Public transport is an essential aspect in the development of cities, as a way to connect users with potential opportunities. However, even in cities that already have a well-developed service on average, there are still areas where public transport is unable to create efficient and extensive connections. It is within this context that the work of this thesis is set. The focus of the study is the realisation of a Circle Line in Milan, a railway line that runs entirely through the city's urban area in a circular shape. The aspect on which the analysis concentrates is the realisation of the section in the west side of the city to complete the closure of the currently existing line, that currently has the shape of an arc of circle, that goes from the north-west to the south-west, passing through north-east and south-east areas of the city. The western part of the Lombard capital, indeed, is still not served by a train service, that often makes connections by public transport to and from these areas difficult and inefficient. In order to evaluate the design of the new section, a model of the study area is built to identify current demand and supply, and to define how the construction of the new section of the line and, consequently, the implementation of the Circle Line service, impact on mobility in the area. For the final evaluation, we focus both on the analysis of public transport, in terms of users, and on different indicators of connectivity, that give an estimate of travel time between the zones of the study area, and of accessibility, which estimate how well the opportunities offered by the different zones are accessible to users.

Il trasporto pubblico rappresenta un aspetto essenziale nello sviluppo delle città, come mezzo per connettere gli utenti con le potenziali opportunità. Tuttavia, anche in città che presentano già con un sistema di servizio pubblico in media ben sviluppato, vi sono ancora zone in cui esso non è in grado di creare connessioni efficienti e capillari. All’interno di questo contesto si pone il lavoro che verrà affrontato in questo elaborato di tesi. Il focus dello studio è posto sulla realizzazione di una Circle Line a Milano, ossia una linea ferroviaria che percorra interamente, in maniera circolare, il territorio urbano della città. L’aspetto su cui si concentra l’analisi riguarda la realizzazione della sezione ad ovest per completare la chiusura della linea attualmente esistente, che al momento si presenta come un arco che da nord ovest si collega a sud ovest, passando per le aree a nord est e a sud est della città. La parte ovest del capoluogo lombardo, infatti, non è ancora servita da un servizio ferroviario, aspetto che rende spesso i collegamenti tramite trasporto pubblico da e verso tali zone difficili e inefficienti. Per valutare il progetto del nuovo tratto, è stato costruito un modello dell’area di studio, che permette di individuare la domanda e l’offerta attuale, e di definire come la realizzazione del nuovo tratto della linea e, di conseguenza, l’implementazione del servizio di Circle Line, impattano sulla mobilità nel territorio. Per la valutazione finale, ci si è concentrati sia sull’analisi del trasporto pubblico, in termini di utenti, che su differenti indicatori di connettività, che diano una stima dei tempi di viaggio tra le zone dell’area di studio, e di accessibilità, che stimino quanto le opportunità offerte dalle diverse zone sono raggiungibili dagli gli utenti.

Circle Line in Milan : implementation and evaluation of a circular railway system

PASTORELLI, LUCA
2021/2022

Abstract

Public transport is an essential aspect in the development of cities, as a way to connect users with potential opportunities. However, even in cities that already have a well-developed service on average, there are still areas where public transport is unable to create efficient and extensive connections. It is within this context that the work of this thesis is set. The focus of the study is the realisation of a Circle Line in Milan, a railway line that runs entirely through the city's urban area in a circular shape. The aspect on which the analysis concentrates is the realisation of the section in the west side of the city to complete the closure of the currently existing line, that currently has the shape of an arc of circle, that goes from the north-west to the south-west, passing through north-east and south-east areas of the city. The western part of the Lombard capital, indeed, is still not served by a train service, that often makes connections by public transport to and from these areas difficult and inefficient. In order to evaluate the design of the new section, a model of the study area is built to identify current demand and supply, and to define how the construction of the new section of the line and, consequently, the implementation of the Circle Line service, impact on mobility in the area. For the final evaluation, we focus both on the analysis of public transport, in terms of users, and on different indicators of connectivity, that give an estimate of travel time between the zones of the study area, and of accessibility, which estimate how well the opportunities offered by the different zones are accessible to users.
SILVESTRI, FULVIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-mag-2023
2021/2022
Il trasporto pubblico rappresenta un aspetto essenziale nello sviluppo delle città, come mezzo per connettere gli utenti con le potenziali opportunità. Tuttavia, anche in città che presentano già con un sistema di servizio pubblico in media ben sviluppato, vi sono ancora zone in cui esso non è in grado di creare connessioni efficienti e capillari. All’interno di questo contesto si pone il lavoro che verrà affrontato in questo elaborato di tesi. Il focus dello studio è posto sulla realizzazione di una Circle Line a Milano, ossia una linea ferroviaria che percorra interamente, in maniera circolare, il territorio urbano della città. L’aspetto su cui si concentra l’analisi riguarda la realizzazione della sezione ad ovest per completare la chiusura della linea attualmente esistente, che al momento si presenta come un arco che da nord ovest si collega a sud ovest, passando per le aree a nord est e a sud est della città. La parte ovest del capoluogo lombardo, infatti, non è ancora servita da un servizio ferroviario, aspetto che rende spesso i collegamenti tramite trasporto pubblico da e verso tali zone difficili e inefficienti. Per valutare il progetto del nuovo tratto, è stato costruito un modello dell’area di studio, che permette di individuare la domanda e l’offerta attuale, e di definire come la realizzazione del nuovo tratto della linea e, di conseguenza, l’implementazione del servizio di Circle Line, impattano sulla mobilità nel territorio. Per la valutazione finale, ci si è concentrati sia sull’analisi del trasporto pubblico, in termini di utenti, che su differenti indicatori di connettività, che diano una stima dei tempi di viaggio tra le zone dell’area di studio, e di accessibilità, che stimino quanto le opportunità offerte dalle diverse zone sono raggiungibili dagli gli utenti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/209858