In un settore dinamico e in rapido sviluppo come l’iPTV, la personalizzazione dei contenuti ed, in particolare, delle informazioni pubblicitarie, rappresenta uno strumento competitivo potenzialmente decisivo per i Content Provider. Per proporre pubblicità mirate agli utenti, tuttavia, è necessario disporre delle informazioni demografiche ad essi associate, le quali, a causa del loro elevato valore e delle problematiche relative alla privacy, sono difficili da ottenere. Lo scopo della tesi consiste nell’individuare nuove soluzioni per l’inferenza di tali informazioni, costruendo dei modelli per la caratterizzazione degli individui a partire dalle preferenze da essi espresse. Per la valutazione dei risultati, oltre all’utilizzo di due strumenti tradizionali come l’Accuracy e la Recall, viene proposta una nuova metrica chiamata Lift, utile per il confronto delle performance ottenute applicando le metodologie di classificazione sperimentate rispetto all’assegnazione casuale degli utenti alle classi in base alla loro composizione.

Caratterizzazione degli utenti televisivi per la selezione di pubblicità mirata

COLOMBO, PAOLO;GIUSSANI, MICHELE
2010/2011

Abstract

In un settore dinamico e in rapido sviluppo come l’iPTV, la personalizzazione dei contenuti ed, in particolare, delle informazioni pubblicitarie, rappresenta uno strumento competitivo potenzialmente decisivo per i Content Provider. Per proporre pubblicità mirate agli utenti, tuttavia, è necessario disporre delle informazioni demografiche ad essi associate, le quali, a causa del loro elevato valore e delle problematiche relative alla privacy, sono difficili da ottenere. Lo scopo della tesi consiste nell’individuare nuove soluzioni per l’inferenza di tali informazioni, costruendo dei modelli per la caratterizzazione degli individui a partire dalle preferenze da essi espresse. Per la valutazione dei risultati, oltre all’utilizzo di due strumenti tradizionali come l’Accuracy e la Recall, viene proposta una nuova metrica chiamata Lift, utile per il confronto delle performance ottenute applicando le metodologie di classificazione sperimentate rispetto all’assegnazione casuale degli utenti alle classi in base alla loro composizione.
TURRIN, ROBERTO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
20-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Caratterizzazione degli utenti televisivi per la selezione di pubblicità mirata
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/21033