The design project aims at creating a centrifugal compressor driven by a pulley, presenting an unconventional proposal in the automotive field. The structure of the project is divided into three key stages: a comprehensive analysis of turbomachines of this type and their design parameters, the formulation of a computational model aimed at optimizing the design, and the use of three-dimensional design software to materialize the prototype. The research will focus on deepening the understanding of centrifugal type turbomachines by exploring their design characteristics. Subsequently, a computational model will be developed to optimize key aspects of the design. This phase will cover the analysis of parameters that impact compressor performance and operating efficiency. The implementation of the model will be carried out using 3D design software, which will enable the virtual creation of the compressor. This 3D representation will serve as the basis for the manufacture of the prototype. The application of additive manufacturing methods will be considered in those parts where this technology offers advantages in terms of design and production. The primary objectives of this project are to improve the power and torque of the engine and to increase the overall efficiency of the system. The adoption of an innovative approach, such as the use of a pulley-driven centrifugal compressor, is intended to introduce significant improvements in engine performance and, consequently, vehicle performance. With the appropriate use of manufacturing technologies and parameter optimization, a prototype that reflects these improvements in a tangible way is expected to be obtained.

Il progetto di design mira a creare un compressore centrifugo azionato da una puleggia, presentando una proposta non convenzionale nel settore automobilistico. La struttura del progetto si articola in tre fasi fondamentali: un'analisi completa delle turbomacchine di questo tipo e dei loro parametri di progettazione, la formulazione di un modello computazionale finalizzato all'ottimizzazione del progetto e l'utilizzo di un software di progettazione tridimensionale per materializzare il prototipo. La ricerca si concentrerà sull'approfondimento della comprensione delle turbomacchine di tipo centrifugo, esplorando le loro caratteristiche di progettazione. Successivamente, verrà sviluppato un modello computazionale per ottimizzare gli aspetti chiave del progetto. Questa fase riguarderà l'analisi dei parametri che influiscono sulle prestazioni e sull'efficienza operativa del compressore. L'implementazione del modello sarà effettuata utilizzando un software di progettazione 3D, che consentirà la creazione virtuale del compressore. Questa rappresentazione 3D servirà come base per la fabbricazione del prototipo. L'applicazione di metodi di produzione additiva sarà presa in considerazione per quelle parti in cui questa tecnologia offre vantaggi in termini di progettazione e produzione. Gli obiettivi principali di questo progetto sono il miglioramento della potenza e della coppia del motore e l'aumento dell'efficienza complessiva del sistema. L'adozione di un approccio innovativo, come l'uso di un compressore centrifugo a pulegge, è destinato a introdurre miglioramenti significativi nelle prestazioni del motore e, di conseguenza, del veicolo. Con l'uso appropriato delle tecnologie di produzione e l'ottimizzazione dei parametri, si prevede di ottenere un prototipo che rifletta questi miglioramenti in modo tangibile.

Desing of centrifugal compressor driven by pulley for a car

LÓPEZ SÁNCHEZ, GUILLERMO
2022/2023

Abstract

The design project aims at creating a centrifugal compressor driven by a pulley, presenting an unconventional proposal in the automotive field. The structure of the project is divided into three key stages: a comprehensive analysis of turbomachines of this type and their design parameters, the formulation of a computational model aimed at optimizing the design, and the use of three-dimensional design software to materialize the prototype. The research will focus on deepening the understanding of centrifugal type turbomachines by exploring their design characteristics. Subsequently, a computational model will be developed to optimize key aspects of the design. This phase will cover the analysis of parameters that impact compressor performance and operating efficiency. The implementation of the model will be carried out using 3D design software, which will enable the virtual creation of the compressor. This 3D representation will serve as the basis for the manufacture of the prototype. The application of additive manufacturing methods will be considered in those parts where this technology offers advantages in terms of design and production. The primary objectives of this project are to improve the power and torque of the engine and to increase the overall efficiency of the system. The adoption of an innovative approach, such as the use of a pulley-driven centrifugal compressor, is intended to introduce significant improvements in engine performance and, consequently, vehicle performance. With the appropriate use of manufacturing technologies and parameter optimization, a prototype that reflects these improvements in a tangible way is expected to be obtained.
NORVERTO, JUAN
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
5-ott-2023
2022/2023
Il progetto di design mira a creare un compressore centrifugo azionato da una puleggia, presentando una proposta non convenzionale nel settore automobilistico. La struttura del progetto si articola in tre fasi fondamentali: un'analisi completa delle turbomacchine di questo tipo e dei loro parametri di progettazione, la formulazione di un modello computazionale finalizzato all'ottimizzazione del progetto e l'utilizzo di un software di progettazione tridimensionale per materializzare il prototipo. La ricerca si concentrerà sull'approfondimento della comprensione delle turbomacchine di tipo centrifugo, esplorando le loro caratteristiche di progettazione. Successivamente, verrà sviluppato un modello computazionale per ottimizzare gli aspetti chiave del progetto. Questa fase riguarderà l'analisi dei parametri che influiscono sulle prestazioni e sull'efficienza operativa del compressore. L'implementazione del modello sarà effettuata utilizzando un software di progettazione 3D, che consentirà la creazione virtuale del compressore. Questa rappresentazione 3D servirà come base per la fabbricazione del prototipo. L'applicazione di metodi di produzione additiva sarà presa in considerazione per quelle parti in cui questa tecnologia offre vantaggi in termini di progettazione e produzione. Gli obiettivi principali di questo progetto sono il miglioramento della potenza e della coppia del motore e l'aumento dell'efficienza complessiva del sistema. L'adozione di un approccio innovativo, come l'uso di un compressore centrifugo a pulegge, è destinato a introdurre miglioramenti significativi nelle prestazioni del motore e, di conseguenza, del veicolo. Con l'uso appropriato delle tecnologie di produzione e l'ottimizzazione dei parametri, si prevede di ottenere un prototipo che rifletta questi miglioramenti in modo tangibile.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210467