In an era increasingly focused on design and technological innovation, deep reflection on the complex questions posed by specific urban scenarios can be overlooked. What has gradually been abandoned in the realm of modern urban planning is an approach that recognizes the fundamental relationships between the city and its inhabitants, as well as between the urban environment and the surrounding natural world. Urban design driven solely by pragmatic criteria has often neglected the integration of these dimensions, resulting in significant fractures in the urban fabric and social, environmental, and infrastructural isolation. The Milanese Corvetto area serves as an illustrative case study in this global context, highlighting intrinsic issues that threaten the collective well-being of the community and the ecological quality necessary to ensure adequate living comfort. The fundamental goal of this thesis is to bring attention back to the issues concerning the restoration of a harmonious balance between social, environmental, and mobility dimensions within the urban context of Corvetto. This intent will be addressed through an in-depth analysis of the specific context of Milan, with a particular focus on Municipio 4, followed by an exploration of the central themes of sustainable mobility, micro-mobility, and, above all, multifunctional regeneration. The latter is specifically centered on creating safe and inclusive collective spaces. Our project will be articulated through the delineation of three main strategies and will be accompanied by a comparative analysis between the current situation and the proposed one, in order to highlight the effectiveness and changes brought about by our proposals. This research represents a significant contribution to the identification of innovative solutions for urban regeneration and the reestablishment of a harmonious connection between the city, the community, and the natural environment in the context of Corvetto and beyond.

In un’epoca sempre più orientata verso la progettazione e l’innovazione tecnologica, la riflessione approfondita sui complessi interrogativi posti da scenari urbani specifici può risultare trascurata. Ciò che è stato progressivamente abbandonato nell’ambito dell’urbanistica moderna è un approccio che riconosca le relazioni fondamentali tra la città e i suoi abitanti, nonché tra l’ambiente urbano e il mondo naturale circostante. La progettazione urbana improntata a criteri puramente pragmatici ha spesso trascurato l’integrazione di queste dimensioni, dando luogo a significative fratture nel tessuto urbano e a un isolamento sociale, ambientale e infrastrutturale. L’area milanese di Corvetto costituisce un esemplificativo caso di studio in tale contesto globale, evidenziando problematiche intrinseche che minacciano il benessere collettivo della comunità e la qualità ecologica necessaria per garantire un adeguato comfort abitativo. L’obiettivo fondamentale di questa tesi è quello di riportare all’attenzione le questioni concernenti il ripristino di un equilibrio armonico tra le dimensioni sociali, ambientali e di mobilità all’interno del contesto urbano di Corvetto. Questo intento sarà affrontato mediante un’analisi approfondita del contesto specifico di Milano, con un’attenzione particolare al Municipio 4, seguita dall’approfondimento del tema centrale della mobilità sostenibile, della micromobilità e soprattutto della rigenerazione plurifunzionale. Quest’ultima è specificamente incentrata sulla creazione di spazi collettivi sicuri e inclusivi. Il nostro progetto verrà articolato attraverso la delineazione di tre strategie principali, e sarà accompagnato da un’analisi comparativa tra la situazione attuale e quella progettata, al fine di mettere in luce l’efficacia e i cambiamenti apportati dalle nostre proposte. Questa ricerca rappresenta un contributo significativo all’individuazione di soluzioni innovative per la rigenerazione urbana e per il ristabilimento di un’armoniosa connessione tra la città, la comunità e l’ambiente naturale, nel contesto di Corvetto e oltre.

Strada in evoluzione: Dall'asfalto al cuore urbano

Roj, Andrea Roberto Nicola;Monzino, Benedetta
2022/2023

Abstract

In an era increasingly focused on design and technological innovation, deep reflection on the complex questions posed by specific urban scenarios can be overlooked. What has gradually been abandoned in the realm of modern urban planning is an approach that recognizes the fundamental relationships between the city and its inhabitants, as well as between the urban environment and the surrounding natural world. Urban design driven solely by pragmatic criteria has often neglected the integration of these dimensions, resulting in significant fractures in the urban fabric and social, environmental, and infrastructural isolation. The Milanese Corvetto area serves as an illustrative case study in this global context, highlighting intrinsic issues that threaten the collective well-being of the community and the ecological quality necessary to ensure adequate living comfort. The fundamental goal of this thesis is to bring attention back to the issues concerning the restoration of a harmonious balance between social, environmental, and mobility dimensions within the urban context of Corvetto. This intent will be addressed through an in-depth analysis of the specific context of Milan, with a particular focus on Municipio 4, followed by an exploration of the central themes of sustainable mobility, micro-mobility, and, above all, multifunctional regeneration. The latter is specifically centered on creating safe and inclusive collective spaces. Our project will be articulated through the delineation of three main strategies and will be accompanied by a comparative analysis between the current situation and the proposed one, in order to highlight the effectiveness and changes brought about by our proposals. This research represents a significant contribution to the identification of innovative solutions for urban regeneration and the reestablishment of a harmonious connection between the city, the community, and the natural environment in the context of Corvetto and beyond.
PAROLOTTO, FEDERICO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
5-ott-2023
2022/2023
In un’epoca sempre più orientata verso la progettazione e l’innovazione tecnologica, la riflessione approfondita sui complessi interrogativi posti da scenari urbani specifici può risultare trascurata. Ciò che è stato progressivamente abbandonato nell’ambito dell’urbanistica moderna è un approccio che riconosca le relazioni fondamentali tra la città e i suoi abitanti, nonché tra l’ambiente urbano e il mondo naturale circostante. La progettazione urbana improntata a criteri puramente pragmatici ha spesso trascurato l’integrazione di queste dimensioni, dando luogo a significative fratture nel tessuto urbano e a un isolamento sociale, ambientale e infrastrutturale. L’area milanese di Corvetto costituisce un esemplificativo caso di studio in tale contesto globale, evidenziando problematiche intrinseche che minacciano il benessere collettivo della comunità e la qualità ecologica necessaria per garantire un adeguato comfort abitativo. L’obiettivo fondamentale di questa tesi è quello di riportare all’attenzione le questioni concernenti il ripristino di un equilibrio armonico tra le dimensioni sociali, ambientali e di mobilità all’interno del contesto urbano di Corvetto. Questo intento sarà affrontato mediante un’analisi approfondita del contesto specifico di Milano, con un’attenzione particolare al Municipio 4, seguita dall’approfondimento del tema centrale della mobilità sostenibile, della micromobilità e soprattutto della rigenerazione plurifunzionale. Quest’ultima è specificamente incentrata sulla creazione di spazi collettivi sicuri e inclusivi. Il nostro progetto verrà articolato attraverso la delineazione di tre strategie principali, e sarà accompagnato da un’analisi comparativa tra la situazione attuale e quella progettata, al fine di mettere in luce l’efficacia e i cambiamenti apportati dalle nostre proposte. Questa ricerca rappresenta un contributo significativo all’individuazione di soluzioni innovative per la rigenerazione urbana e per il ristabilimento di un’armoniosa connessione tra la città, la comunità e l’ambiente naturale, nel contesto di Corvetto e oltre.
File allegati
File Dimensione Formato  
Strada in evoluzione, Dall'asfalto al cuore urbano - Tesi Monzino-Roj.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 19/09/2024

Descrizione: Tesi di laurea
Dimensione 99.77 MB
Formato Adobe PDF
99.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLE.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 19/09/2024

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 35.1 MB
Formato Adobe PDF
35.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/210818