Cities are facing significant challenges in the post-pandemic era, seeking new paths towards a healthier, more inclusive, and sustainable future, such as the 15-minute city. Walkability is a crucial element in realizing this vision and cities around the world are working to improve walkability through new planning and design solutions. Traditional approaches to walkability assessment have limitations and fail to account for street context, highlighting the need for a mixed-methods approach to comprehensively evaluate walkability. This thesis proposes a dual-phased approach to assess the walkability, first at the city level applying a standardized walkability index and then in two neighborhoods in Milan, resulting in valuable insights into the distinct features and challenges that need to be addressed. Through categorizing the results of the second phase of the evaluation focused on the walkability assessment at the neighborhood scale through detailed indicators, and referring to the Public Space Design Guidelines in Milan, this study proposes specific improvement strategies for one representative street of each neighborhood. The findings underscore the significance of taking into account the safety and comfort factors of street conditions in assessing street walkability, as well as the need to customize the indicators of the first phase according to the local context. This approach offers a more refined comprehension of the pedestrian environment, which can contribute to informed decision-making in urban planning and policy.

Le città stanno affrontando sfide significative per traguardare un modello di città più sana, inclusiva e sostenibile, come proposto nella città dei 15 minuti. In questo quadro il miglioramento delle condizioni di pedonalità rappresenta un elemento cruciale a cui le città di tutto il mondo stanno lavorando promuovendo nuove soluzioni di pianificazione e di design degli spazi stradali. Gli approcci tradizionali alla valutazione della pedonabilità presentano limiti legati alla standardizzazione degli indicatori che non tengono conto della specificità del contesto e delle qualità fisiche e percepite dei percorsi stradali, evidenziando la necessità di un approccio che usi metodi misti per una valutazione più efficace. Questa ricerca propone un approccio per valutare la pedonalità articolato in due fasi: la prima fase applica a scala urbana un indice di pedonalità standardizzato proposto in letteratura, la seconda fase integra con nuovi indicatori e dettaglia alla scala di quartiere l’indice già applicato, con il risultato di ottenere preziose informazioni sulle caratteristiche dei percorsi pedonali e sulle sfide che devono essere affrontate in due quartieri di Milano. Attraverso la categorizzazione dei risultati della seconda fase della valutazione incentrata sulla valutazione della pedonalità alla scala del quartiere e facendo riferimento alle Linee guida per la progettazione dello spazio pubblico del Comune di Milano, questo studio propone alcune strategie di miglioramento dei percorsi pedonali in ciascun quartiere. I risultati sottolineano l'importanza di tenere conto dei fattori di sicurezza e comfort delle condizioni stradali nella valutazione della pedonalità stradale, nonché la necessità di personalizzare gli indicatori della prima fase in base al contesto locale. Questo approccio offre una descrizione più raffinata delle condizioni che favoriscono la mobilità pedonale, che può contribuire a un processo decisionale informato nella pianificazione e nella politica urbana.

Towards a dual-phased method for walkability assessment: an empirical application in Milan, Italy

MAN, YI
2022/2023

Abstract

Cities are facing significant challenges in the post-pandemic era, seeking new paths towards a healthier, more inclusive, and sustainable future, such as the 15-minute city. Walkability is a crucial element in realizing this vision and cities around the world are working to improve walkability through new planning and design solutions. Traditional approaches to walkability assessment have limitations and fail to account for street context, highlighting the need for a mixed-methods approach to comprehensively evaluate walkability. This thesis proposes a dual-phased approach to assess the walkability, first at the city level applying a standardized walkability index and then in two neighborhoods in Milan, resulting in valuable insights into the distinct features and challenges that need to be addressed. Through categorizing the results of the second phase of the evaluation focused on the walkability assessment at the neighborhood scale through detailed indicators, and referring to the Public Space Design Guidelines in Milan, this study proposes specific improvement strategies for one representative street of each neighborhood. The findings underscore the significance of taking into account the safety and comfort factors of street conditions in assessing street walkability, as well as the need to customize the indicators of the first phase according to the local context. This approach offers a more refined comprehension of the pedestrian environment, which can contribute to informed decision-making in urban planning and policy.
LANZA, GIOVANNI
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
5-ott-2023
2022/2023
Le città stanno affrontando sfide significative per traguardare un modello di città più sana, inclusiva e sostenibile, come proposto nella città dei 15 minuti. In questo quadro il miglioramento delle condizioni di pedonalità rappresenta un elemento cruciale a cui le città di tutto il mondo stanno lavorando promuovendo nuove soluzioni di pianificazione e di design degli spazi stradali. Gli approcci tradizionali alla valutazione della pedonabilità presentano limiti legati alla standardizzazione degli indicatori che non tengono conto della specificità del contesto e delle qualità fisiche e percepite dei percorsi stradali, evidenziando la necessità di un approccio che usi metodi misti per una valutazione più efficace. Questa ricerca propone un approccio per valutare la pedonalità articolato in due fasi: la prima fase applica a scala urbana un indice di pedonalità standardizzato proposto in letteratura, la seconda fase integra con nuovi indicatori e dettaglia alla scala di quartiere l’indice già applicato, con il risultato di ottenere preziose informazioni sulle caratteristiche dei percorsi pedonali e sulle sfide che devono essere affrontate in due quartieri di Milano. Attraverso la categorizzazione dei risultati della seconda fase della valutazione incentrata sulla valutazione della pedonalità alla scala del quartiere e facendo riferimento alle Linee guida per la progettazione dello spazio pubblico del Comune di Milano, questo studio propone alcune strategie di miglioramento dei percorsi pedonali in ciascun quartiere. I risultati sottolineano l'importanza di tenere conto dei fattori di sicurezza e comfort delle condizioni stradali nella valutazione della pedonalità stradale, nonché la necessità di personalizzare gli indicatori della prima fase in base al contesto locale. Questo approccio offre una descrizione più raffinata delle condizioni che favoriscono la mobilità pedonale, che può contribuire a un processo decisionale informato nella pianificazione e nella politica urbana.
File allegati
File Dimensione Formato  
walkability assessment master thesis(final version)_Yi Man.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: a dual-phase method of walkability assessment
Dimensione 29.81 MB
Formato Adobe PDF
29.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210055