In recent decades, procedural content generation (PCG) has seen a gradual but steady advancement, being deepened and applied by various researchers, designers and developers. In particular, one branch of PCG that is attracting increasing attention is interactive procedural narratives (IPN). This is developed across multiple disciplines, encompassing different and divergent narrative and generative strategies. A vast and heterogeneous panorama is thus defined, rich in in-depth studies and applications. However, there is a lack of a classification system that can accurately and comprehensively describe the nature of an NPI. This leads to the founding question of this thesis: what are the relevant and/or proper characteristics of a procedural system capable of generating interactive narrative flows? And how can such features be classified and organised? Related to this, there also arises the need to understand in what hierarchical relationship these features stand between each other, as well as to define the ways in which they may influence each other. This thesis will provide a taxonomy relating to interactive procedural storytelling. In other words, a transversal hierarchical classification that encompasses all aspects of this branch of PCG, providing an important tool for all designers who will venture into this environment.

Negli ultimi decenni, la generazione procedurale di contenuti (PCG) ha visto un graduale ma costante avanzamento, venendo approfondita ed applicata da diversi ricercatori, progettisti e sviluppatori. In particolare, una branca del PCG che sta attirando una crescente attenzione è quella relativa alla narrazione procedurale interattiva (NPI). Questa si sviluppa attraverso molteplici discipline, racchiudendo diverse e divergenti strategie narrative e generative. Viene così a definirsi un panorama vasto ed eterogeneo, ricco di approfondimenti ed applicazioni. Tuttavia, manca un sistema di classificazione che riesca a descrivere in maniera precisa ed esaustiva la natura di una NPI Questo porta alla domanda fondante della tesi: quali sono le caratteristiche rilevanti e/o proprie di un sistema procedurale capace di generare flussi narrativi interattivi? Come si possono organizzare tali caratteristiche in modo efficace in un sistema? Relativamente a questo, sorge anche la necessità di comprendere in che relazione gerarchica si pongono tali caratteristiche tra di loro, oltre a definire le modalità con le quali esse possono influenzarsi. La tesi fornirà una tassonomia relativa alla narrazione procedurale interattiva. In altre parole, una classificazione gerarchica trasversale che raccolga tutti gli aspetti propri di questa branca del PCG, fornendo uno strumento importante per tutti i progettisti che si cimenteranno in questo ambiente.

Narrazioni Procedurali Interattive: una tassonomia

Meneguzzo, Luca
2022/2023

Abstract

In recent decades, procedural content generation (PCG) has seen a gradual but steady advancement, being deepened and applied by various researchers, designers and developers. In particular, one branch of PCG that is attracting increasing attention is interactive procedural narratives (IPN). This is developed across multiple disciplines, encompassing different and divergent narrative and generative strategies. A vast and heterogeneous panorama is thus defined, rich in in-depth studies and applications. However, there is a lack of a classification system that can accurately and comprehensively describe the nature of an NPI. This leads to the founding question of this thesis: what are the relevant and/or proper characteristics of a procedural system capable of generating interactive narrative flows? And how can such features be classified and organised? Related to this, there also arises the need to understand in what hierarchical relationship these features stand between each other, as well as to define the ways in which they may influence each other. This thesis will provide a taxonomy relating to interactive procedural storytelling. In other words, a transversal hierarchical classification that encompasses all aspects of this branch of PCG, providing an important tool for all designers who will venture into this environment.
MARIANI, ILARIA
ARC III - Scuola del Design
5-ott-2023
2022/2023
Negli ultimi decenni, la generazione procedurale di contenuti (PCG) ha visto un graduale ma costante avanzamento, venendo approfondita ed applicata da diversi ricercatori, progettisti e sviluppatori. In particolare, una branca del PCG che sta attirando una crescente attenzione è quella relativa alla narrazione procedurale interattiva (NPI). Questa si sviluppa attraverso molteplici discipline, racchiudendo diverse e divergenti strategie narrative e generative. Viene così a definirsi un panorama vasto ed eterogeneo, ricco di approfondimenti ed applicazioni. Tuttavia, manca un sistema di classificazione che riesca a descrivere in maniera precisa ed esaustiva la natura di una NPI Questo porta alla domanda fondante della tesi: quali sono le caratteristiche rilevanti e/o proprie di un sistema procedurale capace di generare flussi narrativi interattivi? Come si possono organizzare tali caratteristiche in modo efficace in un sistema? Relativamente a questo, sorge anche la necessità di comprendere in che relazione gerarchica si pongono tali caratteristiche tra di loro, oltre a definire le modalità con le quali esse possono influenzarsi. La tesi fornirà una tassonomia relativa alla narrazione procedurale interattiva. In altre parole, una classificazione gerarchica trasversale che raccolga tutti gli aspetti propri di questa branca del PCG, fornendo uno strumento importante per tutti i progettisti che si cimenteranno in questo ambiente.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210678