The research analyzes the relation of ride hailing platforms and urban exclusion in Mexico City. Social exclusion is a complex phenomenon with economic, political, and cultural expressions. It is identified by the lack of access to opportunities, services, social circles or spaces for the excluded. Digital platforms have become key providers of services in many countries around the world, succeeding specially in places where the public sector is weak or operates deficiently. The study uses ride hailing platforms in Mexico City to identify through qualitative research any expression of social exclusion. Together with the labor relations of drivers, a major focus is the effect that platforms have had on public services in the city. To deepen the analysis, the research includes discussions about the role of the local government as a regulatory body and its real capacities to safeguard public wellbeing. The thesis concludes that no clear expressions of economic exclusion are recognizable in the drivers, but the precarity and uncertainty of the job represent a potential for it. Regarding the impact on public services, the study finds that the local government is not fit to regulate the platforms effectively due to outdated legal frameworks and systemic factors. Further research is recommended to understand the real effect on the shrinking taxi industry.

Questa ricerca analizza la relazione tra le piattaforme di ride hailing e l'esclusione urbana a Città del Messico. L'esclusione sociale è un fenomeno complesso con espressioni economiche, politiche e culturali. Si identifica con la mancanza di accesso alle opportunità, ai servizi, ai circoli sociali o agli spazi per gli esclusi. Le piattaforme digitali sono diventate fornitori di servizi chiave in molti Paesi del mondo, riuscendo ad affermarsi soprattutto in luoghi in cui il settore pubblico è debole o opera in modo carente. Lo studio utilizza le piattaforme di ride hailing di Città del Messico per identificare, attraverso una ricerca qualitativa, qualsiasi espressione di esclusione sociale. Oltre alle relazioni di lavoro dei conducenti, un aspetto importante è l'effetto che le piattaforme hanno avuto sui servizi pubblici della città. Per approfondire l'analisi, la ricerca include discussioni sul ruolo del governo locale come ente regolatore e sulle sue reali capacità di salvaguardare il benessere pubblico. La tesi conclude che nei driver non sono riconoscibili chiare espressioni di esclusione economica, ma la precarietà e l'incertezza del lavoro ne rappresentano un potenziale. Per quanto riguarda l'impatto sui servizi pubblici, lo studio rileva che il governo locale non è in grado di regolare efficacemente le piattaforme a causa di quadri giuridici obsoleti e fattori sistemici. Si raccomanda di condurre ulteriori ricerche per comprendere gli effetti reali della contrazione dell'industria dei taxi.

Driving, resisting and regulating digital platforms : ride hailing and urban exclusion in Mexico City

Hernandez Velasco, Emmanuel
2022/2023

Abstract

The research analyzes the relation of ride hailing platforms and urban exclusion in Mexico City. Social exclusion is a complex phenomenon with economic, political, and cultural expressions. It is identified by the lack of access to opportunities, services, social circles or spaces for the excluded. Digital platforms have become key providers of services in many countries around the world, succeeding specially in places where the public sector is weak or operates deficiently. The study uses ride hailing platforms in Mexico City to identify through qualitative research any expression of social exclusion. Together with the labor relations of drivers, a major focus is the effect that platforms have had on public services in the city. To deepen the analysis, the research includes discussions about the role of the local government as a regulatory body and its real capacities to safeguard public wellbeing. The thesis concludes that no clear expressions of economic exclusion are recognizable in the drivers, but the precarity and uncertainty of the job represent a potential for it. Regarding the impact on public services, the study finds that the local government is not fit to regulate the platforms effectively due to outdated legal frameworks and systemic factors. Further research is recommended to understand the real effect on the shrinking taxi industry.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
5-ott-2023
2022/2023
Questa ricerca analizza la relazione tra le piattaforme di ride hailing e l'esclusione urbana a Città del Messico. L'esclusione sociale è un fenomeno complesso con espressioni economiche, politiche e culturali. Si identifica con la mancanza di accesso alle opportunità, ai servizi, ai circoli sociali o agli spazi per gli esclusi. Le piattaforme digitali sono diventate fornitori di servizi chiave in molti Paesi del mondo, riuscendo ad affermarsi soprattutto in luoghi in cui il settore pubblico è debole o opera in modo carente. Lo studio utilizza le piattaforme di ride hailing di Città del Messico per identificare, attraverso una ricerca qualitativa, qualsiasi espressione di esclusione sociale. Oltre alle relazioni di lavoro dei conducenti, un aspetto importante è l'effetto che le piattaforme hanno avuto sui servizi pubblici della città. Per approfondire l'analisi, la ricerca include discussioni sul ruolo del governo locale come ente regolatore e sulle sue reali capacità di salvaguardare il benessere pubblico. La tesi conclude che nei driver non sono riconoscibili chiare espressioni di esclusione economica, ma la precarietà e l'incertezza del lavoro ne rappresentano un potenziale. Per quanto riguarda l'impatto sui servizi pubblici, lo studio rileva che il governo locale non è in grado di regolare efficacemente le piattaforme a causa di quadri giuridici obsoleti e fattori sistemici. Si raccomanda di condurre ulteriori ricerche per comprendere gli effetti reali della contrazione dell'industria dei taxi.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_October_HernandezVelasco.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis
Dimensione 23.76 MB
Formato Adobe PDF
23.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210816