This paper is focused on showing the benefits achievable through the use of Artificial Intelligence by companies interacting with their customers by adopting Customer Relationship Management systems. To support this thesis, the implementation of Salesforce CRM by an Italian company was analyzed in detail. Through the study of this reality, it was possible to define both qualitatively and quantitatively what the advantages are in using intelligent systems, capable of recommending and implementing actions, in addition to the potential offered by effective and efficient data analysis tools.

Questo elaborato è incentrato nel mostrare i benefici ottenibili attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale da parte delle aziende che interagiscono coi propri clienti adottando sistemi di Customer Relationship Management. A sostegno di tale tesi è stata analizzata nel dettaglio l’implementazione del CRM di Salesforce da parte di un’azienda italiana. Tramite lo studio di tale realtà è stato possibile definire sia in maniera qualitativa che quantitativa quali siano i vantaggi nell’utilizzo di sistemi intelligenti, capaci di raccomandare e attuare azioni, in aggiunta alle potenzialità offerte da efficaci ed efficienti strumenti per l’analisi dei dati.

CRM ed Intelligenza Artificiale: come le raccomandazioni basate sui dati possano contribuire nelle relazioni coi clienti

GIORGIANNI, DANIELE
2022/2023

Abstract

This paper is focused on showing the benefits achievable through the use of Artificial Intelligence by companies interacting with their customers by adopting Customer Relationship Management systems. To support this thesis, the implementation of Salesforce CRM by an Italian company was analyzed in detail. Through the study of this reality, it was possible to define both qualitatively and quantitatively what the advantages are in using intelligent systems, capable of recommending and implementing actions, in addition to the potential offered by effective and efficient data analysis tools.
MORRONE, GABRIELE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
5-ott-2023
2022/2023
Questo elaborato è incentrato nel mostrare i benefici ottenibili attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale da parte delle aziende che interagiscono coi propri clienti adottando sistemi di Customer Relationship Management. A sostegno di tale tesi è stata analizzata nel dettaglio l’implementazione del CRM di Salesforce da parte di un’azienda italiana. Tramite lo studio di tale realtà è stato possibile definire sia in maniera qualitativa che quantitativa quali siano i vantaggi nell’utilizzo di sistemi intelligenti, capaci di raccomandare e attuare azioni, in aggiunta alle potenzialità offerte da efficaci ed efficienti strumenti per l’analisi dei dati.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_10_Giorgianni.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/209539