During the last years, the second hand fashion market value has been increasing constantly due to several factors, such as Globalization and digitalization, that led to the creation of several resale platforms (i.e. Vestiaire Collective and The Realreal). Through a literature review, both customers and retailers points of view were studied, other than general considerations on fashion sustainability problems. Being a circular economy (CE) system, the development of second hand economy could help to close the industry loop and tackle some of its problems. On consumers’ side, many reasons to participate to resale were identified in the papers read, but also some barriers were figured out. Then, on brands’ and merchants’ side, it has been adopted the same approach, aiming to evaluate the main opportunities given by resale, remembering the context of growing demand, but even the main challenges regarding the implementation of second hand-related initiatives. Finally, it has been further studied how brands are implementing their second hand initiatives and 77 cases from 63 different fashion brands have been analysed, grouping together the ones showing similar features.

Negli ultimi anni, il valore del mercato della moda di seconda mano è aumentato costantemente a causa di diversi fattori, come la globalizzazione e la digitalizzazione, che hanno portato alla creazione di diverse piattaforme di rivendita (ad esempio Vestiaire Collective e The Realreal). Attraverso una revisione della letteratura, sono stati studiati sia i punti di vista dei clienti sia dei rivenditori, oltre a considerazioni generali sui problemi di sostenibilità della moda. Essendo un sistema di economia circolare (EC), lo sviluppo dell’usato potrebbe aiutare a chiudere il cerchio del settore e ad affrontare alcuni dei suoi problemi. Dal lato dei clienti, sono state individuate numerose ragioni per acquistare usato, ma d’altro canto sono state evidenziate anche alcune barriere: In seguito, dal lato di brand e commercianti, lo stesso approccio è stato adottato, con l’obiettivo di valutare le più importanti opportunità offerte dalla rivendita, ricordando il contesto di crescente domanda, ma anche le sfide più rilevanti che riguardano l’implementazione di progetti legati al mercato di seconda mano. Infine, è stato ulteriormente studiato il modo in cui i marchi stanno implementando le loro iniziative di seconda mano e sono stati analizzati 77 casi di 63 diversi commercianti, raggruppando quelli che mostrano caratteristiche simili.

The Booming Second Hand Fashion Market: how brands are taking its opportunities

Battistel, Giacomo
2022/2023

Abstract

During the last years, the second hand fashion market value has been increasing constantly due to several factors, such as Globalization and digitalization, that led to the creation of several resale platforms (i.e. Vestiaire Collective and The Realreal). Through a literature review, both customers and retailers points of view were studied, other than general considerations on fashion sustainability problems. Being a circular economy (CE) system, the development of second hand economy could help to close the industry loop and tackle some of its problems. On consumers’ side, many reasons to participate to resale were identified in the papers read, but also some barriers were figured out. Then, on brands’ and merchants’ side, it has been adopted the same approach, aiming to evaluate the main opportunities given by resale, remembering the context of growing demand, but even the main challenges regarding the implementation of second hand-related initiatives. Finally, it has been further studied how brands are implementing their second hand initiatives and 77 cases from 63 different fashion brands have been analysed, grouping together the ones showing similar features.
CHIEPPA, ALICE
PUGLIELLI, ELISABETTA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
5-ott-2023
2022/2023
Negli ultimi anni, il valore del mercato della moda di seconda mano è aumentato costantemente a causa di diversi fattori, come la globalizzazione e la digitalizzazione, che hanno portato alla creazione di diverse piattaforme di rivendita (ad esempio Vestiaire Collective e The Realreal). Attraverso una revisione della letteratura, sono stati studiati sia i punti di vista dei clienti sia dei rivenditori, oltre a considerazioni generali sui problemi di sostenibilità della moda. Essendo un sistema di economia circolare (EC), lo sviluppo dell’usato potrebbe aiutare a chiudere il cerchio del settore e ad affrontare alcuni dei suoi problemi. Dal lato dei clienti, sono state individuate numerose ragioni per acquistare usato, ma d’altro canto sono state evidenziate anche alcune barriere: In seguito, dal lato di brand e commercianti, lo stesso approccio è stato adottato, con l’obiettivo di valutare le più importanti opportunità offerte dalla rivendita, ricordando il contesto di crescente domanda, ma anche le sfide più rilevanti che riguardano l’implementazione di progetti legati al mercato di seconda mano. Infine, è stato ulteriormente studiato il modo in cui i marchi stanno implementando le loro iniziative di seconda mano e sono stati analizzati 77 casi di 63 diversi commercianti, raggruppando quelli che mostrano caratteristiche simili.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_10_BATTISTEL.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis on second hand fashion market (Giacomo Battistel).
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/209936