This research aims to investigate the existence of a significant correlation between the architectural space and the psychophysical well-being of those who use it. In particular, what you want to observe is the conditions that can improve people’s quality of life. Starting from the relationship between the perception of the individual and the surrounding environment are identified those fundamental elements that most affect the environmental quality. It has been chosen to deepen the theme in the school context as it is a field of design on which much work is currently being done. The identification of guidelines for the design of school spaces can be useful for architects and clients. The educational innovations of the last twenty years have led to the need to modify school architectural spaces coherently, action that requires constant collaboration between architects and pedagogues. The thesis contains, in addition to the guidelines for the creation of quality spaces for educational innovation, the observation of an innovative school recently created. For the observation and evaluation phase, the POE (Post-Occupancy Evaluation) method was used, which aims to assess the environmental quality and how users relate to the architectural space. Comments on how users relate to the environment can be used as a feedback tool for the implementation of new school buildings.

Questa ricerca ha lo scopo di indagare l’esistenza di una correlazione significativa tra lo spazio architettonico e il benessere psicofisico di chi ne usufruisce. In particolare, ciò che si vuole andare ad osservare riguarda le condizioni che possono migliorare la qualità della vita delle persone. Partendo dalla relazione tra la percezione dell’individuo e l’ambiente circostante vengono individuati quegli elementi fondamentali che influiscono maggiormente sulla qualità ambientale. Si è scelto di approfondire il tema nel contesto scolastico in quanto è un campo di progettazione sul quale attualmente si sta lavorando molto. L’identificazione di linee guida per la progettazione degli spazi scolastici può essere utile per gli architetti e i committenti. Le innovazioni in ambito didattico degli ultimi vent’anni hanno portato alla necessità di modificare coerentemente gli spazi architettonici scolastici, azione che richiede una collaborazione costante tra gli architetti e i pedagoghi. La tesi contiene oltre alle linee guida per la realizzazione di spazi di qualità per l’innovazione didattica, l’osservazione di una scuola innovativa realizzata recentemente. Per la fase di osservazione e valutazione è stato utilizzato il metodo POE (Post-Occupancy Evaluation) che ha lo scopo di valutare la qualità ambientale e come gli utenti si relazionano con lo spazio architettonico. Le osservazioni relative alle modalità con cui gli utenti si relazionano con l’ambiente potranno essere utilizzate come strumento di feedback per la realizzazione delle nuove costruzioni scolastiche.

Una nuova idea di scuola: valutazione post-occupativa di un edificio scolastico innovativo

Pandolfi, Susanna
2022/2023

Abstract

This research aims to investigate the existence of a significant correlation between the architectural space and the psychophysical well-being of those who use it. In particular, what you want to observe is the conditions that can improve people’s quality of life. Starting from the relationship between the perception of the individual and the surrounding environment are identified those fundamental elements that most affect the environmental quality. It has been chosen to deepen the theme in the school context as it is a field of design on which much work is currently being done. The identification of guidelines for the design of school spaces can be useful for architects and clients. The educational innovations of the last twenty years have led to the need to modify school architectural spaces coherently, action that requires constant collaboration between architects and pedagogues. The thesis contains, in addition to the guidelines for the creation of quality spaces for educational innovation, the observation of an innovative school recently created. For the observation and evaluation phase, the POE (Post-Occupancy Evaluation) method was used, which aims to assess the environmental quality and how users relate to the architectural space. Comments on how users relate to the environment can be used as a feedback tool for the implementation of new school buildings.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
5-ott-2023
2022/2023
Questa ricerca ha lo scopo di indagare l’esistenza di una correlazione significativa tra lo spazio architettonico e il benessere psicofisico di chi ne usufruisce. In particolare, ciò che si vuole andare ad osservare riguarda le condizioni che possono migliorare la qualità della vita delle persone. Partendo dalla relazione tra la percezione dell’individuo e l’ambiente circostante vengono individuati quegli elementi fondamentali che influiscono maggiormente sulla qualità ambientale. Si è scelto di approfondire il tema nel contesto scolastico in quanto è un campo di progettazione sul quale attualmente si sta lavorando molto. L’identificazione di linee guida per la progettazione degli spazi scolastici può essere utile per gli architetti e i committenti. Le innovazioni in ambito didattico degli ultimi vent’anni hanno portato alla necessità di modificare coerentemente gli spazi architettonici scolastici, azione che richiede una collaborazione costante tra gli architetti e i pedagoghi. La tesi contiene oltre alle linee guida per la realizzazione di spazi di qualità per l’innovazione didattica, l’osservazione di una scuola innovativa realizzata recentemente. Per la fase di osservazione e valutazione è stato utilizzato il metodo POE (Post-Occupancy Evaluation) che ha lo scopo di valutare la qualità ambientale e come gli utenti si relazionano con lo spazio architettonico. Le osservazioni relative alle modalità con cui gli utenti si relazionano con l’ambiente potranno essere utilizzate come strumento di feedback per la realizzazione delle nuove costruzioni scolastiche.
File allegati
File Dimensione Formato  
Susanna Pandolfi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 202.78 MB
Formato Adobe PDF
202.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210798