The world of entertainment involves a very wide range of activities, among them events. It is on events of a musical and artistic nature that this research and therefore this project is concerned. Starting from a practical problem that arose during an event-design experience, this research investigates the dynamics and processes in the relationships between artists and the spaces that host their performances. The research revealed an unorganised and often inconsistent structure, based on a network of acquaintances and word of mouth between a few 'insiders' who are responsible for finding, selecting, contacting and thus organising the event. This current structure is at the basis of many types of events, from amateur events to professional events, which, however, see a more efficient organisation given precisely by the professionalism of the figures involved. Initially, the project aims to simplify and improve, digitising where possible, the dynamics involved in the first type of events, focusing on emerging artists and smaller venues. The creation of a community and the support of these figures, together with the development of a new way of enjoying music in venues are the objectives of this project, the ultimate aim of which is to innovate and help.

Il mondo dell'intrattenimento comprende una vastissima gamma di attività, fra queste gli eventi. E' sugli eventi di tipo musicale e artistico che verte questa ricerca e progetto. Partendo da un problema pratico, che si è presentato durante un'esperienza di event-design, questa ricerca indaga le dinamiche e i processi nei rapporti tra gli artisti e gli spazi che ne ospitano le performance. Dalla ricerca è emersa una struttura non organizzata e spesso inconsistente, basata su una rete di conoscenze e passaparola fra alcuni "addetti ai lavori" che si occupano di trovare, selezionare, contattare e dunque organizzare l'evento. Questa attuale struttura è alla base di moltissimi tipi di eventi, dagli eventi amatoriali agli eventi professionali che vedono però un'organizzazione più efficiente data proprio dalla professionalità delle figure che la compongono. Inizialmente il progetto vuole semplificare e migliorare, digitalizzando ove possibile, le dinamiche che riguardano il primo tipo di eventi, focalizzando l'attenzione su artisti emergenti e locali minori. La creazione di una community e il sostegno a queste figure, insieme allo sviluppo di un nuovo modo di fruizione della musica all'interno dei locali sono gli obiettivi di questo progetto che ha come scopo ultimo innovare e aiutare.

Prodotto servizio per digitalizzare e promuovere artisti e locali nell'organizzazione di eventi musicali live

Laforgia, Nicola
2022/2023

Abstract

The world of entertainment involves a very wide range of activities, among them events. It is on events of a musical and artistic nature that this research and therefore this project is concerned. Starting from a practical problem that arose during an event-design experience, this research investigates the dynamics and processes in the relationships between artists and the spaces that host their performances. The research revealed an unorganised and often inconsistent structure, based on a network of acquaintances and word of mouth between a few 'insiders' who are responsible for finding, selecting, contacting and thus organising the event. This current structure is at the basis of many types of events, from amateur events to professional events, which, however, see a more efficient organisation given precisely by the professionalism of the figures involved. Initially, the project aims to simplify and improve, digitising where possible, the dynamics involved in the first type of events, focusing on emerging artists and smaller venues. The creation of a community and the support of these figures, together with the development of a new way of enjoying music in venues are the objectives of this project, the ultimate aim of which is to innovate and help.
ARC III - Scuola del Design
18-lug-2023
2022/2023
Il mondo dell'intrattenimento comprende una vastissima gamma di attività, fra queste gli eventi. E' sugli eventi di tipo musicale e artistico che verte questa ricerca e progetto. Partendo da un problema pratico, che si è presentato durante un'esperienza di event-design, questa ricerca indaga le dinamiche e i processi nei rapporti tra gli artisti e gli spazi che ne ospitano le performance. Dalla ricerca è emersa una struttura non organizzata e spesso inconsistente, basata su una rete di conoscenze e passaparola fra alcuni "addetti ai lavori" che si occupano di trovare, selezionare, contattare e dunque organizzare l'evento. Questa attuale struttura è alla base di moltissimi tipi di eventi, dagli eventi amatoriali agli eventi professionali che vedono però un'organizzazione più efficiente data proprio dalla professionalità delle figure che la compongono. Inizialmente il progetto vuole semplificare e migliorare, digitalizzando ove possibile, le dinamiche che riguardano il primo tipo di eventi, focalizzando l'attenzione su artisti emergenti e locali minori. La creazione di una community e il sostegno a queste figure, insieme allo sviluppo di un nuovo modo di fruizione della musica all'interno dei locali sono gli obiettivi di questo progetto che ha come scopo ultimo innovare e aiutare.
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI Jukevent-Nicola-Laforgia.pdf

solo utenti autorizzati dal 03/07/2024

Dimensione 4.17 MB
Formato Adobe PDF
4.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210065