The Italian road network is characterized by a large number of infrastructural works inserted in a complex and highly heterogeneous geomorphological context. The issue of risk analysis of existing infrastructural works is complex both in engineering terms and from an economic and administrative point of view, due to the large number of bridges and their diversity. In 2020, the Superior Council of Public Works issued the new Guidelines for the maintenance, management and safety assessment of existing road bridges. This legislative text presents an innovative approach allowing for risk-based classification of the existing infrastructural assets. The procedures reported are cutting-edge due to the introduction of multi-level and multi-objective evaluation criteria: the risk analysis is conducted transversely, not focusing only on a structural level but taking into consideration the seismic, geological, and hydraulic contexts. This thesis first introduces the state of conservation of the existing Italian infrastructural heritage, reporting recently conducted data and studies. Moreover, Italian historical legislative texts for bridge design and bridge management are analyzed and compared. The new Guidelines are contextualized in European and international contexts. Hence, the Guidelines are applied to a real case study: the Governolo’s bridge over the Mincio River. Inspections were conducted innovatively using drones and aero-photogrammetric techniques. Furtherly, an analysis of the multiple risks associated with the structure is conducted as described in Level 2, the preliminary safety checks of Level 3, and the thorough structural safety check of Level 4, according to the current regulations. Finally, the present thesis aims to analyze critically the new Italian Guidelines and their methods. The case study assumed, and the critical issues encountered are reported to propose possible improvements that could be adopted.

La rete stradale italiana è caratterizzata da un elevato numero di opere infrastrutturali inserite in un contesto geomorfologico complesso e fortemente eterogeneo. La tematica dell’analisi dei rischi delle opere esistenti è complessa sia in termini ingegneristici, sia dal punto di vista economico e amministrativo. Nel 2020 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emanato le nuove Linee Guida per la manutenzione, la gestione e la valutazione della sicurezza dei ponti stradali esistenti. Questo testo normativo è caratterizzato da un approccio innovativo e consente di eseguire una classificazione del patrimonio infrastrutturale esistente, considerando i principali rischi a cui una struttura è soggetta. La procedura risulta all’avanguardia data l’introduzione di criteri valutativi multilivello e multi-obiettivo: l’analisi dei rischi è condotta in maniera trasversale, non focalizzandosi solamente a livello strutturale/fondazione ma tenendo in considerazione il contesto sismico, geologico e idraulico. Nel presente elaborato di tesi si introduce lo stato di conservazione del patrimonio infrastrutturale italiano, riportando dati e studi condotti recentemente. Segue un’analisi comparativa del quadro storico normativo italiano in materia di progettazione di ponti stradali, di manutenzione e gestione degli stessi. Le nuove Linee Guida sono poi contestualizzate a livello europeo e internazionale. Infine, queste sono applicate ad un reale caso di studio: il ponte di Governolo sul Mincio. L’ispezione visiva è stata svolta mediante l’ausilio di drone e tecniche aerofotogrammetriche. I molteplici rischi associati alla struttura sono analizzati in maniera trasversale, come prescritto dal Livello 2. Seguono le verifiche preliminari di sicurezza del Livello 3 e la verifica di sicurezza strutturale accurata del livello 4 secondo le normative attualmente vigenti. Infine, le Linee Guida sono analizzate e discusse, sia in riferimento al caso studio assunto e alle criticità riscontrate, sia in termini generali, avanzando alcune proposte di modifica.

Le nuove linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti. Il caso studio del ponte di Governolo sul Mincio.

Tenderini, Giulio
2022/2023

Abstract

The Italian road network is characterized by a large number of infrastructural works inserted in a complex and highly heterogeneous geomorphological context. The issue of risk analysis of existing infrastructural works is complex both in engineering terms and from an economic and administrative point of view, due to the large number of bridges and their diversity. In 2020, the Superior Council of Public Works issued the new Guidelines for the maintenance, management and safety assessment of existing road bridges. This legislative text presents an innovative approach allowing for risk-based classification of the existing infrastructural assets. The procedures reported are cutting-edge due to the introduction of multi-level and multi-objective evaluation criteria: the risk analysis is conducted transversely, not focusing only on a structural level but taking into consideration the seismic, geological, and hydraulic contexts. This thesis first introduces the state of conservation of the existing Italian infrastructural heritage, reporting recently conducted data and studies. Moreover, Italian historical legislative texts for bridge design and bridge management are analyzed and compared. The new Guidelines are contextualized in European and international contexts. Hence, the Guidelines are applied to a real case study: the Governolo’s bridge over the Mincio River. Inspections were conducted innovatively using drones and aero-photogrammetric techniques. Furtherly, an analysis of the multiple risks associated with the structure is conducted as described in Level 2, the preliminary safety checks of Level 3, and the thorough structural safety check of Level 4, according to the current regulations. Finally, the present thesis aims to analyze critically the new Italian Guidelines and their methods. The case study assumed, and the critical issues encountered are reported to propose possible improvements that could be adopted.
COSTA, GIANCARLO
GIORDANO, PIER FRANCESCO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-lug-2023
2022/2023
La rete stradale italiana è caratterizzata da un elevato numero di opere infrastrutturali inserite in un contesto geomorfologico complesso e fortemente eterogeneo. La tematica dell’analisi dei rischi delle opere esistenti è complessa sia in termini ingegneristici, sia dal punto di vista economico e amministrativo. Nel 2020 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emanato le nuove Linee Guida per la manutenzione, la gestione e la valutazione della sicurezza dei ponti stradali esistenti. Questo testo normativo è caratterizzato da un approccio innovativo e consente di eseguire una classificazione del patrimonio infrastrutturale esistente, considerando i principali rischi a cui una struttura è soggetta. La procedura risulta all’avanguardia data l’introduzione di criteri valutativi multilivello e multi-obiettivo: l’analisi dei rischi è condotta in maniera trasversale, non focalizzandosi solamente a livello strutturale/fondazione ma tenendo in considerazione il contesto sismico, geologico e idraulico. Nel presente elaborato di tesi si introduce lo stato di conservazione del patrimonio infrastrutturale italiano, riportando dati e studi condotti recentemente. Segue un’analisi comparativa del quadro storico normativo italiano in materia di progettazione di ponti stradali, di manutenzione e gestione degli stessi. Le nuove Linee Guida sono poi contestualizzate a livello europeo e internazionale. Infine, queste sono applicate ad un reale caso di studio: il ponte di Governolo sul Mincio. L’ispezione visiva è stata svolta mediante l’ausilio di drone e tecniche aerofotogrammetriche. I molteplici rischi associati alla struttura sono analizzati in maniera trasversale, come prescritto dal Livello 2. Seguono le verifiche preliminari di sicurezza del Livello 3 e la verifica di sicurezza strutturale accurata del livello 4 secondo le normative attualmente vigenti. Infine, le Linee Guida sono analizzate e discusse, sia in riferimento al caso studio assunto e alle criticità riscontrate, sia in termini generali, avanzando alcune proposte di modifica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210054