The purpose of the project is to show how a car oriented, industrial city can use Nature-based solution to overcome the climate change challenges that it faces today and transform its streets into new resilient typologies. After analyzing different data over the whole metro-pole, the “Downtown” neighborhood was selected to serve as an example of how the city can welcome different strategies to provide more resilience towards the climate impact. Located in the heart of the city the Downtown area is the home to Houston’s business district and it is one of the areas most impacted by the heat island effect and massive flooding. It is connected to a range of freeway systems, covered by skyscrapers, non-permeable materials and it’s touched by one of the most important water ways of the city called Buffalo Bayou. The site is one of the few neighborhoods in the city that are walkable and very well connected to public transportation. However, most of the square meters are dedicated to parking lots and parking garage to welcome most inhabitants that prefer to use the car as the main medium of transportation. It is also composed of a diagonal grid that perfectly give walking distance neighborhood blocks. The opportunities and strengths of neighborhood can propose a possibility to create a resilient green infrastructure and provide a new duplicable typology to the rest of the city.

Lo scopo del progetto è quello di mostrare come una città industriale e orientata alle automobili possa utilizzare soluzioni basate sulla natura per superare le sfide del cambiamento climatico che deve affrontare oggi e trasformare le sue strade in nuove tipologie resilienti. Dopo aver analizzato diversi dati sull’intero polo metropolitano, è stato selezionato il quartiere “Downtown” come esempio di come la città possa accogliere diverse strategie per fornire maggiore resilienza all’impatto climatico. Situata nel cuore della città, l’area di Downtown ospita il quartiere degli affari di Houston ed è una delle zone più colpite dall’effetto isola di calore e dalle massicce inondazioni. È collegata a una serie di sistemi autostradali, è coperta da grattacieli, materiali non permeabili ed è toccata da una delle vie d’acqua più importanti della città, la Buffalo Bayou. Il sito è uno dei pochi quartieri della città che sono percorribili a piedi e molto ben collegati ai trasporti pubblici. Tuttavia, la maggior parte dei metri quadrati sono dedicati a parcheggi e garage per accogliere la maggior parte degli abitanti che preferiscono usare l’auto come principale mezzo di trasporto. È inoltre composto da una griglia diagonale che consente di raggiungere a piedi gli isolati del quartiere. Le opportunità e i punti di forza del quartiere possono offrire la possibilità di creare un’infrastruttura verde resiliente e fornire una nuova tipologia duplicabile al resto della città.

From gray to green: nature-based solutions for the city of Houston to mitigate the effects of climate change

Totoy, Michele Alejandra
2022/2023

Abstract

The purpose of the project is to show how a car oriented, industrial city can use Nature-based solution to overcome the climate change challenges that it faces today and transform its streets into new resilient typologies. After analyzing different data over the whole metro-pole, the “Downtown” neighborhood was selected to serve as an example of how the city can welcome different strategies to provide more resilience towards the climate impact. Located in the heart of the city the Downtown area is the home to Houston’s business district and it is one of the areas most impacted by the heat island effect and massive flooding. It is connected to a range of freeway systems, covered by skyscrapers, non-permeable materials and it’s touched by one of the most important water ways of the city called Buffalo Bayou. The site is one of the few neighborhoods in the city that are walkable and very well connected to public transportation. However, most of the square meters are dedicated to parking lots and parking garage to welcome most inhabitants that prefer to use the car as the main medium of transportation. It is also composed of a diagonal grid that perfectly give walking distance neighborhood blocks. The opportunities and strengths of neighborhood can propose a possibility to create a resilient green infrastructure and provide a new duplicable typology to the rest of the city.
PARIS, GIANMARCO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
19-lug-2023
2022/2023
Lo scopo del progetto è quello di mostrare come una città industriale e orientata alle automobili possa utilizzare soluzioni basate sulla natura per superare le sfide del cambiamento climatico che deve affrontare oggi e trasformare le sue strade in nuove tipologie resilienti. Dopo aver analizzato diversi dati sull’intero polo metropolitano, è stato selezionato il quartiere “Downtown” come esempio di come la città possa accogliere diverse strategie per fornire maggiore resilienza all’impatto climatico. Situata nel cuore della città, l’area di Downtown ospita il quartiere degli affari di Houston ed è una delle zone più colpite dall’effetto isola di calore e dalle massicce inondazioni. È collegata a una serie di sistemi autostradali, è coperta da grattacieli, materiali non permeabili ed è toccata da una delle vie d’acqua più importanti della città, la Buffalo Bayou. Il sito è uno dei pochi quartieri della città che sono percorribili a piedi e molto ben collegati ai trasporti pubblici. Tuttavia, la maggior parte dei metri quadrati sono dedicati a parcheggi e garage per accogliere la maggior parte degli abitanti che preferiscono usare l’auto come principale mezzo di trasporto. È inoltre composto da una griglia diagonale che consente di raggiungere a piedi gli isolati del quartiere. Le opportunità e i punti di forza del quartiere possono offrire la possibilità di creare un’infrastruttura verde resiliente e fornire una nuova tipologia duplicabile al resto della città.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_07_Totoy_Michele.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Nature-based solutions
Dimensione 31.28 MB
Formato Adobe PDF
31.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/209389