The subjection to medical procedures and hospitalization is often a source of significant stressful experiences for pediatric patients, resulting in feelings such as anxiety, social isolation and uncertainty. In some cases, the hospital environment can rewrite children's daily lives, depriving them of the methods and approaches they normally employ to face risks, fears and unwelcome events. These elements have an unfavorable impact on the quality of the patients' therapeutic experience and increase the likelihood of the onset of further complications. Furthermore, they induce avoidance behaviors on the part of the patient towards therapies and medical staff, with consequent possible delays in adhering to established hospital procedures. Considering all this, the use of augmented reality (AR) or virtual reality (VR) technologies could alleviate these states of anxiety and stress in hospitalized children and facilitate their recovery. This thesis analyzes the implementation of an interactive augmented reality game for pre-surgery pediatric patients.

La sottoposizione a procedure mediche e ospedalizzazione è spesso fonte di significative esperienze stressanti per i pazienti pediatrici, con conseguenti sentimenti quali ansia, isolamento sociale e incertezza. In alcuni casi, l'ambiente ospedaliero può riscrivere la vita quotidiana dei bambini, privandoli dei metodi e degli approcci che normalmente impiegano per affrontare rischi, paure ed eventi sgraditi. Questi elementi hanno un impatto sfavorevole sulla qualità dell'esperienza terapeutica dei pazienti e aumentano la probabilità dell'insorgenza di ulteriori complicanze. Inoltre, inducono comportamenti di evitamento da parte del paziente nei confronti delle terapie e del personale medico, con conseguenti possibili ritardi nell'adesione alle procedure ospedaliere stabilite. Considerando tutto ciò, l’uso delle tecnologie di realtà aumentata (AR) o di realtà virtuale (VR) potrebbe alleviare questi stati di ansia e stress nei bambini ospedalizzati e facilitarne il recupero. Questa tesi analizza l'implementazione di un gioco interattivo di realtà aumentata per pazienti pediatrici pre-operatori.

Augmented reality technologies to relieve stress and anxiety in hospitalized children

SARTORI, MATTEO
2022/2023

Abstract

The subjection to medical procedures and hospitalization is often a source of significant stressful experiences for pediatric patients, resulting in feelings such as anxiety, social isolation and uncertainty. In some cases, the hospital environment can rewrite children's daily lives, depriving them of the methods and approaches they normally employ to face risks, fears and unwelcome events. These elements have an unfavorable impact on the quality of the patients' therapeutic experience and increase the likelihood of the onset of further complications. Furthermore, they induce avoidance behaviors on the part of the patient towards therapies and medical staff, with consequent possible delays in adhering to established hospital procedures. Considering all this, the use of augmented reality (AR) or virtual reality (VR) technologies could alleviate these states of anxiety and stress in hospitalized children and facilitate their recovery. This thesis analyzes the implementation of an interactive augmented reality game for pre-surgery pediatric patients.
PATTI, ALBERTO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-ott-2023
2022/2023
La sottoposizione a procedure mediche e ospedalizzazione è spesso fonte di significative esperienze stressanti per i pazienti pediatrici, con conseguenti sentimenti quali ansia, isolamento sociale e incertezza. In alcuni casi, l'ambiente ospedaliero può riscrivere la vita quotidiana dei bambini, privandoli dei metodi e degli approcci che normalmente impiegano per affrontare rischi, paure ed eventi sgraditi. Questi elementi hanno un impatto sfavorevole sulla qualità dell'esperienza terapeutica dei pazienti e aumentano la probabilità dell'insorgenza di ulteriori complicanze. Inoltre, inducono comportamenti di evitamento da parte del paziente nei confronti delle terapie e del personale medico, con conseguenti possibili ritardi nell'adesione alle procedure ospedaliere stabilite. Considerando tutto ciò, l’uso delle tecnologie di realtà aumentata (AR) o di realtà virtuale (VR) potrebbe alleviare questi stati di ansia e stress nei bambini ospedalizzati e facilitarne il recupero. Questa tesi analizza l'implementazione di un gioco interattivo di realtà aumentata per pazienti pediatrici pre-operatori.
File allegati
File Dimensione Formato  
Augmented_Reality_technologies_to_relieve_stress_in_hospitalized_children__Matteo_Sartori.pdf

accessibile in internet per tutti a partire dal 11/09/2024

Dimensione 7.94 MB
Formato Adobe PDF
7.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/209876