Le società appartenenti a tutti i settori di mercato stanno comprendendo ogni giorno di più i vantaggi di indirizzarsi verso l’outsourcing del Facility Management. Attraverso tale processo le compagnie possono concentrarsi sul loro business primario, ridurre i costi, liberare risorse da indirizzare verso attività più strategiche, migliorare l’affidabilità dei propri impianti e la qualità dei servizi erogati. I progetti di outsourcing, pur essendo un’opportunità per rendere la propria azienda sempre più snella e focalizzata sulle tematiche strategiche, rappresentano un elemento di cambiamento molto forte che, se non correttamente gestito, può spingere l’azienda a recedere dal progetto nonostante gli evidenti vantaggi che ne deriverebbero. E’ proprio da questo scenario sinteticamente tracciato che nasce l’idea di “Reingegnerizzare” i processi e i servizi di un contratto di FM in modo tale da offrire un prodotto che sia davvero un valore aggiunto per il cliente e un’opportunità di business per la società di FM. Il lavoro svolto è consistito anzitutto in uno studio preliminare dello stato dell’arte riguardante sia il Facility Management che la metodologia BPR. Successivamente è stato realizzato un modello attraverso il quale studiare il “portfolio contratti” di una facility company, analizzare tali commesse per far emergere le aree d’intervento ed infine reingegnerizzarle con lo scopo di migliorare il servizio offerto e la marginalità prodotta. L’elaborato di tesi è suddiviso come segue: nel Capitolo 2 verranno presentati gli argomenti principali del lavoro di tesi, il Facility Management e la metodologia BPR, al fine di definire il contesto di ricerca e delineare le ragioni che possono spingere al ridisegno dei contratti. Nel Capitolo 3 sarà presentato lo stato dell’arte della reingegnerizzazione dei contratti nel Facility Management per definire il punto di partenza dell’attività di ricerca. Nel Capitolo 4 sarà presentato il modello oggetto della tesi di laurea. Nel Capitolo 5 sarà descritta la sperimentazione effettuata ed i risultati ottenuti. Nel Capitolo 6, infine, saranno riassunte le conclusioni a cui ha portato il lavoro svolto ed alcuni possibili sviluppi futuri.
Reingegnerizzare il portfolio contratti di una società di facility : migliorare servizio e marginalità
BRUNETTI, MARCO LORENZO
2010/2011
Abstract
Le società appartenenti a tutti i settori di mercato stanno comprendendo ogni giorno di più i vantaggi di indirizzarsi verso l’outsourcing del Facility Management. Attraverso tale processo le compagnie possono concentrarsi sul loro business primario, ridurre i costi, liberare risorse da indirizzare verso attività più strategiche, migliorare l’affidabilità dei propri impianti e la qualità dei servizi erogati. I progetti di outsourcing, pur essendo un’opportunità per rendere la propria azienda sempre più snella e focalizzata sulle tematiche strategiche, rappresentano un elemento di cambiamento molto forte che, se non correttamente gestito, può spingere l’azienda a recedere dal progetto nonostante gli evidenti vantaggi che ne deriverebbero. E’ proprio da questo scenario sinteticamente tracciato che nasce l’idea di “Reingegnerizzare” i processi e i servizi di un contratto di FM in modo tale da offrire un prodotto che sia davvero un valore aggiunto per il cliente e un’opportunità di business per la società di FM. Il lavoro svolto è consistito anzitutto in uno studio preliminare dello stato dell’arte riguardante sia il Facility Management che la metodologia BPR. Successivamente è stato realizzato un modello attraverso il quale studiare il “portfolio contratti” di una facility company, analizzare tali commesse per far emergere le aree d’intervento ed infine reingegnerizzarle con lo scopo di migliorare il servizio offerto e la marginalità prodotta. L’elaborato di tesi è suddiviso come segue: nel Capitolo 2 verranno presentati gli argomenti principali del lavoro di tesi, il Facility Management e la metodologia BPR, al fine di definire il contesto di ricerca e delineare le ragioni che possono spingere al ridisegno dei contratti. Nel Capitolo 3 sarà presentato lo stato dell’arte della reingegnerizzazione dei contratti nel Facility Management per definire il punto di partenza dell’attività di ricerca. Nel Capitolo 4 sarà presentato il modello oggetto della tesi di laurea. Nel Capitolo 5 sarà descritta la sperimentazione effettuata ed i risultati ottenuti. Nel Capitolo 6, infine, saranno riassunte le conclusioni a cui ha portato il lavoro svolto ed alcuni possibili sviluppi futuri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_07_Brunetti.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
13.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/21021