Lo scopo di questa tesi di laurea è analizzare il fenomeno delle stamperie private in Italia, elemento estremamente importante nell'universo tipografico attuale, ricco di storia, personaggi importanti a livello internazionale ed eccellenze. Il movimento, nato con la figura di William Morris negli ultimi anni dell'Ottocento e diffuso successivamente in Europa e nel resto del mondo, si può identificare con l'esistenza di piccole officine tipografiche composte e guidate generalmente da una o pochissime persone, dove si realizza l'originaria unità tra editore, grafico e stampatore. I procedimenti di realizzazione dei libri seguono tecniche antiche e desuete, come la composizione tipografica con i caratteri mobili e la stampa fatta con torchi a mano, slegandosi quindi dalle logiche della produzione su scala industriale, più legata al mercato. In Italia, il mondo silenzioso delle stamperie private si può definire, nel suo piccolo, variegato ed estremamente interessante, dove ogni realtà si differenzia dall'altra per ideologie, intenti e stile. E' il risultato finale che le accomuna: edizioni a tiratura limitata, talvolta fuori commercio, estremamente curate e di fattura artigianale, caratterizzate da unità di stile e raffinatezza, dove l'atto della lettura non è semplicemente un'attività a sé stante, ma si trasforma in un'emozione coinvolgente e stimolante.

Stamperie private in Italia: fra tradizione e modernità

TAVELLA, CLAUDIA
2009/2010

Abstract

Lo scopo di questa tesi di laurea è analizzare il fenomeno delle stamperie private in Italia, elemento estremamente importante nell'universo tipografico attuale, ricco di storia, personaggi importanti a livello internazionale ed eccellenze. Il movimento, nato con la figura di William Morris negli ultimi anni dell'Ottocento e diffuso successivamente in Europa e nel resto del mondo, si può identificare con l'esistenza di piccole officine tipografiche composte e guidate generalmente da una o pochissime persone, dove si realizza l'originaria unità tra editore, grafico e stampatore. I procedimenti di realizzazione dei libri seguono tecniche antiche e desuete, come la composizione tipografica con i caratteri mobili e la stampa fatta con torchi a mano, slegandosi quindi dalle logiche della produzione su scala industriale, più legata al mercato. In Italia, il mondo silenzioso delle stamperie private si può definire, nel suo piccolo, variegato ed estremamente interessante, dove ogni realtà si differenzia dall'altra per ideologie, intenti e stile. E' il risultato finale che le accomuna: edizioni a tiratura limitata, talvolta fuori commercio, estremamente curate e di fattura artigianale, caratterizzate da unità di stile e raffinatezza, dove l'atto della lettura non è semplicemente un'attività a sé stante, ma si trasforma in un'emozione coinvolgente e stimolante.
CLOUGH, JAMES COLINGWOOD
ARC III - Facolta' del Design
31-mar-2011
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_03_Tavella.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.44 MB
Formato Adobe PDF
5.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/21002