Nowadays, light living is a growing trend among the new generation. Light living refers to a lifestyle that emphasizes simplicity, minimalism, and sustainability. It is important to study the impact of light lifestyle trends in design, how to meet young people's needs, and how to satisfy a light lifestyle. This paper investigates the trend of a light lifestyle and the change in the GenZ lifestyle. Meanwhile, the theme of "clothing" as an entry point to discover a new design opportunity. In the research phase, clothing care is essential to the new generation's life. Analyzing the cycle of clothing use in daily life, using questionnaires and interviews, identifies the new generation changing attitudes and behaviours towards clothing. It shows the needs and pain points of the new generation in clothing care. The product research and development phase, based on a series of user experience studies and analysis of existing clothing care equipment designs, emphasizes that the furniture-oriented appliances are in accordance with the light lifestyle and meet the needs of the new generation. It defines the bedroom as the ideal environment for clothing care. The development explored and integrated new available technologies to optimize the existing clothes care appliances to meet the new needs of light living. The project develops using a twodiamond model approach, comprehensively evaluating the manufacturing, technology, and user experience aspects. New design tools: AI drawing provided a reasonable vision of product appearance and usage scenarios to assist in appearance design and modelling. This paper introduces FLOW, a new clothing care product. It is more than a clothing care product. FLOW fits the home environment and can be a shelf, a clothes rack, or a light. As a light, it can bring pleasure and emotion to the user. These three different functions make FLOW furniture oriented. For clothes care, it can remove the odour of clothes and refresh it. The project provides an overview of the design and explores user experience through personas, scenarios, and journey maps. The visual elements, including mood boards, sketches, and 3D models, are included in the project, and intelligent interaction design is presented. Future research could explore innovative designs and technologies to enhance how people handle clothes and provide a more comfortable and pleasant user experience.

Oggi il light living è una tendenza in crescita tra le nuove generazioni. Per vita leggera si intende uno stile di vita che enfatizza la semplicità, il minimalismo e la sostenibilità. È importante studiare l'impatto delle tendenze dello stile di vita leggero nel design, come soddisfare le esigenze dei giovani e come soddisfare uno stile di vita leggero. Il presente lavoro analizza la tendenza di uno stile di vita leggero e il cambiamento nello stile di vita della GenZ. Nel frattempo, il tema dell'"abbigliamento" è il punto di partenza per scoprire una nuova opportunità di design. Nella fase di ricerca, la cura dell'abbigliamento è essenziale per la vita della nuova generazione. L'analisi del ciclo di utilizzo dell'abbigliamento nella vita quotidiana, attraverso questionari e interviste, identifica il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti della nuova generazione nei confronti dell'abbigliamento. Mostra le esigenze e i punti dolenti della nuova generazione nella cura dell'abbigliamento. La fase di ricerca e sviluppo del prodotto, basata su una serie di studi sull'esperienza dell'utente e sull'analisi dei design delle apparecchiature per la cura dell'abbigliamento esistenti, sottolinea che gli apparecchi orientati ai mobili sono in linea con lo stile di vita leggero e soddisfano le esigenze della nuova generazione. Definisce la camera da letto come l'ambiente ideale per la cura degli indumenti. Lo sviluppo ha esplorato e integrato le nuove tecnologie disponibili per ottimizzare gli apparecchi per la cura dei vestiti esistenti e soddisfare le nuove esigenze di uno stile di vita leggero. Il progetto si sviluppa utilizzando un approccio basato su un modello a due diamanti, valutando in modo completo gli aspetti produttivi, tecnologici e di esperienza dell'utente. Nuovi strumenti di progettazione: Il disegno dell'intelligenza artificiale ha fornito una visione ragionevole dell'aspetto del prodotto e degli scenari d'uso per aiutare la progettazione e la modellazione dell'aspetto. Questo articolo presenta FLOW, un nuovo prodotto per la cura dell'abbigliamento. È più di un prodotto per la cura dei vestiti. FLOW si adatta all'ambiente domestico e può essere una mensola, un appendiabiti o una luce. Come luce, può portare piacere ed emozione all'utente. Queste tre diverse funzioni rendono FLOW orientato all'arredamento. Per la cura dei vestiti, può rimuovere l'odore degli abiti e rinfrescarli. Il progetto fornisce una panoramica del design ed esplora l'esperienza dell'utente attraverso personas, scenari e mappe di viaggio. Gli elementi visivi, tra cui moodboard, schizzi e modelli 3D, sono inclusi nel progetto e viene presentata una progettazione intelligente dell'interazione. La ricerca futura potrebbe esplorare design e tecnologie innovative per migliorare il modo in cui le persone maneggiano i vestiti e fornire un'esperienza utente più confortevole e piacevole.

FLOW-carefree clothes care system for new generation

Xie, Zihan
2022/2023

Abstract

Nowadays, light living is a growing trend among the new generation. Light living refers to a lifestyle that emphasizes simplicity, minimalism, and sustainability. It is important to study the impact of light lifestyle trends in design, how to meet young people's needs, and how to satisfy a light lifestyle. This paper investigates the trend of a light lifestyle and the change in the GenZ lifestyle. Meanwhile, the theme of "clothing" as an entry point to discover a new design opportunity. In the research phase, clothing care is essential to the new generation's life. Analyzing the cycle of clothing use in daily life, using questionnaires and interviews, identifies the new generation changing attitudes and behaviours towards clothing. It shows the needs and pain points of the new generation in clothing care. The product research and development phase, based on a series of user experience studies and analysis of existing clothing care equipment designs, emphasizes that the furniture-oriented appliances are in accordance with the light lifestyle and meet the needs of the new generation. It defines the bedroom as the ideal environment for clothing care. The development explored and integrated new available technologies to optimize the existing clothes care appliances to meet the new needs of light living. The project develops using a twodiamond model approach, comprehensively evaluating the manufacturing, technology, and user experience aspects. New design tools: AI drawing provided a reasonable vision of product appearance and usage scenarios to assist in appearance design and modelling. This paper introduces FLOW, a new clothing care product. It is more than a clothing care product. FLOW fits the home environment and can be a shelf, a clothes rack, or a light. As a light, it can bring pleasure and emotion to the user. These three different functions make FLOW furniture oriented. For clothes care, it can remove the odour of clothes and refresh it. The project provides an overview of the design and explores user experience through personas, scenarios, and journey maps. The visual elements, including mood boards, sketches, and 3D models, are included in the project, and intelligent interaction design is presented. Future research could explore innovative designs and technologies to enhance how people handle clothes and provide a more comfortable and pleasant user experience.
ARC III - Scuola del Design
5-ott-2023
2022/2023
Oggi il light living è una tendenza in crescita tra le nuove generazioni. Per vita leggera si intende uno stile di vita che enfatizza la semplicità, il minimalismo e la sostenibilità. È importante studiare l'impatto delle tendenze dello stile di vita leggero nel design, come soddisfare le esigenze dei giovani e come soddisfare uno stile di vita leggero. Il presente lavoro analizza la tendenza di uno stile di vita leggero e il cambiamento nello stile di vita della GenZ. Nel frattempo, il tema dell'"abbigliamento" è il punto di partenza per scoprire una nuova opportunità di design. Nella fase di ricerca, la cura dell'abbigliamento è essenziale per la vita della nuova generazione. L'analisi del ciclo di utilizzo dell'abbigliamento nella vita quotidiana, attraverso questionari e interviste, identifica il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti della nuova generazione nei confronti dell'abbigliamento. Mostra le esigenze e i punti dolenti della nuova generazione nella cura dell'abbigliamento. La fase di ricerca e sviluppo del prodotto, basata su una serie di studi sull'esperienza dell'utente e sull'analisi dei design delle apparecchiature per la cura dell'abbigliamento esistenti, sottolinea che gli apparecchi orientati ai mobili sono in linea con lo stile di vita leggero e soddisfano le esigenze della nuova generazione. Definisce la camera da letto come l'ambiente ideale per la cura degli indumenti. Lo sviluppo ha esplorato e integrato le nuove tecnologie disponibili per ottimizzare gli apparecchi per la cura dei vestiti esistenti e soddisfare le nuove esigenze di uno stile di vita leggero. Il progetto si sviluppa utilizzando un approccio basato su un modello a due diamanti, valutando in modo completo gli aspetti produttivi, tecnologici e di esperienza dell'utente. Nuovi strumenti di progettazione: Il disegno dell'intelligenza artificiale ha fornito una visione ragionevole dell'aspetto del prodotto e degli scenari d'uso per aiutare la progettazione e la modellazione dell'aspetto. Questo articolo presenta FLOW, un nuovo prodotto per la cura dell'abbigliamento. È più di un prodotto per la cura dei vestiti. FLOW si adatta all'ambiente domestico e può essere una mensola, un appendiabiti o una luce. Come luce, può portare piacere ed emozione all'utente. Queste tre diverse funzioni rendono FLOW orientato all'arredamento. Per la cura dei vestiti, può rimuovere l'odore degli abiti e rinfrescarli. Il progetto fornisce una panoramica del design ed esplora l'esperienza dell'utente attraverso personas, scenari e mappe di viaggio. Gli elementi visivi, tra cui moodboard, schizzi e modelli 3D, sono inclusi nel progetto e viene presentata una progettazione intelligente dell'interazione. La ricerca futura potrebbe esplorare design e tecnologie innovative per migliorare il modo in cui le persone maneggiano i vestiti e fornire un'esperienza utente più confortevole e piacevole.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_10_ Xie Zihan.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 29.22 MB
Formato Adobe PDF
29.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/209822