the above-mentioned railway lines can be upgraded with funds from the PNRR, it proposes a strategy for the design of new railway stations in three specific locations. The new station project stems from the need to renew our country’s railway structures and propose new spaces for aggregation and interchange between different mobility and speeds. The Molteno station offers itself as a pathfinder project for the renewal of facilities in a particularly infrastructured area where car use is strongly favoured, with the aim of creating a new space for the city.

L’elaborato di tesi proposto prevede una prima indagine sul patrimonio ferroviario della regione insubrica, mettendo in luce la linea sottoutilizzata nella tratta tra le città di Como e Lecco e il suo collegamento con la città di Milano. In seguito, ipotizzando il potenziamento delle linee ferroviarie citate tramite i fondi previsti dal PNRR, propone una strategia per il progetto di nuove stazioni ferroviarie in tre specifiche località. Il progetto di una nuova stazione nasce dall’esigenza di rinnovare le strutture ferroviarie del nostro paese e proporre nuovi spazi per l’aggregazione e l’interscambio tra diverse mobilità e velocità. La stazione di Molteno si offre come progetto apripista per il rinnovamento delle strutture ricettive presenti in un territorio particolarmente infrastrutturato dove è fortemente prediletto l’utilizzo dell’automobile, con l’obiettivo di creare un nuovo spazio per la città.

Nuovi paesaggi ferroviari tra Como e Lecco : suoli, reti e architettura dei nodi

Rizzo, Giacomo
2022/2023

Abstract

The proposed thesis includes an initial investigation of the railway heritage in the Insubric region, highlighting the underused line between the cities of Como and Lecco and its connection to the city of Milan. Then, assuming that the above-mentioned railway lines can be upgraded with funds from the PNRR, it proposes a strategy for the design of new railway stations in three specific locations. The new station project stems from the need to renew our country’s railway structures and propose new spaces for aggregation and interchange between different mobility and speeds. The Molteno station offers itself as a pathfinder project for the renewal of facilities in a particularly infrastructured area where car use is strongly favoured, with the aim of creating a new space for the city.
SCAIOLI, ARIANNA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-lug-2023
2022/2023
L’elaborato di tesi proposto prevede una prima indagine sul patrimonio ferroviario della regione insubrica, mettendo in luce la linea sottoutilizzata nella tratta tra le città di Como e Lecco e il suo collegamento con la città di Milano. In seguito, ipotizzando il potenziamento delle linee ferroviarie citate tramite i fondi previsti dal PNRR, propone una strategia per il progetto di nuove stazioni ferroviarie in tre specifiche località. Il progetto di una nuova stazione nasce dall’esigenza di rinnovare le strutture ferroviarie del nostro paese e proporre nuovi spazi per l’aggregazione e l’interscambio tra diverse mobilità e velocità. La stazione di Molteno si offre come progetto apripista per il rinnovamento delle strutture ricettive presenti in un territorio particolarmente infrastrutturato dove è fortemente prediletto l’utilizzo dell’automobile, con l’obiettivo di creare un nuovo spazio per la città.
File allegati
File Dimensione Formato  
Nuovi paesaggi ferroviari tra Como e Lecco. Suoli, reti e architettura dei nodi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo
Dimensione 137.77 MB
Formato Adobe PDF
137.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 1
Dimensione 27.87 MB
Formato Adobe PDF
27.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 2
Dimensione 21.98 MB
Formato Adobe PDF
21.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 3
Dimensione 44.79 MB
Formato Adobe PDF
44.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 04.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 4
Dimensione 10.1 MB
Formato Adobe PDF
10.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 05.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 5
Dimensione 9.25 MB
Formato Adobe PDF
9.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 06.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 6
Dimensione 10.98 MB
Formato Adobe PDF
10.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 07.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 7
Dimensione 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 08.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 8
Dimensione 17.24 MB
Formato Adobe PDF
17.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 09.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 9
Dimensione 16.37 MB
Formato Adobe PDF
16.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 10.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 10
Dimensione 17.1 MB
Formato Adobe PDF
17.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 11.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola 11
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/209187